TLC e la classifica delle lamentele

Viene stilata nel Regno Unito, dove l'autorità garante del mercato predispone una sorta di classifica della quantità di reclami e lamentele ricevute a proposito dei diversi operatori. C'è 3 nel mirino. E in Italia?

Londra - Con un certo disappunto i dirigenti di 3, operatore mobile di terza generazione attivo nel Regno Unito come in Italia, hanno appreso che la loro azienda è finita in testa alle classifiche delle lamentele degli utenti d'oltremanica.

Oftel, l'autorità regolamentare del settore delle telecomunicazioni britannico, redige infatti da qualche tempo una sorta di classifica delle lamentele che pervengono all'Autorità dai consumatori del paese. Le classifiche spaziano su diversi fronti dei servizi di comunicazione e c'è persino una pagina dedicata ai nodi più caldi evidenziati nelle lamentele degli utenti. Stando a quanto emerge da tali lamentele, tra il primo aprile e il primo ottobre, vale a dire nei primi sei mesi operativi per 3, il problema più frequentemente riscontrato dai clienti dell'operatore è relativo ai telefonini. Un punto sul quale anche gli altri operatori stanno lavorando, con alcuni carrier che hanno già più volte rimandato l'avvio della telefonia mobile di terza generazione proprio in attesa di telefoni cellulari che siano all'altezza dei servizi che intendono fornire.

Nello specifico, i problemi lamentati vanno dalla durata delle batterie alla copertura parziale sul territorio fino al customer service. Secondo Oftel, nei sei mesi operativi 3 ha raccolto 2,97 lamentele ogni 1000 utenti contro una media di 0,1 o 0,2 degli altri operatori. La situazione non rappresenta d'altra parte una sorpresa per H3G, la società che ha lanciato 3 in Italia e Regno Unito. Il carrier entro marzo 2004 non si aspetta più di raggiungere un milione di utenti complessivi e una parte dei problemi risiede proprio nei telefonini che non sarebbero ancora all'altezza delle aspettative. Secondo 3 Italia la domanda sale ma sono ancora tanti, almeno 120mila persone, coloro che aspettano un cellulare 3G.
Ma, al di là delle performance di questo o quell'altro operatore, il nuovo servizio deciso da Oftel appare di grande utilità per i consumatori e per l'affermazione dei loro diritti. A quando un servizio altrettanto accessibile, anch'esso facilmente via internet, sul sito dell'Autorità garante delle TLC italiana?
8 Commenti alla Notizia TLC e la classifica delle lamentele
Ordina