Luca Annunziata

Ancora niente sindacati per Amazon

Un piccolo gruppo di lavoratori USA ha tenuto una votazione. E ha deciso con larga maggioranza di non essere interessato alla rappresentanza sindacale

Roma - Trenta dipendenti Amazon, addetti della sede logistica di Middletown in Delaware, hanno deciso di non essere interessati ad essere rappresentati da un sindacato: in una votazione tenuta questa settimana hanno escluso con larga maggioranza (21-6) di non essere interessati a unirsi alla International Association of Machinists and Aerospace Workers, sigla che aveva richiesto lo scorso dicembre all'azienda di Seattle di tenere una consultazione proprio per valutare questa possibilità. Evidentemente i 30 dipendenti coinvolti non erano dello stesso avviso.

Il centro logistico del Delaware è solo uno di circa 40 distribuiti in tutto il Nordamerica, e ospita al suo interno oltre 1.500 lavoratori: si tratta perlopiù di addetti al magazzino e alla preparazione dei pacchi, mentre i 30 votanti di questa settimana fanno parte del gruppo che si occupa della manutenzione del sito. Non è escluso che gli altri 1.500 in futuro non possano votare a loro volta e prendano decisioni differenti, così come ciascuna dei siti produttivi Amazon potrà votare indipendentemente su questa materia. Era da molto che non si parlava di rappresentanza sindacale nei siti USA di Amazon, ma viste le dimensioni della vicenda non è detto che sia particolarmente significativo nel panorama generale dell'azienda.

Le condizioni di lavoro nei centri logistici Amazon, sopratutto in Europa, sono state per alcune settimane oggetto di polemica in seguito alla pubblicazione di alcune inchieste giornalistiche in Germania (dove c'è anche stato uno sciopero) e Regno Unito. L'azienda di Jeff Bezos si è sempre difesa dalle accuse di sfruttamento dei lavoratori, e ha spesso cercato di scoraggiare l'ingresso dei sindacati nei propri stabilimenti temendo il complicarsi del rapporto tra datore di lavoro e dipendenti. (L.A.)
Notizie collegate
4 Commenti alla Notizia Ancora niente sindacati per Amazon
Ordina
  • ...quelli che hanno votato contro l'adesione ad un sindacato hanno un lavoro soddisfacente e soprattutto a tempo indeterminato, con orari e pause decenti!
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    > ...quelli che hanno votato contro l'adesione ad
    > un sindacato hanno un lavoro soddisfacente e
    > soprattutto a tempo indeterminato, con orari e
    > pause decenti!

    Leggendo gli articoli linkati, sembra che Amazon abbia adottato tecniche piuttosto bullistiche, chiamandoli a discutere individualmente con i rispettivi manager (i quali, si può presumere, avranno fatto balenare l'idea che introdurre i sindacati non sarebbe visto di buon occhio da Amazon e chi ha orecchie per intendere intenda).
    Siccome alla fine chi lavora come magazziniere non fa la bella vita nemmeno da altre parti, per quel poco che ne so, avranno pensato che avere un posto di lavoro stressante è comunque meglio che niente.
    Izio01
    3882
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: Mela avvelenata
    > > ...quelli che hanno votato contro l'adesione ad
    > > un sindacato hanno un lavoro soddisfacente e
    > > soprattutto a tempo indeterminato, con orari e
    > > pause decenti!
    >
    > Leggendo gli articoli linkati, sembra che Amazon
    > abbia adottato tecniche piuttosto bullistiche,
    > chiamandoli a discutere individualmente con i
    > rispettivi manager (i quali, si può presumere,
    > avranno fatto balenare l'idea che introdurre i
    > sindacati non sarebbe visto di buon occhio da
    > Amazon e chi ha orecchie per intendere
    > intenda).

    Non mi stupirebbe...


    > Siccome alla fine chi lavora come magazziniere
    > non fa la bella vita nemmeno da altre parti, per
    > quel poco che ne so, avranno pensato che avere un
    > posto di lavoro stressante è comunque meglio che
    > niente.

    Certo che, a leggere un articolo pubblicato sull'Internazionale in dicembre, sembra proprio che lavorare da Amazon come magazziniere faccia particolarmente schifo!
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    > ...quelli che hanno votato contro l'adesione ad
    > un sindacato hanno un lavoro soddisfacente e
    > soprattutto a tempo indeterminato, con orari e
    > pause
    > decenti!

    E' difficile che abbiano un contratto a tempo indeterminato. In America possono mandare via quando vogliono anche i dipendenti statali.
    non+autenticato