E ci sono call center che scioperano

E ci sono call center che scioperano

Turni considerati massacranti, pause sempre più brevi tra una telefonata e l'altra, qualificazione professionale: questi i problemi chiave per i dipendenti TIM
Turni considerati massacranti, pause sempre più brevi tra una telefonata e l'altra, qualificazione professionale: questi i problemi chiave per i dipendenti TIM


Roma – In un silenzio mediatico quasi assoluto, rotto solo dalla voce de Il Manifesto , due giorni fa si è svolto uno sciopero al call center TIM, il primo sciopero nazionale del genere organizzato lungo 8 ore di servizio da Cgil, Cisl e Uil.

“La nostra motivazione – spiega un’operatrice TIM sui forum di Punto Informatico – parte del fatto che TIM desidera rimodulare i nostri turni (part time 50% e 75%, e full time) al fine di coprire i picchi di traffico sul 119 senza ricorrere all’ovvio, vale a dire all’estensione degli orari e il transito – previsto dal contratto – verso turni più umani e socio-compatibili”.

Parole confermate dal delegato Slc Cgil di Bologna, Giuseppe Ledda, proprio al Manifesto. “L’azienda – ha affermato – ha deciso di cambiare i turni in senso peggiorativo per i lavoratori, il tutto a costo zero. Ci viene richiesto di lavorare 4 sabati e 2 domeniche in più, i turni pomeridiani sono stati allungati di un’ora, la pausa pranzo è stata ridotta da 30 minuti a 10. La TIM ha anche deciso di tagliare la pausa tra una telefonata e l’altra, necessaria per chiudere la pratica e ricaricarsi, da 90 a 50 secondi. Abbiamo dato disponibilità a ridiscutere la turnazione, ma non ci vengono offerte neppure nuove assunzioni. Scioperiamo anche contro le esternalizzazioni, che hanno coinvolto in molti casi dei lavoratori disabili”.

Il disagio sembra confermato a più livelli. “Dopo l’ultima manifestazione di protesta – ha spiegato Ledda – siamo stati bombardati da lettere disciplinari e sospensioni, indirizzate sia ai lavoratori che ai delegati. Ma continuiamo a scioperare”.

Un altro articolo del Manifesto, disponibile qui entra nel dettaglio della vertenza che sembra al momento lontana dal trovare una possibile composizione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 nov 2003
Link copiato negli appunti