Firefox OS anche in Italia

Firefox OS anche in Italia

TIM porta in Italia il sistema operativo mobile di Mozilla a bordo dell'Alcatel OneTouch Fire. A 79 euro, per conquistare il mercato
TIM porta in Italia il sistema operativo mobile di Mozilla a bordo dell'Alcatel OneTouch Fire. A 79 euro, per conquistare il mercato

Telecom Italia e Mozilla hanno annunciato l’ esordio sul mercato italiano del primo smartphone con sistema operativo Firefox OS .

Si tratta di un Alcatel OneTouch Fire: ha un display da 3,5 pollici, una fotocamera da 3,2 megapixel e una microSD card da 2 GB.
La presentazione della stessa TIM non è trascinante, ma d’altronde lo smartphone non punta a gareggiare con i dispositivi top di gamma, senza però nulla da invidiare alla concorrenza: “offre tutte le principali funzionalità degli smartphone dotati di altri sistemi operativi presenti sul mercato”.

Il prezzo, d’altra parte, è competitivo : a partire dal 6 dicembre sarà in vendita in tutti i centri Telecom Italia a 79,90 euro ed è già disponibile sul sito di TIM.

A caratterizzarlo, tuttavia, è soprattutto il nuovo sistema operativo open source basato su Firefox e con applicazioni scaricabili da Firefox Marketplace e soluzioni basate su HTML5: un progetto su cui Mozilla ha investito fortemente, grazie soprattutto ai soldi generati dall’accordo che la lega proprio a Google, lo sviluppatore del concorrente diretto Android.

Inoltre il dispositivo ha funzionalità interessanti, tra cui l’applicazione integrata Here Maps che permette di navigare sulle mappe in modalità offline e, naturalmente, quelle legate al browser Firefox.

TIM si è detta molto orgogliosa di essere uno dei primi operatori mobile nell’adozione del nuovo sistema operativo e l’Amministratore Delegato Marco Patuano racconta di aver “collaborato con Mozilla fin dall’inizio perché crediamo che l’apertura dei sistemi operativi di smartphone e tablet ai paradigmi del Web sia un percorso virtuoso che migliora l’esperienza del cliente e offre maggiori spazi a tutti gli attori dell’ecosistema Internet”.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 3 dic 2013
Link copiato negli appunti