NPD Group fotografa lo stato del mercato degli smartphone negli USA, e l’immagine risultante è la constatazione dell’esistenza di un duopolio costituito da Apple e Samsung: i due giganti crescono, tanto, e a discapito delle avverse fortune
dei concorrenti.
Nel quarto trimestre del 2013, sostiene NPD, la quota del mercato degli smartphone USA in mano a Apple è salita al 42 per cento – era il 35 per cento alla fine del 2012. Samsung si è invece conquistata il 26 per cento degli utenti, un +4 per cento rispetto al 22 per cento dell’anno precedente.
E i concorrenti? Perdono (a parte LG) e popolano i piani bassi e bassissimi della classifica, con BlackBerry a guadagnarsi prevedibilmente il titolo di peggior perdita (market share crollato di due terzi) seguita da HTC e Motorola – con buona pace di Google e del suo ” Moto X made-in-America “. Nokia e i suoi Lumia con Windows Phone? Dati non pervenuti compresi nella categoria “altri”.
Oltre a classificare le quote di mercato dei singoli produttori, il rapporto NPD registra un sostanzioso aumento della penetrazione degli smartphone (60 per cento contro il 52 per cento del 2012) e un incremento altrettanto significativo della quantità di dati consumati dagli utenti sulle reti mobile (6,6 GB contro i 5,5 GB del 2012).
Lo strapotere di Apple e Samsung nel mercato dei gadget mobile viene infine confermato dalle previsioni – di fonte taiwanese – sulla commercializzazione di tablet per il 2014 : il colosso statunitense dovrebbe spedire in giro per il mondo tra gli 80 e i 90 milioni di pezzi, mentre Samsung dovrebbe “fermarsi” a 60-70 milioni di unità.
Alfonso Maruccia