Claudio Tamburrino

Amazon, Disney e i ladri del Natale

Disney rimuove da Amazon i suoi film natalizi. Questione di diritti e di scelte di licenza che si scontrano con l'offerta on demand illimitata del negozio online

Roma - Brutta notizia per due bambini del Wisconsin: Prep&Landing 2: Naughty vs. Nice, un nuovo film natalizio Disney che il padre aveva acquistato su Amazon, è risultato non più disponibile a causa di permessi di visione.

Chi è il Grinch che ha rubato il film ai due bambini di otto e due anni? A quanto pare quel mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre è il sistema di gestione del diritto d'autore online.

Quando infatti il padre dei due pargoli ha chiamato il servizio clienti Amazon per chiedere spiegazioni, un gentile operatore gli ha spiegato che il contenuto era stato rimosso da Disney insieme ad altri film e cartoni a tema natalizio, che il padre di Mickey Mouse ha scelto di destinare in esclusiva ai propri canali.
Per la famiglia del Wisconsin si tratta di una storia a lieto fine: Amazon gli ha offerto un credito da 25 dollari per ripagarli dei problemi riscontrati con l'acquisto da 3 dollari.

La morale è però che nell'ambito dello streaming online ci sono ancora diversi problemi da affrontare, molti legati alla gestione delle licenze di utilizzo dei contenuti che rendono poco chiaro il mercato: nel caso specifico, la licenza permette al detentore dei diritti di ritirare il contenuto quando vuole, ma Amazon mette lo stesso film a disposizione degli utenti, perché lo scarichino sui dispositivi compatibili o lo vedano in streaming qualora lo desiderino. Discorso che si applica anche ad altri contenuti, film o ebook.

Disney non ha commentato l'episodio, ma dopo l'attenzione riservatagli dalle cronache il film è tornato disponibile su Amazon.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessLucasArts, elegia videoludicaDisney annuncia la chiusura della fortunata casa di sviluppo fondata nell'impero LucasFilm. Annullati tutti i progetti interni, 150 dipendenti licenziati. I fan piangono titoli storici come Monkey Island
  • AttualitàMediaset, streaming all'InfinityAl via oggi la proposta in stile Netflix, in prova gratuita per 15 giorni. Vasto catalogo e prezzi concorrenziali con l'Europa. Ma ancora breve la lista dei dispositivi compatibili
  • TecnologiaL'evoluzione del corriere secondo AmazonDroni capaci di recapitare pacchi a casa dei clienti mezzora dopo gli acquisti. I velivoli sono pronti, ma per l'autorizzazione della FAA servirà tempo, forse anni
3 Commenti alla Notizia Amazon, Disney e i ladri del Natale
Ordina