Claudio Tamburrino

Yahoo!, email e buoi dei paesi tuoi

Un monito di Sunnyvale rivolto alla gran parte dei suoi dipendenti, rei di non usare la posta elettronica in viola

Roma - La nuova versione di Yahoo! Mail non ha lasciato entusiasti gli utenti e a quanto pare non piace troppo neanche negli uffici di Sunnyvale, dove appena il 25 per cento degli impiegati l'avrebbe adottata.

Yahoo! ha rinnovato il suo sistema di gestione mail ad ottobre, rivedendo l'interfaccia e rimuovendo tra l'altro le funzioni tab: cambiamenti che non sono molto piaciuti agli utenti. Nella schiera dei critici vi sarebbero anche gli stessi impiegati del sito in viola, tanto che appena un quarto di loro ha rinunciato alla mail finora usata sul lavoro (in particolare Outlook di Microsoft) per il prodotto di casa.

Così, ieri a Sunnyvale sono risuonate ironiche ma severe le parole diffuse attraverso un memo interno di Jeff Bonforte, senior vice presidente che si occupa dei prodotti per la comunicazione, e del Chief Information officer Randy Roumillat: "Windows 95 ha chiamato e rivuole indietro la sua applicazione postale".
Nel memo si legge che "è una questione di principio quella di usare i prodotti che facciamo: per il rimanente 75 per cento di voi è tempo di cambiare".

D'altra parte, il fatto che i dipendenti Yahoo! utilizzino Outlook appare più legato all'abitudine che ad altro. Nel memo stesso - tra eufemismi e perifrasi arzigogolate - il prodotto di Microsoft viene definito "un'applicazione ammirevole per la sua longevità, un anacronismo dell'ormai defunta epoca dei PC anni 90, un programma pre-Web".

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessYahoo! compra ancora, per le emailScatenata sul mercato, l'azienda di Sunnyvale annuncia l'acquisizione di Xobni, la startup californiana che permette ai suoi utenti di gestire messaggi e contatti di posta elettronica
  • AttualitàYahoo! Mail, regali di compleannoIl gigante di Sunnyvale festeggia il 16esimo compleanno del suo servizio di posta elettronica. Gli utenti potranno archiviare fino a 1 terabyte di messaggi. E dividerli per conversazione
1 Commenti alla Notizia Yahoo!, email e buoi dei paesi tuoi
Ordina