Alfonso Maruccia

CES2014/ Valve e la prima generazione di Steam Machine

Il publisher videoludico svela i primi partner dell'operazione SteamOS, produttori impegnati a offrire una serie di Steam Machine parecchio diverse l'una dall'altra. Per specifiche e prezzo

Roma - Dopo la distribuzione della prima beta di SteamOS, Valve procede spedita verso la colonizzazione del salotto videoludico con la presentazione delle Steam Machine di prima generazione: svelate in occasione del CES 2014 da un Gabe Newell non particolarmente loquace, le macchine che dovranno fronteggiare i colossi delle home console si presentano particolarmente variegate in quanto a forma, specifiche hardware e prezzo.

Sono 14 i partner che seguiranno Valve nell'avventura SteamOS, nomi noti e meno noti dell'industria PC che includono Alienware, GigaByte, Zotac, Digital Storm, Next Spa, Origin PC e altri. Ogni Steam Machine includerà uno Steam Controller, riferisce Valve, e verrà venduta equipaggiata con la distro Linux personalizzata meglio nota come SteamOS.

"La prima generazione di Steam Machine offre qualcosa per ogni giocatore", dice il patron di Valve Gabe Newell, "una caratteristica determinante per far insediare Steam nel salotto di casa". Steam può ovviamente contare sui 3.000 giochi disponibili in digital delivery e sui suoi 65 milioni di utenti, e la varietà dell'offerta è importante per fornire la scelta più adatta a ogni specifica esigenza.
E in quanto a varietà dell'offerta la "first generation" di Steam Machine non è seconda a nessuno, visto che le 13 macchine già svelate - con un ulteriore esemplare in arrivo da Alienware - includono i più disparati modelli di CPU (Intel Core i5 o i7, AMD), GPU (GeForce Titan o GTX 7X0, AMD e persino Intel Iris Pro 5200), chip di memoria RAM (8, 16 Gigabyte), storage (HDD, SSD, SSHD o unità multiple) e design hardware più o meno custom. Basterà a non rendere impietoso in confronto con Microsoft e Sony e le loro console di ottava generazione che vendono milioni di unità nel giro di poche settimane?



Alfonso Maruccia
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58 Commenti alla Notizia CES2014/ Valve e la prima generazione di Steam Machine
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  • Da appassionato, appena passato a ps4, sono perplesso su questo prodotto.
    In particolare a fronte di una spesa di 400€ per la ps4 ho a disposizione una macchina che mi assicura per diversi anni giochi nuovi ottimizzati per tale piattaforma ed un network valido per il gioco-on line.
    Se oggi compro una SM diciamo da 500€ quanto mi può durare? Ovvero ho la certezza che tra 2 anni la macchina che ho soddisferà i requisiti minimi per gli ultimi titoli?
    Ho la sensazione che questo non potrà accadere, certo ho una macchina facilmente espandibile ma a quale costo di tempo e denaro?

    D'altra parte non ho accesso ai giochi vecchi si steam......e lo metto sul PC e chi se ne frega!
  • - Scritto da: tom75
    > Da appassionato, appena passato a ps4, sono
    > perplesso su questo prodotto.

    > In particolare a fronte di una spesa di 400€ per
    > la ps4 ho a disposizione una macchina che mi
    > assicura per diversi anni giochi nuovi
    > ottimizzati per tale piattaforma ed un network
    > valido per il gioco-on line.
    > Se oggi compro una SM diciamo da 500€ quanto mi
    > può durare? Ovvero ho la certezza che tra 2 anni
    > la macchina che ho soddisferà i requisiti minimi
    > per gli ultimi titoli?

    Io consiglierei di attendere che escano dalla fase di beta quanto meno, prima di iniziare a fare ipotesi.

    > Ho la sensazione che questo non potrà accadere,
    > certo ho una macchina facilmente espandibile ma a
    > quale costo di tempo e denaro?

    > D'altra parte non ho accesso ai giochi vecchi si
    > steam......e lo metto sul PC e chi se ne frega!

    Anche steamos puoi mettere sul pc se e' per quello.
    krane
    22544
  • - Scritto da: tom75
    > Da appassionato, appena passato a ps4, sono
    > perplesso su questo prodotto.
    >
    > In particolare a fronte di una spesa di 400€ per
    > la ps4 ho a disposizione una macchina che mi
    > assicura per diversi anni giochi nuovi
    > ottimizzati per tale piattaforma ed un network
    > valido per il gioco-on
    > line.
    > Se oggi compro una SM diciamo da 500€ quanto mi
    > può durare? Ovvero ho la certezza che tra 2 anni
    > la macchina che ho soddisferà i requisiti minimi
    > per gli ultimi
    > titoli?

    Se prendi un PC adesso con una scheda video da gaming, puoi pensare di andare avanti diversi anni coi giochi nuovi in full HD e grafica non degradata, più altri abbassando la qualità.
    Penso che alla fine queste PC-onsole avranno la stessa vita utile sia di un PC che di una console...

    Certo, se vuoi i 4K a 120 fps su modelli ultradettagliati e magari pure il raytracing... preparati a scucire a intervalli più ravvicinati.
    Funz
    12972
  • premesso che da gamer vedo con favore la diffusione di un altra piattaforma e che chiaramente non stiamo parlando di un prodotto in vendita e dunque sono solo ipotesi mi riesce difficile credere che su una piattaforma da 500€ ci sarà montata una scheda grafica che soddisferà i requisiti per molti anni.
    E proprio per il fatto che l'OS Steam lo potrò installare su un PC dal mio punto di vista non avrà senso prendermi una macchina dedicata visto....ho ho già diversi PC a casa.

    Poi è chiaro che il mio è un discorso soggettivo: preferisco avere la pappa pronta (ps4)
  • - Scritto da: tom75
    > premesso che da gamer vedo con favore la
    > diffusione di un altra piattaforma e che
    > chiaramente non stiamo parlando di un prodotto in
    > vendita e dunque sono solo ipotesi mi riesce
    > difficile credere che su una piattaforma da 500€
    > ci sarà montata una scheda grafica che soddisferà
    > i requisiti per molti
    > anni.

    e perché mai? Con 150 euro hai una scheda adatta a tirare fuori il massimo in full-HD dai giochi di quest'anno, e più che decente per quelli dei prossimi anni.
    Se poi vuoi andare a 4K a 120fps in 3D, ripeto, è un altro discorso.

    > E proprio per il fatto che l'OS Steam lo potrò
    > installare su un PC dal mio punto di vista non
    > avrà senso prendermi una macchina dedicata
    > visto....ho ho già diversi PC a
    > casa.

    beh, pure ioOcchiolino

    > Poi è chiaro che il mio è un discorso soggettivo:
    > preferisco avere la pappa pronta
    > (ps4)

    A me il bambino ha già chiesto la "play" per la promozione, e se non sarà la Steambox di sicuro non sarà nemmeno la PS4, al massimo una PS3 usata o fondo di magazzino...
    Funz
    12972
  • Ma guarda che la ps3 costa meno di 200 euro.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Ma guarda che la ps3 costa meno di 200 euro.

    Quindi?
    Lo so, comunque preferirei prenderla usata pur di non dare soldi alla SonyCon la lingua fuori
    Funz
    12972
  • Hai ragione.
    Il punto forte della PS4 è l'hardware chiuso, questo garantisce agli sviluppatori una forte ottimizzazione del codice e di conseguenza una vita relatzivamente lunga del aparecchio.

    Nella Steam Machine, tutto bello, ma come nei PC i videogiochi saranno realizzati per andare su un hardware troppo vario e quindi poco ottimizzati.
    non+autenticato
  • Oggi un PC con una scheda video di 2 anni fa è ai livelli teorici di una PS4 ma l'ottimizzazione porta ad avere livelli prestazionali reali migliori sulla PS4, ma già fra 2 anni i PC medi (con una 780ti che costerà 150euro) saranno tanto più potenti di una PS4 che con l'ottimizzazione non ci fai nulla per non parlare del fatto che fra 2 anni giocheranno (per chi ha il monitor) quasi tutti a 4k su PC. Magari la grafica di un PC sarà sempre sfruttata all'80%, ma quell'80% sulla stragrande maggioranza dei PC fra due anni corrisponderà al 200% della PS4. e fra 3,4 anni? La PS4 ci sarà almeno fino al 2020.
    In ogni caso visto quanto costano i videogichi su console, il costo dell'hw lo ammortizzi con i videogiochi. Per fare un esempio Tomb Rider su PC pagato 9.90€ su Steam, per PS4 costa 60€. Ovviamente quello su PC ha una grafica migliore...
    non+autenticato
  • Tecnicamente la versione per ps4 xboxone dovrebbe esser superiore dell'attuale versione su pc, certo però che è una fregatura comunque.
  • Assolutamente no, la versione PS4 non l'hanno presa da quella PC, ma da quella PS3, su PS4 non hanno neanche messo la fisica degli oggetti(l'unica vera novità dalle console precedenti) presente su PC
    non+autenticato
  • Gabe Newell spiega il perché di SteamOS e della SteamBox:

    http://www.gamemag.it/news/gabe-newell-spiega-perc...

    E sinceramente per me ha pienamente ragione.

    Grande plauso anche a Linux che gli ha permesso un progetto così ambizioso.
    Linux può essere ottimizzato per questa applicazione e semplificato nella GUI per il solo scopo di lancio dei giochi. È come fondere insieme interfaccia da console con versatilità del PC.
    iRoby
    7582
  • - Scritto da: iRoby
    > Grande plauso anche a Linux che gli ha permesso
    > un progetto così
    > ambizioso.
    > Linux può essere ottimizzato per questa
    > applicazione e semplificato nella GUI per il solo
    > scopo di lancio dei giochi. È come fondere
    > insieme interfaccia da console con versatilità
    > del
    > PC.
    Anno di Linux?
    non+autenticato
  • - Scritto da: iRoby
    > Gabe Newell spiega il perché di SteamOS e della
    > SteamBox:
    >

    "Alla domanda sui risultati commerciali di Xbox One, che ha venduto 3 milioni di console, Newell risponde così: "Devono recuperare un sacco di strada, perché noi abbiamo già 65 milioni di utenti"

    E quindi? Spero non stia implicando che i numeri di Steambox saranno nello stesso ordine di grandezza, perché vorrebbe dire non aver capito nulla.

    "Se ho già comprato un gioco su Windows, posso tranquillamente continuare a giocarci con la mia nuova Steam Machine. "

    In streaming dal PC da 800 Euro (a essere ottimisti) alla Steambox da 500 Euro (a essere ottimisti).

    Delle due l'una: o davvero Gabe Newell e soci si sono buttati in qualcosa che non hanno minimamente compreso, o questa intervista è la tirata dell'ennesimo panzone rigonfio di buzzword e null'altro (ma almeno con più capelli di Ballmer).

    In ogni caso, R.I.P. Half Life 3, ci avevamo quasi sperato.
    non+autenticato
  • intende che quando acuisti la licenza di un gioco su steam per windows in realtà la acquisti anche per le versioni mac e linux, in maniera retroattiva aggiungerei.quindi se esce skirym per linux e tu hai la licenza per windows potrai giocarci anche su linux senza riacquistarlo (lo streaming non c'entra nulla)
    non+autenticato
  • - Scritto da: claudio
    > intende che quando acuisti la licenza di un gioco
    > su steam per windows in realtà la acquisti anche
    > per le versioni mac e linux, in maniera
    > retroattiva aggiungerei.quindi se esce skirym per
    > linux e tu hai la licenza per windows potrai
    > giocarci anche su linux senza riacquistarlo (lo
    > streaming non c'entra
    > nulla)

    C'entra eccome: lo streaming* da PC a Steambox è, al momento, l'unico modo confermato per far girare i giochi non rilasciati in versione nativa, che poi indipendentemente da quanto successo avrà la Steambox, saranno la maggioranza.

    Ergo: Gabe Newell si è convenientemente scordato di spiegare che per godere appieno del catalogo di Steam sarà necessario, oltre alla Steambox, anche un PC/Windows di potenza adeguata.

    * parlo di questo: http://www.digitaltrends.com/computing/steamos-ste.../
    non+autenticato
  • > Grande plauso anche a Linux che gli ha permesso
    > un progetto così
    > ambizioso.
    > Linux può essere ottimizzato per questa
    > applicazione e semplificato nella GUI per il solo
    > scopo di lancio dei giochi. È come fondere
    > insieme interfaccia da console con versatilità
    > del
    > PC.

    Quante console con hardware pc e linux a bordo si contano tra i cadaveri fin'ora? Indrema, gp2x, evo, tuxbox, e chissà quanti altri. Che fine stanno facendo le console con android? Ouya, gamestick...

    Vedremo se Newell entrerà nell'olimpo dei geni del marketing assieme a Jobs oppure se trascinerà Valve al fallimento... la serie storica non promette affatto bene.
    non+autenticato
  • Tutti i nomi che hai citato, erano realtà semi sconosciute e spesso partoriti in oriente e affini, le open console son sempre stati una nicchia usata quasi esclusivamente per il retrogaming in mobilità o per smanettamenti vari.

    Non è un caso che ormai quasi tutte le open console usino android in tal senso, dove c'è già un parco software dedicato, che non necessità di ottimizzazioni eccessive.

    La valve invece è una grossa realtà che sta collaborando pure con i produttori HW per fare driver e il necessario per il suo sistema, vediamo come va la questione, sono curioso.
  • > La valve invece è una grossa realtà che sta
    > collaborando pure con i produttori HW per fare
    > driver e il necessario per il suo sistema,
    > vediamo come va la questione, sono
    > curioso.

    E' una grossa azienda, degna di nota, ma per competere con Microsoft e Sony ci vogliono molti, molti più soldi ... e non basta chiedere ai produttori HW di buttare fuori un pc con un form factor da salotto, serve un grosso investimento, come dicevo devono fare titoli di forte richiamo esclusivamente per steambox e questo vuol dire perdere soldi inizialmente: tanti soldi.
    Microsoft e Sony non hanno investito nei vari Halo, GT, e palle varie perché è bello...
    non+autenticato
  • Come se Valve non avesse dei titoli suoi! Per il resto Valve non vuole partire su un HW fisso, altrimenti non ci sarebbe questo esercito sconfinato di Steam BOX, vuole puntare su qualcosa di più vasto.
    Per il resto bisogna vedere se vuole ingolosire chi gioca esclusivamente alle console o meno.
  • - Scritto da: iRoby
    > Gabe Newell spiega il perché di SteamOS e della
    > SteamBox:
    >
    > http://www.gamemag.it/news/gabe-newell-spiega-perc
    >
    > E sinceramente per me ha pienamente ragione.
    >
    Mai letta una massa di cretinate messe in fila una dietro l'altra.

    La più grossa:

    "Alla domanda sui risultati commerciali di Xbox One, che ha venduto 3 milioni di console, Newell risponde così: "Devono recuperare un sacco di strada, perché noi abbiamo già 65 milioni di utenti. Noi non dobbiamo ricominciare da zero, e possiamo sfruttare quanto abbiamo già fatto negli anni scorsi."

    Qualcuno gli spiega a questo simpatico signorotto che Xbox One e Xbox 360 condividono la stessa piattaforma on line che si chiama XboxLive?

    E qualcuno gli spiega a questo simpatico signorotto che di Xbox360 ne sono state vendute 81 milioni e che visto il parco titoli e visto il prezzo tirato dietro la schiena ne venderanno ancora parecchie?

    E qualcuno gli spiega a questo signore che a tutto ciò va sommato il PSN (Playstation Network).

    E qualcuno gli spiega a questo signore che nel mondo dei videogiochi Valve e Steam valgono tra il 2 e il 3 di picche?

    Grazie.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix


    >
    > Qualcuno gli spiega a questo simpatico signorotto
    > che Xbox One e Xbox 360 condividono la stessa
    > piattaforma on line che si chiama
    > XboxLive?

    Si, quindi ?

    > E qualcuno gli spiega a questo simpatico
    > signorotto che di Xbox360 ne sono state vendute
    > 81 milioni e che visto il parco titoli e visto il
    > prezzo tirato dietro la schiena ne venderanno
    > ancora
    > parecchie?

    Ma lo stai che la console è sul viale del tramonto e che molti dei titoli che usciranno escluderanno lo sviluppo della 360 ?
    Poi vogliamo parlare anche del fatto che dopo il 2016 microsoft non la supporterà più ?

    > E qualcuno gli spiega a questo signore che a
    > tutto ciò va sommato il PSN (Playstation
    > Network).

    Entrambi fanno pagare il multiplayer, cosa che su pc non succede.

    > E qualcuno gli spiega a questo signore che nel
    > mondo dei videogiochi Valve e Steam valgono tra
    > il 2 e il 3 di
    > picche?
    >
    > Grazie.

    Mi sa che tu non hai mai visto i numeri di Steam per dire queste idiozie, guarda che il parco titoli che ha Steam è immenso se paragonata dalla ps3 e 360 messe insime (che poi son quasi tutti multi piattaforma dove ci sta la versione su pc), considera che su steam non ci sono problemi di retrocompatibilità per i giochi che hanno più di 7 anni, invece con la ps4 e la Xone, tutti i giochi della passata console sono incompatibili causa cambio di HW repentino.

    Dire che Valve e Steam non contano nulla nel mercato videoludico, quando quest'ultimo ha evitato la morte del gaming su pc, nonostante molti dei loro colleghi l'avevano spinto al suicido, la dice lunga.
  • SteamOS che senso ha?
    Visto che l' utente medio sul PC ha installato windows, considerando come Linux funzioni, è evidente no?
    Come dire: liberare risorse per rendere palese la potenza del' hardware!
    Certamente le schede video hanno driver per windows... solo per windows e Mac!       (provocatorio) Non lo sapevate?
    Rimane un punto: perchè non usare una consolle? Sono fatte apposta!
    Perchè un desktop è il terminale più versatile che ci sia!
    Perchè basta cambiare una periferica e la potenza "bruta" può raddoppiare.
    Provate a "potenziare" una consolle.
    Perchè il mio desktop (con windows, normale no?) quando lancio Linux vola...
  • mmm non ho capito a fondo il post

    linux perde o vince contro windows? perchè dici che i driver si fanno solo per windows? nvidia, amd e intel rilasciano driver pure per linux

    riguardo Valve, è chiaro che si rivolge ai gamer esigenti, quelli che odiano le console perchè sono castrate, piene di drm, non aggiornabili, ecc...

    Valve vuole creare un dispositivo che sia semplice da usare come una console, ma aperto e flessibile

    vedila così:

    console = apple con il suo castramondo
    steamos = android con le sue varietà, frammentazione e libertà di scelta

    molta gente preferisce il secondo approccio
    non+autenticato
  • Non ci sono drm asfisianti su pc ? Steam ha un DRM, eh ?
  • - Scritto da: collione
    > mmm non ho capito a fondo il post
    >
    > linux perde o vince contro windows? perchè dici
    > che i driver si fanno solo per windows? nvidia,
    > amd e intel rilasciano driver pure per linux
    >

    Che fanno notoriamente defecare.
    Inoltre manca un middleware decente sotto linux.

    Perché continuiamo a dire sempre le stesse cose?

    >
    > riguardo Valve, è chiaro che si rivolge ai gamer
    > esigenti, quelli che odiano le console perchè
    > sono castrate, piene di drm, non aggiornabili,
    > ecc...
    >
    Che sono 4 gatti in croce mettitelo in testa te e tutti i tuoi amichetti.
    PS4 al lancio ha venduto 9 milioni di videogiochi e 4 milioni di console.
    Xboxone ha venduto 3 milioni di console con relativi giochi in bundle (minimo).

    Ora ti ci vuole tanto per capire che sta cassonata è già morta e sepolta?

    Guarda, vedi gli stessi di Valve che hanno capito l'antifona

    http://multiplayer.it/notizie/127252-valve-non-pro...

    Teeeeek.

    > Valve vuole creare un dispositivo che sia
    > semplice da usare come una console, ma aperto e
    > flessibile
    >

    Valve non sa semplicemente di cosa sta parlando.

    > vedila così:
    >
    Ostia, spetta che vediamo eh.

    > console = apple con il suo castramondo

    Eccolo che tira fuori Apple.
    O mio eroe.

    > steamos = android con le sue varietà,
    > frammentazione e libertà di
    > scelta
    >
    E schifezze varie, raffazzonamenti vari e sopratutto prestazionalmente schifoso, poco ottimizzato e pieno di blob qua e la che non si sa cosa fanno.

    > molta gente preferisce il secondo approccio

    E tu SEI convinto che la maggioranza dell'utenza android è COSCIENTE di questo e sopratutto gli INTERESSI?

    Se non ci fossi dovrebbero inventarti.
    maxsix
    9374
  • Non ti offendere, ma semplicemente il tuo discorso è assurdo, perchè non è roba apple.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Non ti offendere, ma semplicemente il tuo
    > discorso è assurdo, perchè non è roba
    > apple.

    Non mi offendo perché non vedo cosa centri Apple in tutto ciò.

    A meno che tu non riesca a capire che sta cantinarata oscena di valve finirà a braccetto con Ouya.
    Li in quel contenitore grande, grosso e verde a lato delle strade.

    Quello è il suo posto.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: Sg@bbio
    > > Non ti offendere, ma semplicemente il tuo
    > > discorso è assurdo, perchè non è roba
    > > apple.
    >
    > Non mi offendo perché non vedo cosa centri Apple
    > in tutto
    > ciò.
    >
    > A meno che tu non riesca a capire che sta
    > cantinarata oscena di valve finirà a braccetto
    > con
    > Ouya.
    > Li in quel contenitore grande, grosso e verde a
    > lato delle
    > strade.
    >
    > Quello è il suo posto.

    Se l'aveva proposto apple, avresti detto l'opposto, guarda casoA bocca aperta
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: Sg@bbio
    > > > Non ti offendere, ma semplicemente il tuo
    > > > discorso è assurdo, perchè non è roba
    > > > apple.
    > >
    > > Non mi offendo perché non vedo cosa centri Apple
    > > in tutto
    > > ciò.
    > >
    > > A meno che tu non riesca a capire che sta
    > > cantinarata oscena di valve finirà a braccetto
    > > con
    > > Ouya.
    > > Li in quel contenitore grande, grosso e verde a
    > > lato delle
    > > strade.
    > >
    > > Quello è il suo posto.
    >
    > Se l'aveva proposto apple, avresti detto
    > l'opposto, guarda caso
    >A bocca aperta

    Assolutamente no.

    Una vaccata come quella di Valve con Steam OS/Steam machine è orripilante in qualunque salsa.
    maxsix
    9374
  • Finché apple non copierà una cosa simileA bocca aperta
  • - Scritto da: maxsix
    > A meno che tu non riesca a capire che sta
    > cantinarata oscena di valve finirà a braccetto
    > con
    > Ouya.
    > Li in quel contenitore grande, grosso e verde a
    > lato delle
    > strade.
    Insieme ad Android? (Che dovrebbe essere lì da qualche mese secondo i tuoi pronostici) Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: fuffaldino
    > - Scritto da: maxsix
    > > A meno che tu non riesca a capire che sta
    > > cantinarata oscena di valve finirà a
    > braccetto
    > > con
    > > Ouya.
    > > Li in quel contenitore grande, grosso e
    > verde
    > a
    > > lato delle
    > > strade.
    > Insieme ad Android? (Che dovrebbe essere lì da
    > qualche mese secondo i tuoi pronostici)
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Ah guarda, a sentire gli utenti normali, le varie sure marie che ci sono in giro, giovani e belle o vecchie e brutte e vari intrecci vari posso dirti che Android e il suo ciarpame sta in piedi solo per la leva del prezzo.

    Conosco tantissima gente che oramai con i vari telefoni Android non fa praticamente più nulla se non meramente telefonare e mandare SMS per colpa dei vari rallentamenti, inchiodamenti, e sopratutto per paura di Google e della sua ingerenza sulle questioni della privacy.

    Non per niente tutti i produttori android con una certa nomea stanno cedendo sotto i colpi della redditività mancata e la gente della strada non si fida dei vari marchi cinesi emergenti.

    Ergo Android by Google sta diventando quello che è sempre stato per me.
    Il nulla, un mero supporto al gesto quotidiano di telefonare, niente di più.

    I numeri dell'app store di Apple, e parzialmente di amazon dicono questo.
    maxsix
    9374
  • L'unico scopo che intravedo per questi...mmmh...pc è che uno attirato dalle console può vederli in alternativa a quest'ultime.
    Io la vedo che le Steam Machines sono indicate a chi gioca solitamente con le console, ovvero quelle persone che non hanno voglia di ""impazzire"" scegliendo un pc o montarselo. Alla fin fine le SM sono pc pronti e fatti appositamente per giocare, paragonabili alle caratteristiche di chi vuole console.
    O perlomeno credo che quello che ho detto sia l'obiettivo della Valve.
  • Non dovrebbe essere 2014???
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    > Non dovrebbe essere 2014???

    Troll occhiolino
    non+autenticato
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