Alfonso Maruccia

Nokia Black, il Windows Phone esclusivo dei Lumia

Nokia annuncia l'avvio della distribuzione di "Black", ultimo aggiornamento per i gadget Lumia di fascia alta basato sulla più recente iterazione di Windows Phone e dotato di caratteristiche esclusive per gli utenti del marchio finlandese

Roma - Il nuovo aggiornamento di firmware/OS per i gadget Lumia si chiama Nokia Black, vale a dire una versione personalizzata di Windows Phone 8 Update 3 con app e funzionalità esclusive del noto marchio (ex-)finlandese.

L'update Black contiene tutte le migliorie già incluse in WP8 Update 3, mentre le caratteristiche esclusive Nokia includono la Cartella App per raggruppare applicazioni e impostazioni simili, il centro notifiche Nokia Glance 2.0, Nokia Beamer per trasferire documenti, presentazioni e altro su un qualsiasi schermo compatibile HTML5 grazie alla semplice lettura di un codice QR e altro ancora.

Com'è oramai costume di Nokia, l'update Black risulta particolarmente interessante nel comparto fotografico con Nokia Refocus per messa a fuoco in differita delle immagini già catturate, Nokia Storyteller per la costruzione di "racconti" grafici a partire dalla data e dal luogo in cui sono state scattate le foto, Nokia Camera che combina le app Pro Camera e Smart Camera ed è già disponibile sul terminale Lumia PureView.

In arrivo per i possessori di terminali WP8, Nokia Black verrà distribuito prima di tutto ai gadget Lumia 925 e 1020 e poi al resto degli smartphone Lumia. Gli utenti possono naturalmente controllare la disponibilità di aggiornamenti usando l'apposita sezione del menù Impostazioni del loro terminale.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaWindows Phone 8, aggiornamenti per tuttiInizia la distribuzione della GDR3, l'aggiornamento che punta alla compatibilità con schermi più grandi e CPU più veloci. Ma ci sono novità anche per gli sviluppatori: che proveranno in anteprima i futuri update
  • TecnologiaIl nuovo best seller Lumia?Senza troppa fanfara un nuovo smartphone low cost viene schierato da Nokia. Il 525 succede al 520, fino a questo punto il terminale più venduto tra quelli Windows Phone
6 Commenti alla Notizia Nokia Black, il Windows Phone esclusivo dei Lumia
Ordina
  • Black non è la versione personalizzata di gdr3 per nokia, è l'aggiornamento firmware che nokia rilascia per i propri smartphone e sceglie di farlo in contemporanea con l'aggiornamento ufficiale. Il resto è uguale per tutti i device di tutti i produttori
    non+autenticato
  • Passato da Nokia N8 (Symbian) a Lumia 920. E sono contentissimo.
    Con questo niente da eccepire su Android, a casa ho 3 tablet e un Galaxy S3 (praticamente un terminale per ogni componente della famiglia, e sono tutti abbastanza contenti. Però, mentre prima a casa usavo prevalentemente il tablet Android ora preferisco il mio Lumia 920.

    Poi, Apple e Nokia sono i migliori come design, la differenza è che dopo un anno il Lumia 920 si trova a 199 Euro mentre l'Iphone 5 costa ancora quattro volte tanto.
    non+autenticato
  • Di Nokia non ho dubbi, tanto più in basso di così è difficile andare, di Wp8 invece ho molti dubbi!
    Se le dichiarazioni di M$ sono veritiere, ossia cercare nuovi patner che supportino WP8, la mossa di fare una special edition riservata ai Nokia potrebbe non piacere ad eventuali patner... si insomma li fa scappare ancora prima di iniziare!
  • Non capisco la critica di chi dice che più in basso nonsi può andare con Nokia. I suoi terminali sono fatti a dovere, solidi, ottime componenti, fotocamere egregie. WP8 inotlre migliora passo dopo passo, a differenza di android o LAGdorid, di cui si può vantare unicamente un market più amplio rispetto a WP8. Ma questa caratteristica è a mio parere irrilevante se manca la fluidità e la velocità.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Vincenzo Maffione
    > Non capisco la critica di chi dice che più in
    > basso nonsi può andare con Nokia.

    E' la critica di chi non sa di cosa parla.
    Conosco diverse persone che hanno provato un Lumia (io sono tra quelli con un 620) e sono pochi quelli che se ne sono pentiti.
    Ovviamente WP8 non è perfetto, ci mancherebbe, ma è un sistema giovane e può migliorare col tempo, ci sono passati anche gli Androidiani. Dalle lamentele che si leggono, in compenso, sembra che l'iPhone con iOS7 stia facendo la strada opposta...
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Di Nokia non ho dubbi, tanto più in basso di così
    > è difficile andare,

    Commento di chi ha toccato un nokia per l'ultima volta 3 anni fa....