Luca Annunziata

Apple fa i conti con l'iPod

Tutto secondo i piani, tranne il crollo (annunciato) delle vendite dei lettori musicali. Per fortuna che ci sono iPhone e iPad a tenere in piedi il business

Roma - Tutto come da copione. Gli analisti fanno una previsione, Apple diffonde i suoi dati e li smentisce: questa volta sono state le vendite a essere azzeccate dai maghi di Wall Street, salite fino a 57,6 miliardi di dollari di fatturato nel trimestre natalizio, mentre l'utile netto è stato di 13,1 miliardi di dollari. Non è cresciuto rispetto al 2012, segno che Cupertino in qualche modo ha venduto di più ma ha incassato meno, ma è andato meglio delle stime in calo degli analisti. E se non fosse per quella macchia nella colonna iPod, calati drasticamente nelle vendite natalizie rispetto ad appena 12 mesi fa, Apple potrebbe fregiarsi di una robusta trimestrale di crescita senza tentennamenti.

Crescono infatti le vendite di iPhone, arrivate a 51 milioni di pezzi nel Q1 2014 di Apple, così come cresce iPad con 26 milioni di tablet piazzati: per il più grosso dei due c'è un robusto incremento dell'85 per cento rispetto al trimestre successivo, grazie sopratutto al lancio dei nuovi modelli, ma anche rispetto allo scorso anno c'è un avanzo del 14 per cento per le unità vendute. In percentuale iPhone cresce meno, solo il 7 per cento, ma il CEO Tim Cook e il CFO Oppenheimer intervenuti nella call conference con gli analisti hanno sottolineato come la domanda per iPhone 5S sia stata tale da superare le aspettative e le scorte di Apple, che dunque ha visto sacrificata una parte del profitto a causa della carenza nelle scorte. A dimostrazione di questo interesse per il più costoso degli iPhone ci sarebbe il valore di vendita medio delle unità, cresciuto rispetto al trimestre precedente, ma la stessa Mela ha voluto comunque puntualizzare che tutti gli iPhone in commercio sono cresciuti (non sono stati forniti dati disgiunti, ma è chiaro che chi deve spendere per un iPhone preferisca i 64bit del 5S piuttosto che il vecchio hardware del 5 nel guscio di plastica del 5C).

Persino il Mac, in un periodo di magra per il settore PC, mette a segno un rispettabile più 19 per cento anno su anno, con oltre 4,8 milioni di laptop e desktop venduti. Apple non fornisce alcuna indicazione per sapere quanti di questi milioni di pezzi siano portatili e quanti invece siano PC da scrivania, ma è indubbio che i primi faranno la parte del leone nel totale. Bene si dice anche della divisione servizi, quella che incorpora le vendite di App Store, Mac App Store, iTunes e iBooks, che si assesta appena sotto il 4,4 miliardi di fatturato con una crescita del 19 per cento anno su anno. Una sorpresa questo segno più, visto che Apple ha preso l'abitudine di regalare i propri software: prima Maverick (OS X 10.9), poi anche iLife e iWork sia su Mac che su iOS.
La pecora nera del gruppo è iPod: il lettore musicale non incontra più i gusti e le esigenze dei consumatori, attirati inevitabilmente dagli smartphone e dai tablet in grado di riprodurre contenuti multimediali e fare molto altro. Apple era preparata da tempo a questa eventualità, che ha contribuito a generare lei stessa col lancio di iPhone: certo il tracollo è impressionante, 6 milioni di iPod sono la metà del Natale 2012 (erano 12 milioni solo un anno fa, meno 52 per cento). Pensare che meno di 10 anni fa iPod incarnava l'astro nascente del fatturato Apple fa riflettere su quanti e quali cambiamenti siano intervenuti nel mercato dell'elettronica di consumo, e se si guardano le cifre escludendo iPod dal totale (come suggerito dallo stesso Tim Cook durante la comunicazione alla stampa dei risultati) appare chiaro come si tratti di un evento strutturale destinato a condannare la categoria merceologica all'oblio.

Nonostante la crescita nei volumi e nel fatturato, tuttavia, Apple non è riuscita a piazzare una crescita analoga negli utili. La causa più ovvia è naturalmente che il prezzo medio dei prodotti venduti sia calato rispetto a un anno fa, ma il CFO di Cupertino ha segnalato che i conti non tornano anche a causa del cambio valutario sfavorevole, che per esempio a fronte di una crescita sensibile nella vendita in Giappone non ha prodotto un altrettanto lusinghiero flusso di cassa. Meno facilmente spiegabile quel meno 1 per cento di ricavi in Nordamerica: secondo Cook e i suoi colleghi, tuttavia, tale dato è legato alla fornitura difficoltosa di iPhone 5S per riuscire a soddisfare la domanda, così come ai contratti a lungo termine degli operatori telefonici che rallentano il ricambio dei terminali rispetto al passato.

Gli azionisti possono consolarsi, nonostante gli analisti sperassero in qualche milione di iPhone venduto in più, con un rendimento per azione superiore alle migliori aspettative (14,5 dollari per azione). E, in più, Apple ha anche deciso per un dividendo di 3 dollari per azione, che sarà pagato appena prima di San Valentino. Nonostante tutto questo, tuttavia, il mercato afterhours ha punito il titolo AAPL: a mezzanotte si aggirava attorno al meno 8 per cento rispetto ai valori di chiusura a Wall Street, segno che gli investitori speravano in qualcosa di più soprattutto sul fronte iPhone anche alla luce dello sbarco in Cina. A Cupertino non resta che augurarsi che le novità da annunciare nel 2014 siano all'altezza del marchio, e che il mercato cinese inizi a regalare performance più vistose nei mesi a venire. Il secondo trimestre, a ogni modo, è un periodo di relativa calma: se questa volta Apple ha battuto ogni record precedente in fatto di fatturato e vendite, già oggi si sa che difficilmente accadrà lo stesso quando ad aprile sarà annunciata la prossima trimestrale.

Luca Annunziata
Notizie collegate
  • TecnologiaMacintosh, 30 anni dopodi D. Galimberti - Sono passati altri 10 anni per Apple. Anni nei quali ci sono stati enormi stravolgimenti per tutto il mondo IT. E nei quali Cupertino ha guadagnato iPhone e iPad, ma perso Steve Jobs
  • BusinessMercato PC, il peggio è arrivatoLe ultime analisi sulle vendite confermano il declino del settore informatico ma avvertono: arrivati in fondo, si può solo risalire. Lenovo continua a crescere a spese di tutti, mentre Apple perde quota. O forse no
283 Commenti alla Notizia Apple fa i conti con l'iPod
Ordina
  • - Scritto da: maxsix
    > Ok.
    > Di cosa vorresti parlare a parte l'unico tuo
    > argomento che gira intorno a "Apple schifo e a
    > chi non lo
    > dice".

    Veramente non l'ho mai detta in questi termini...
    Poi senti chi parla "apple,tutto intorno a te...",dove non si sa peròA bocca aperta

    > Boh intavola qualcosa.
    > Qualunque cosa.

    Beh per intavolare una discussione costruttiva ci dovrebbe essere qualcuno dall'altra parte,non un nastro registratoA bocca aperta

    > Ti do un idea, hmmmm.....

    Che cilindrata ?A bocca aperta

    > Si, parliamo, ...... di...........

    Ma di cosa vuoi parlare tu apple fan,di quanto è liscia la scocca dell'IPAD,dei suoi angoli arrotondati ? Dei magici materiali impiegati ?A bocca aperta

    > Boh, non saprei ho come la sensazione di
    > suggerire a un pezzo di
    > asfalto.

    in effetti potresti trovare un avversario formidabile in un qualunque pezzo di asfalto,perderesti miseramenteA bocca aperta

    > Sbaglio?

    Nella tua vita è una costanteA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta
    non+autenticato
  • Mi stavo solo chiedendo come mai su tanti giornali si legge "crollo" di Apple e su PI invece sembra la figata più totale.

    Facciamo una media? Non è cambiato un razzo.
    non+autenticato
  • Ah aspetta, robe così:

    http://www.melablog.it/post/127703/azioni-apple-gi...

    Melablog eh, non Androidfan.
    non+autenticato
  • - Scritto da: BarbaTruth
    >
    > Ah aspetta, robe così:
    >
    > http://www.melablog.it/post/127703/azioni-apple-gi

    cito dalla fonte che hai linkato: "Piuttosto che ai numeri, per le azioni Apple la borsa guarda ancora una volta alle differenze tra le previsioni degli analisti e la realtà dei fatti"

    non capisco che cosa possa fregarti di queste logiche perverse
  • - Scritto da: BarbaTruth
    >
    > Mi stavo solo chiedendo come mai su tanti
    > giornali si legge "crollo" di Apple e su PI
    > invece sembra la figata più
    > totale.
    >
    > Facciamo una media? Non è cambiato un razzo.

    piuttosto chiediti perché alcuni giornali parlano di crollo quando le vendite sono in costante crescita.

    a parte, e cito questo stesso articolo, "il crollo (annunciato)" di iPod
  • - Scritto da: bertuccia

    > piuttosto chiediti perché alcuni giornali parlano
    > di crollo quando le vendite sono in costante
    > crescita.

    Crescita scarsa in rapporto all'esplosione del mercato ==> percentuale in calo ==> relegamento ai margini del mercato ==> declino.

    E' chiaro da un bel po' di tempo l'andazzo. Gli conviene cercare di invertire il trend, la liquidità esagera non durerà in eterno.
    Funz
    12972
  • - Scritto da: Funz
    > - Scritto da: bertuccia
    >
    > > piuttosto chiediti perché alcuni giornali
    > parlano
    > > di crollo quando le vendite sono in costante
    > > crescita.
    >
    > Crescita scarsa in rapporto all'esplosione del
    > mercato ==> percentuale in calo ==>
    > relegamento ai margini del mercato ==>
    > declino.
    >
    Allora.
    Esplosione del mercato. Finita.
    Ora c'è solo un erosione di quote da una parte all'altra e viceversa.

    Leggiti la trimestrale di samsung per prova di ciò.

    L'erosione dell'utile ad aumento di produzione e vendite (dato incontrovertibile questo) è dovuto a:
    - aumento dei costi nelle materie prime e quindi alla valorizzazione del BOM.
    - tassi di cambio sfavorevoli che drogano le BOM stesse.

    > E' chiaro da un bel po' di tempo l'andazzo. Gli
    > conviene cercare di invertire il trend, la
    > liquidità esagera non durerà in
    > eterno.

    Apple ha bisogno di una nuova linea di prodotto che sostituisca l'ipod o un prodotto attuale ad un prezzo più popolare per compensare.
    Avevano l'occasione di farlo con il 5v ma hanno avuto una gran brutta idea sul prezzo.
    maxsix
    9374
  • E del mercato che si poteva ritagliare semplicemente mettendo il 5c a 350 euro ne vogliamo parlare. A capo della apple devono aver messo bersani, riescono a mandare fuori anche a porta vuota
    non+autenticato
  • - Scritto da: ego
    > E del mercato che si poteva ritagliare
    > semplicemente mettendo il 5c a 350 euro ne
    > vogliamo parlare. A capo della apple devono aver
    > messo bersani, riescono a mandare fuori anche a
    > porta
    > vuota

    E cosa ho detto io in fondo al mio precedente?
    Su, non facciamo come collione che legge a salti e di quel poco che legge non capisce niente.
    maxsix
    9374
  • E che ne so, ho letto 5v e pensavo stesse per 'vibratore'
    Non si sa mai cosa tirano fuori alla apple dopo l'iphone 5c, con avanti vetro nero e dietro plastica rosa, con uno spettacolare effetto caramelle haribo anni 80
    non+autenticato
  • - Scritto da: ego
    > E che ne so, ho letto 5v e pensavo stesse per
    > 'vibratore'

    A te é venuto in mente il vibratore ?

    Strano, io ho subito pensato alla vagiaina. A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: ego
    > > E che ne so, ho letto 5v e pensavo stesse per
    > > 'vibratore'
    >
    > A te é venuto in mente il vibratore ?
    >
    > Strano, io ho subito pensato alla vagiaina. A bocca aperta

    Ecco subito a pensare bene.
    maxsix
    9374
  • "Rispettabile più 19 percento" di vendite per il Mac. Le vendite crescono di un quinto, mentre i costruttori di PC crollano ad un ritmo a doppia cifra. Rispettabile, sì, solo rispettabile...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolo T.
    > "Rispettabile più 19 percento" di vendite per il
    > Mac. Le vendite crescono di un quinto, mentre i
    > costruttori di PC crollano ad un ritmo a doppia
    > cifra. Rispettabile, sì, solo
    > rispettabile...

    sicuramente ci sarà un'invasione di MacA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolo T.
    > "Rispettabile più 19 percento" di vendite per il
    > Mac. Le vendite crescono di un quinto, mentre i
    > costruttori di PC crollano ad un ritmo a doppia
    > cifra. Rispettabile, sì, solo
    > rispettabile...

    Nell'unimente cantinara questo è un dato negativo.
    Sono condannati all'estinzione e ancora non l'hanno capito.

    Tipo i dinosauri, insomma.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    >
    > Nell'unimente cantinara questo è un dato negativo.
    > Sono condannati all'estinzione e ancora non
    > l'hanno capito.
    >
    > Tipo i dinosauri, insomma.

    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: maxsix
    > >
    > > Nell'unimente cantinara questo è un dato
    > negativo.
    > > Sono condannati all'estinzione e ancora non
    > > l'hanno capito.
    > >
    > > Tipo i dinosauri, insomma.
    >
    > Clicca per vedere le dimensioni originali

    lol!
    maxsix
    9374
  • Non proprio, i dinosauri sino al giorno prima della loro estinzione di massa avevano il controllo del pianeta.:)
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Non proprio, i dinosauri sino al giorno prima
    > della loro estinzione di massa avevano il
    > controllo del
    > pianeta.:)

    Mi stai forse dicendo che i dinosauri di cui sopra oltre che essere in via di estinzione sono pure 4 gatti spellacchiati?

    Mi sa che hai ragione.
    maxsix
    9374
  • Sinceramente non me ne importa nulla.

    Però sono contento, perché se Windows scende, i produttori di hardware e software dovranno tenerne conto. Ossia dovranno rilasciare driver e scrivere programmi per più piattaforme.

    Se Linux sale al 10-15%, il Mac al 25-30%, 50% a Windows e 5% BSD ed altri, cambieranno totalmente gli equilibri tecnico-economici nel mondo del personal computing.

    Nelle scatole dei prodotti ci sarà dichiarata la compatibilità con le 3 principali piattaforme.

    E udite udite, Microsoft porterà Office su Linux.

    La RAI smetterà di usare Silverlight.

    E per chiunque voglia un computer e sia un minimo smaliziato, avrà più scelta.

    Gli impediti lasciamoli su iPad e tablet Android o Windows 8/RT.

    Nessuno muore, o fallisce, o chiude i battenti. Tutti si lavora, e chi si abbuffava, magari fa una cura dimagrante e lascia spazio in "ascensore" anche per gli altri.
    iRoby
    7579
  • Sto ancora aspettando che si avveri la sua profezia sul fallimento di Apple...
    Per il resto mi piace sottolineare la crescita dei computer, in controtendenza rispetto al mercato ed a riprova che Apple resta viva e vegeta in quel mercato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > Sto ancora aspettando che si avveri la sua
    > profezia sul fallimento di
    > Apple...
    > Per il resto mi piace sottolineare la crescita
    > dei computer, in controtendenza rispetto al
    > mercato ed a riprova che Apple resta viva e
    > vegeta in quel
    > mercato.

    Ma vediamo un pò chi è che si compra un computer Apple ?A bocca aperta
    Mica sarà un apple fanA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: max
    > > Sto ancora aspettando che si avveri la sua
    > > profezia sul fallimento di
    > > Apple...
    > > Per il resto mi piace sottolineare la crescita
    > > dei computer, in controtendenza rispetto al
    > > mercato ed a riprova che Apple resta viva e
    > > vegeta in quel
    > > mercato.
    >
    > Ma vediamo un pò chi è che si compra un computer
    > Apple ?
    >A bocca aperta
    > Mica sarà un apple fanA bocca aperta

    Apple ha evidentemente meritato dei fans, cosa che non ha fatto l'assemblatore sotto casa tua.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • Noi "iddu" li ha pagati per fare i fans , é ben diverso.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > - Scritto da: max
    >
    > > Apple ha evidentemente meritato dei fans
    >
    > anche silvio.

    sì ma Silvio in Italia... con argomentazioni tipo "l'evasione è bella" e "l'impunità è un diritto".
    ci siamo capiti spero sulla peculiarità della situazione.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: max
    > - Scritto da: unaDuraLezione
    > > - Scritto da: max
    > >
    > > > Apple ha evidentemente meritato dei fans
    > >
    > > anche silvio.
    >
    > sì ma Silvio in Italia... con argomentazioni tipo
    > "l'evasione è bella" e "l'impunità è un
    > diritto".

    L'evasione è sempre stata condannata anche da "Silvio", quanto all'impunità non mi pare proprio visto che è stato condannato.
    Piuttosto a me piacerebbe che oltre ad una doverosa lotta all'evasione ci fosse una lotta anche più dura di taglio degli sprechi e dei privilegi che sono ben più gravi. Almeno i soldi evasi in parte finiscono nel circolo produttivo delle aziende, mentre i soldi buttati nella spesa pubblica non fanno che zavorrare il paese.
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: max
    > > - Scritto da: unaDuraLezione
    > > > - Scritto da: max
    > > >
    > > > > Apple ha evidentemente meritato
    > dei
    > fans
    > > >
    > > > anche silvio.
    > >
    > > sì ma Silvio in Italia... con argomentazioni
    > tipo
    > > "l'evasione è bella" e "l'impunità è un
    > > diritto".
    >
    > L'evasione è sempre stata condannata anche da
    > "Silvio",

    Condannare é diverso da perseguire.
    non+autenticato
  • - Scritto da: max

    > Apple ha evidentemente meritato dei fans

    si si dei veri geni se poi hanno bisogno di portare il loro device al centro apple perchè non lo sanno configurareA bocca aperta

    > cosa
    > che non ha fatto l'assemblatore sotto casa
    > tua.

    Infatti l'assemblatore è un professionista,di certo non deve avere dei fan.Sai a chi servono i fan ? alle menti deboli,con l'illusione di appartenere a qualcosa di più grande ed importante...ovviamente loro film mentali.A bocca aperta
    non+autenticato
  • Giocare bene non basta, bisogna stupire [cit.]

    Detto questo è impressionante il numero sugli iPad.
    Sommando questi ai tablet samsung (12 milioni da quello che leggo in giro) esce fuori una cifra MOSTRUOSA.

    Il popolo tanto vituperato da molti cantinari qui dentro dimostra di essere stufo del cassone et simila.

    E non ne vuole più sapere.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 gennaio 2014 10.43
    -----------------------------------------------------------
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Giocare bene non basta, bisogna stupire [cit.]
    >
    > Detto questo è impressionante il numero sugli
    > iPad.
    > Sommando questi ai tablet samsung esce fuori una
    > cifra
    > MOSTRUOSA.
    >
    > Il popolo tanto vituperato da molti cantinari qui
    > dentro dimostra di essere stufo del cassone et
    > simila.
    >
    > E non ne vuole più sapere.

    il volgo è bene che abbia la prigione nauseabonda che si meritaA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: deme
    > - Scritto da: maxsix
    > > Giocare bene non basta, bisogna stupire [cit.]
    > >
    > > Detto questo è impressionante il numero sugli
    > > iPad.
    > > Sommando questi ai tablet samsung esce fuori una
    > > cifra
    > > MOSTRUOSA.
    > >
    > > Il popolo tanto vituperato da molti cantinari
    > qui
    > > dentro dimostra di essere stufo del cassone et
    > > simila.
    > >
    > > E non ne vuole più sapere.
    >
    > il volgo è bene che abbia la prigione nauseabonda
    > che si merita
    >A bocca aperta

    E che differenza c'è tra te e il volgo?
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > E che differenza c'è tra te e il volgo?

    E la differenza tra te e uno spaventapasseri di paglia ?A bocca aperta

    Nessuna.....
    non+autenticato
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: deme
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > Giocare bene non basta, bisogna stupire
    > [cit.]
    > > >
    > > > Detto questo è impressionante il numero
    > sugli
    > > > iPad.
    > > > Sommando questi ai tablet samsung esce
    > fuori
    > una
    > > > cifra
    > > > MOSTRUOSA.
    > > >
    > > > Il popolo tanto vituperato da molti
    > cantinari
    > > qui
    > > > dentro dimostra di essere stufo del
    > cassone
    > et
    > > > simila.
    > > >
    > > > E non ne vuole più sapere.
    > >
    > > il volgo è bene che abbia la prigione
    > nauseabonda
    > > che si merita
    > >A bocca aperta
    >
    > E che differenza c'è tra te e il volgo?

    la stessa che passa tra turing e jobsA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: deme
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: deme
    > > > - Scritto da: maxsix
    > > > > Giocare bene non basta, bisogna
    > stupire
    > > [cit.]
    > > > >
    > > > > Detto questo è impressionante il
    > numero
    > > sugli
    > > > > iPad.
    > > > > Sommando questi ai tablet samsung esce
    > > fuori
    > > una
    > > > > cifra
    > > > > MOSTRUOSA.
    > > > >
    > > > > Il popolo tanto vituperato da molti
    > > cantinari
    > > > qui
    > > > > dentro dimostra di essere stufo del
    > > cassone
    > > et
    > > > > simila.
    > > > >
    > > > > E non ne vuole più sapere.
    > > >
    > > > il volgo è bene che abbia la prigione
    > > nauseabonda
    > > > che si merita
    > > >A bocca aperta
    > >
    > > E che differenza c'è tra te e il volgo?
    >
    > la stessa che passa tra turing e jobsA bocca aperta

    Secondo me vali molto meno di quello che pensi.

    Scommettiamo?
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Secondo me vali molto meno di quello che pensi.
    >
    > Scommettiamo?
    Scommessa accettata ...
    .
    .
    .
    Ok non hai fornito materiale a dimostrare il tuo valore, ergo valgo molto più di te e di quello che tu pensi che tra l'altro non mi interessa nulla
    non+autenticato
  • > Il popolo tanto vituperato da molti cantinari qui...
    > E non ne vuole più sapere.

    Meglio... più utonti significa meno gente specializzata che ne capisce qualche cosa... ergo più lavoro per me !
    non+autenticato
  • Il contrario. Sempre meno lavoro per voi...
    Il clou vi spazzerà via.
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > Il contrario. Sempre meno lavoro per voi...

    sempre più utenti che non sanno fare un tubo,bello festeggiare la regressione...

    > Il clou vi spazzerà via.

    Il cloud si fa allegramente gli affari tuoi,gestisci file di qualche GB con il cloud voglio farmi 2 risateA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: max
    > > Il contrario. Sempre meno lavoro per voi...
    >
    > sempre più utenti che non sanno fare un
    > tubo,bello festeggiare la
    > regressione...

    tu sapresti conciare una pelle di animale?
    i tuoi antenati lo sapevano fare.

    >
    > > Il clou vi spazzerà via.
    >
    > Il cloud si fa allegramente gli affari
    > tuoi,gestisci file di qualche GB con il cloud
    > voglio farmi 2 risate
    >A bocca aperta

    fattele con le aziende che lo utilizzano, non con me...
    quando tutti avremo le fibre ottiche di prossima generazione non avremo più bisogno di potenza di calcolo in casa o in ufficio.
    c'è già tanta gente che si fa gli affari miei... qualche giorno fa ho prenotato una visita in un ospedale dove non sono mai stato, e avevano già i miei dati. sono nel database del SS della mia regione.
    non+autenticato