Domini: Tuvalu è la TV del mondo

L'isola del Pacifico ottiene i primi megacontratti per quel suffisso, .tv, che fa gola ad aziende di tutto il mondo. Un successone annunciato

Web - Avevamo già parlato in passato del "fenomeno" Tuvalu, un'isoletta nel Pacifico meridionale che ha ottenuto una importante "vittoria" con l'arrivo del World Wide Web. Tuvalu, infatti, e le autorità che l'amministrano, dispongono di uno dei suffissi di dominio più invidiati e ricercati dell'intera rete, il .tv.

Fino a qualche tempo fa non tutti sembravano disposti a scommettere sull'operazione di marketing con cui Tuvalu ha iniziato a proporre ai grandi network televisivi mondiali i propri domini. Ma ora le cose stanno cambiando, vedi ad esempio l'assegno da 50 milioni di dollari che la californiana DotTV ha speso per acquistare il suo dominio www.tv. Carrelate di miliardi che assicurano a DotTV il suo dominio per i prossimi dieci anni.

Dopo questo acquisto, Tuvalu pare sul punto di vendere anche domini come www.abc.tv, che potrebbero valere ancora di più. La stessa DotTV di IdeaLab sul suo nuovo sito ha iniziato ad offrire una serie di domini .tv a prezzi che arrivano ai 27mila dollari ciascuno...
Va detto che per Tuvalu i pagamenti di questi domini rappresentano una nuova ricchezza, e la rata trimestrale che DotTV versa nelle casse dell'isola vale più di quanto l'economia locale riesce a realizzare in tre mesi.
TAG: domini