Alfonso Maruccia

Valve SteamOS Valve disponibile in beta

Rilasciato in versione provvisoria il sistema operativo "videoludico" basato su distro Linux. Un sistema che viene spedito assieme a una console-PC o che si può scaricare anche. Ma che non è open source

Roma - Dopo tanto parlare di videogiochi su Linux, Valve ha finalmente distribuito la versione beta del suo SteamOS: il sistema operativo che vorrebbe diffondere "un nuovo tipo di intrattenimento da salotto" sfruttando l'architettura PC è scaricabile per il test sul sistema dell'utente, mentre i pochi fortunati tester selezionati potranno verificare la bontà l'OS sulla Steam Machine data loro in prova.

SteamOS "non è un prodotto finito", avverte Valve, e se è per questo non è nemmeno completamente open source visto che include il client proprietario Steam e driver ottimizzati direttamente da Valve e aziende partner. Il download "pesa" 960 megabyte, e l'utente è avvisato del fatto che l'installazione sul PC porta inesorabilmente alla cancellazione di tutti i dati già presenti sul disco fisso.

Le specifiche hardware minime per installare SteamOS indicate da Valve includono un PC con CPU AMD o Intel a 64bit e firmware UEFI, 4 gigabyte di RAM, HDD da 500 gigabyte e una GPU NVIDIA. Il supporto alle schede Radeon o alle GPU integrate di Intel arriverà in seguito, assicura Valve.
SteamOS è ovviamente incluso anche nelle Steam Machine, e fra i 300 tester del "prodotto" c'è già chi ha smontato il tutto per verificare l'ovvio: la macchina di Valve non è altro che un PC ultra-compatto, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che la cosa comporta.

L'OS videoludico di Valve è basato su Debian Linux, usa un ambiente desktop standard Gnome - ovviamente con "skin" e applicativi dedicati - e permette di accedere al sistema completo sottostante senza particolari difficoltà o limitazioni. La natura preliminare di SteamOS - e della sua derivazione Linux - è confermata, tra le altre cose, dal fatto che operazioni semplici come la cattura video delle sessioni di gameplay necessitano di un certo "lavoro" per l'installazione dei pacchetti applicativi FOSS necessari.

Alfonso Maruccia
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128 Commenti alla Notizia Valve SteamOS Valve disponibile in beta
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  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-h
    >
    > In breve:
    > -OpenGL 4.3 ottimizzate per il sistema (un titolo
    > Valve gira il 16% più veloce rispetto a se stesso
    > sotto Windows, sulla stessa
    > macchina)
    > -Solo i titoli che sono progettati per Linux,
    > ovvero 300 di cui la stragrande maggioranza
    > titoletti
    > indie.
    > -I titoli big, sono quelli di Valve e pochi altri
    > che si contano sulle dita. Fra gli altri "Metro:
    > Last Light" che però è stato portato in 'qualche
    > modo', infatti ha una resa grafica inferiore alla
    > controparte Windwos sulla stessa
    > macchina.
    >
    > Se queste sono le premesse, la vedo dura.

    Secondo il tuo ragionamento i fratelli wright dovevano svegliarsi una mattina e costruire un F-22 ?

    La prima copia di windows creata e distribuita da bill doveva essere 7 ?

    Hai visto i miglioramenti che sono stati fatti in pochi mesi da quando questo progetto e' uscito fuori ?
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > - Scritto da: Commerciale Autodesk

    > > Secondo il tuo ragionamento i fratelli
    > > wright dovevano svegliarsi una mattina
    > > e costruire un F-22 ?

    > se la concorrenza avesse avuto gli F-14, sì.

    Se sei tanto abituato ad aspettare la versione bella, colorata in scatola regalo non seguire le beta.

    > > La prima copia di windows creata e
    > distribuita da bill doveva essere 7 ?

    > se la concorrenza avesse avuto Ubuntu, sì.

    I miracoli non si fanno neanche se la concorrenza e' avanti di 1000 anni, da qualche parte bisogna iniziare.
    krane
    22544
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > > I miracoli non si fanno neanche se la
    > concorrenza
    > > e' avanti di 1000 anni, da qualche parte
    > bisogna
    > > iniziare.
    >
    > Sony inziò l'avventura delle console con
    > Playstation.
    > Il miracolo l'ha fatto.

    A onor del vero, il miracolo della Playstation non è stato concepito in un vuoto cosmico, ma aveva e ha avuto, negli anni successivi al lancio, alle spalle una lista lunga e solida di sistemi da sala:

    Capcom Sony ZN-1
    Capcom Sony ZN-2
    Konami Bemani Karaoke
    Konami Bemani System 573 Analog
    Konami Bemani System 573 Digital
    Konami Bemani Twinkle
    Konami GQ System
    Konami GV System / Baby Phoenix
    Konami System 573
    Konami System 573 Satellite Terminal
    Namco System 10
    Namco System 11
    Namco System 12
    Taito FX-1A System
    Taito FX-1B System
    Taito G-NET System

    Quindi partiva già con un potenziale parco titoli al traino da lasciare a bocca aperta - e sfido chiunque a non essere rimasto a bocca aperta davati a Ridge Racer nei primi chioschi demo.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > - Scritto da: Nome e cognome
    >
    > > A onor del vero, il miracolo della
    > Playstation
    > > non è stato concepito in un vuoto cosmico, ma
    > > aveva e ha avuto, negli anni successivi al
    > > lancio, alle spalle una lista lunga e solida
    > di
    > > sistemi da
    > > sala:
    > >
    > > Capcom Sony ZN-1
    > > Capcom Sony ZN-2
    > > Konami Bemani Karaoke
    > > Konami Bemani System 573 Analog
    > > Konami Bemani System 573 Digital
    > > Konami Bemani Twinkle
    > > Konami GQ System
    > > Konami GV System / Baby Phoenix
    > > Konami System 573
    > > Konami System 573 Satellite Terminal
    > > Namco System 10
    > > Namco System 11
    > > Namco System 12
    > > Taito FX-1A System
    > > Taito FX-1B System
    > > Taito G-NET System
    >
    > Valve non ha bisogno di grande esperienza in
    > hardware, visto che usa un
    > PC.
    > L'unica cosa che ha dovuto realmente progettare è
    > il
    > pad.
    >
    > Valve ha bisogno di convincere le TERZE parti a
    > sviluppare.

    Pienamente d'accordo, il mio era un appunto, probabilmente pignolo, perché quando si parla del debutto della Playstation si tende a sottovalutare la galassia di altri nomi che gravitavano intorno al progetto PSX.

    Col senno di poi lo ritengo un successo molto meno inatteso del previsto; senza togliere alcun merito a Sony, beninteso.
    non+autenticato
  • ...ancora non hanno svelato i piani per rimpolpare il negozio steam per linux.
    Al momento è desolante, così come il panorama gaming per questo SO che io adoro, ma che al momento non è neanche da prendere in considerazione per un videogiocatore.

    Puoi fare anche il miglior sistema del mondo, ma se non ci sono i giochi...
    E' un cane che si morde la coda: se linux non ha successo con i videogame, le software house non hanno interesse a svilupparli....se i giochi non ci sono linux non avrà mai successo nel settore videoludico.

    In questi casi di solito entra qualcuno che porta una valanga di soldi per far smuovere le cose, solo che Valve non mi sembra abbastanza grossa per sovvertire quest'ordine... vedremo...

    Per adesso... mah... non vedo niente di eccitante
    non+autenticato
  • e per fsavore non citatemi wine... magari può andare decentemente peri giochi di più di 10 anni fa...
    - Scritto da: urrrrr
    > ...ancora non hanno svelato i piani per
    > rimpolpare il negozio steam per linux.
    >
    > Al momento è desolante, così come il panorama
    > gaming per questo SO che io adoro, ma che al
    > momento non è neanche da prendere in
    > considerazione per un
    > videogiocatore.
    >
    > Puoi fare anche il miglior sistema del mondo, ma
    > se non ci sono i
    > giochi...
    > E' un cane che si morde la coda: se linux non ha
    > successo con i videogame, le software house non
    > hanno interesse a svilupparli....se i giochi non
    > ci sono linux non avrà mai successo nel settore
    > videoludico.
    >
    > In questi casi di solito entra qualcuno che porta
    > una valanga di soldi per far smuovere le cose,
    > solo che Valve non mi sembra abbastanza grossa
    > per sovvertire quest'ordine...
    > vedremo...
    >
    > Per adesso... mah... non vedo niente di eccitante
    non+autenticato
  • - Scritto da: urrrrr
    > e per fsavore non citatemi wine... magari può
    > andare decentemente peri giochi di più di 10 anni
    > fa...

    ... e bisogna vedere anche quali sono perfettamente giocabili e completabili!!! Occhiolino
    non+autenticato
  • Vediamo come va... spero solo che la versione valve non inizi a supportare troppo hardware altrimenti va a farsi benedire l'ottimizzazione. Il modello per me è quello della mela che assembla macchine abbastanza simili con un loro sistema basato su bsd.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paul
    > Vediamo come va... spero solo che la versione
    > valve non inizi a supportare troppo hardware
    > altrimenti va a farsi benedire l'ottimizzazione.

    Non dovrebbe, esistono i driver per quello.

    > Il modello per me è quello della mela che
    > assembla macchine abbastanza simili con un loro
    > sistema basato su bsd.

    Al momento utilizza un kernel debian poco modificato, quindi gia' ora supporta piu' hardware di windows.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Passante
    > Al momento utilizza un kernel debian poco
    > modificato, quindi gia' ora supporta piu'
    > hardware di
    > windows.
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • > Al momento utilizza un kernel debian poco
    > modificato, quindi gia' ora supporta piu'
    > hardware di
    > windows.

    Debian? Di Windows 95 quindi... giocare a left 4 dead con un lettore di schede perforate deve essere veramente un'esperienza.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Passante

    > Al momento utilizza un kernel debian poco
    > modificato, quindi gia' ora supporta piu'
    > hardware di
    > windows.

    non so parlo senza aver provato ancora nulla ma visti i requisiti minimi si parla di macchine a 64bit e solo schede invidia al momento(e di alto livello).
    Se parliamo di pcgaming è un conto, se parliamo di pc basta il vesa framebuffer...
    non+autenticato
  • Ancora un mistero....
    maxsix
    8546
  • Probabilmente sarà opengl...
    non+autenticato
  • - Scritto da: cicciobello
    > Probabilmente sarà opengl...

    Con il probabilmente non si va da nessuna parte.
    Detto questo, se fosse così, tanti saluti a sta invereconda idiozia di Valve.

    DX ha sempre disintegrato OpenGL anche nell'ultima reincarnazione EX per quattro motivi essenziali:
    1. quello che faccio in un ora con DX lo faccio in 4 con OpenGL
    2. i convertitori DX -> OpenGL sono inverecondi
    3. non ci sono motori performanti come dio comanda sotto linux
    4. le GPU nel mercato sono ottimizzate per il set di comandi DX e tutto il resto va decisamente più "piano"

    Quindi la domanda è:
    siamo di fronte alla reincarnazione uber di Ouya?
    Si.
    Farà la stessa fine?
    Si.
    maxsix
    8546
  • > Con il probabilmente non si va da nessuna parte.

    Chiedilo a loro, allora...

    > Detto questo, se fosse così, tanti saluti a sta
    > invereconda idiozia di
    > Valve.
    >
    > DX ha sempre disintegrato OpenGL

    Quando mai? E comunque, DX è solo per windows e xbox, per quanto ne so.

    anche
    > nell'ultima reincarnazione EX per quattro motivi
    > essenziali:
    > 1. quello che faccio in un ora con DX lo faccio
    > in 4 con
    > OpenGL

    Fonti? Hai provato di persona?

    > 2. i convertitori DX -> OpenGL sono inverecondi

    Certo, se usi un convertitore... Hai mai pensato di programmare fin dall'inizio con le API appropriate per il sistema che stai usando?

    > 3. non ci sono motori performanti come dio
    > comanda sotto linux

    Fonti? Performanti in cosa, poi?

    >
    > 4. le GPU nel mercato sono ottimizzate per il set
    > di comandi DX e tutto il resto va decisamente più
    > "piano"

    Il set di comandi e l'ottimizzazione hardware sono due cose diverse.

    >
    > Quindi la domanda è:
    > siamo di fronte alla reincarnazione uber di Ouya?
    > Si.
    > Farà la stessa fine?
    > Si.

    Già che ci sei, perchè non dai anche i numeri del lotto?
    non+autenticato
  • - Scritto da: cicciobello
    > > Con il probabilmente non si va da
    > > nessuna parte.
    > Chiedilo a loro, allora...

    Stavo per scriverglielo io...

    > > Detto questo, se fosse così, tanti
    > > saluti a sta invereconda idiozia di
    > > Valve.
    > > DX ha sempre disintegrato OpenGL

    > Quando mai? E comunque, DX è solo per
    > windows e xbox, per quanto ne so.

    Ma ci sara' un perche' le render farm usano opengl, vedi software come Softimage, Wavefront, Maya.


    > > anche nell'ultima reincarnazione EX
    > > per quattro motivi essenziali:
    > > 1. quello che faccio in un ora con
    > > DX lo faccio in 4 con OpenGL
    > Fonti? Hai provato di persona?

    Io avevo letto interviste di programmatori che dicevano l'esatto contrario.

    > > 2. i convertitori DX -> OpenGL
    > > sono inverecondi

    > Certo, se usi un convertitore... Hai mai pensato
    > di programmare fin dall'inizio con le API
    > appropriate per il sistema che stai
    > usando?

    quoto

    > > 3. non ci sono motori performanti come dio
    > > comanda sotto linux
    > Fonti? Performanti in cosa, poi?

    Inoltre ci sono software professionali che si portano dietro le opengl su windows perche' le diretx se vai fuori dai giochi creano artefatti ingestibili.

    > > 4. le GPU nel mercato sono ottimizzate
    > > per il set di comandi DX e tutto il resto
    > > va decisamente più "piano"

    > Il set di comandi e l'ottimizzazione hardware
    > sono due cose diverse.

    Questo non ha mai sentito parlare di schede quadro...

    > > Quindi la domanda è: siamo di fronte
    > > alla reincarnazione uber di
    > > Ouya?
    > > Si.
    > > Farà la stessa fine?
    > > Si.

    > Già che ci sei, perchè non dai anche i
    > numeri del lotto?

    La domanda e', siamo di fronte a un surfer o semplice ignoranza abissale ?
    krane
    22544
  • contenuto non disponibile
  • Sbaglio o valve investe anche molto su wine, visto che notoriamente molti titoli per windows, su wine giravano meglio?
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Sbaglio o valve investe anche molto su wine,
    > visto che notoriamente molti titoli per windows,
    > su wine giravano
    > meglio?

    E' una leggenda urbana.
    non+autenticato
  • Ma anche noA bocca aperta
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Ma anche noA bocca aperta

    Ma anche si... cercati i benchmark e guarda wine affondare.
    non+autenticato
  • Certo...certoA bocca aperta
  • ... vabbè ... abbiamo capito ... con tantissimo culo gireranno gli uccellini arrabbiati, i solitari di carte ... un sistema nato morto.
    non+autenticato
  • Non hai capito na mazza.
    Tu lo puoi mettere pure sul tuo pc il sistema operativo, che al momento comunque non supporta le GPU integrate come dovrebbe nella versione finale.

    Mica che lo vendono con GPU integrata...
    non+autenticato
  • Grazie del permesso!!!A bocca aperta
    Quando uno propone un sistema operativo videoludico che prevede l'uso delle schede video integrate di videoludico promette molto poco ...
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: prova123
    > ... vabbè ... abbiamo capito ... con tantissimo
    > culo gireranno gli uccellini arrabbiati, i
    > solitari di carte ... un sistema nato
    > morto.

    ??? steamos è un sistema linux e supporta egualmente sia schede video integrate che disrete

    semmai dovresti parlare di steambox, e lì la musica cambia parecchio, dato che la steambox che hanno inviato ai beta tester, ha dentro una nvidia titan ( alla faccia delle gpu integrate )
    non+autenticato
  • Solito problema del dito e la luna, se uno progetta un sistema videoludico con i controca**i le schede integrate non le prende nemmeno in considerazione e non le supporta, se le prende in considerazione vuol dire che ha intenzione di farci girare sudoku e uccelletti vari ... è banale.
    non+autenticato
  • Ok dài ragazzi, diamogli ragione e facciamola finita!
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • Vorrei far notare che la risoluzione a 4k e utile come un secchiello per svuotare l'oceano visto che gli schermi a quella risoluzione non sono per tutti.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Vorrei far notare che la risoluzione a 4k e utile
    > come un secchiello per svuotare l'oceano visto
    > che gli schermi a quella risoluzione non sono per
    > tutti.

    Come non erano gli SSD 3 anni fa.

    0/10
    maxsix
    8546
  • Non mi risulta che gli SSD abbiano spodestato gli HD tradizionali, visto il rapporto prezzo/durata. Anzi vengono quasi sempre affiancati.