L'aeroplanino di carta spicca il volo

L'aeroplanino di carta spicca il volo

L'ultimo modello del PowerUp 3.0 consente di comandare gli aeroplanini di carta con iPhone e smartphone Android
L'ultimo modello del PowerUp 3.0 consente di comandare gli aeroplanini di carta con iPhone e smartphone Android

Roma – Alzi la mano chi non si è mai dilettato con un aeroplanino di carta. Un’attrazione inevitabile sui banchi di scuola, che per qualcuno è rimasta tale anche una volta arrivato in ufficio. Per il newyorkese Shai Goitein era diventata un’ossessione, trasformatasi ora in una potenziale trovata commerciale grazie a PowerUp 3.0 , l’aereo cartaceo che si controlla con lo smartphone.


Si tratta di un progetto nato per caso nel 2008 durante le lezioni serali di aerodinamica che Goitein impartiva ai bambini meno fortunati della Big Apple e che, dopo diversi passaggi intermedi (tra cui il primo lancio nel 2011, con un modello più grezzo e limitato venduto a 18 dollari su Amazon), giunge oggi a compimento.

Una piccola elica, telaio in carbonio e una minuscola cabina di pilotaggio integrate con batteria, porta micro Usb (per la ricarica), modulo Bluetooth 4.0, un paraurti per limitare danni dopo le cadute e un foglio di carta A4 sono i pochi strumenti miscelati per consentire di controllare le evoluzioni in aria dello Smart Module. Capace di volteggiare entro un raggio di 55 metri e per un massimo di dieci minuti, PowerUp 3.0 si gestisce facilmente con l’omonima applicazione, compatibile inizialmente solo con dispositivi iOS (iPad Mini e iPhone 4S e successivi).

L’inaspettato successo ottenuto su Kickstarter , dove era approdato per raccogliere 50mila dollari riuscendo invece a decuplicare la cifra e conquistare quasi 10mila sostenitori (troppo forte il richiamo fanciullesco), ha convinto Goitein a varare l’app anche per dispositivi Android (versione 4.3 in poi). Scaricata l’app sarà un gioco da ragazzi variare la velocità e l’altitudine dell’aeroplanino, senza dimenticare di controllare l’autonomia visibile sul display dello smartphone.

Esaurite le offerte da 30 dollari, per aggiudicarsi un PowerUp 3.0 ne servono 40 (più 15 di spese di spedizione per chi è residente fuori dagli USA) e un po’ di pazienza, poiché le prime consegne sono previste per il maggio 2014.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 dic 2013
Link copiato negli appunti