Claudio Tamburrino

Agcom, le regole del regolamento

Mezzo milione di euro per tre anni per appuntare la stelletta da sceriffo della Rete sul petto dell'authority

Roma - L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha pubblicato il progetto esecutivo del regolamento, compreso dei costi per l'attuazione.

Si tratta del regolamento che entrerà in vigore il prossimo 31 marzo e che attribuisce al Garante poteri di vigilanza e di ispezione sui contenuti che violano il diritto d'autore online.

Per quanto riguarda i costi, si parla di 533.958,88 di euro in tre anni, più le spese dell'autorità stessa, per la gestione informatica affidata alla fondazione Ugo Bordoni con la quale l'Agcom è già convenzionata da tempo.
Con l'Authority a far da supervisore, è a questa fondazione che spetta - tecnicamente - il compito di disporre le procedure per inibire l'accesso i siti dopo le segnalazioni dei detentori dei diritti, di analizzare costantemente i feedback del procedimento e di far confluire tutto questo, insieme a definizioni e concetti che andranno studiati, in un nuovo sito che si immagina dovrà gestire ampi flussi e possibili minacce informatiche.

In pratica tali costi saranno sostenuti dall'authority, che è economicamente dipendente da tutti gli operatori della comunicazione: hosting, ISP e telco, cioè i controllati, le stesse aziende che dovranno rispondere alle segnalazioni dei detentori di diritti.

Frattanto, nei giorni scorsi il Movimento Cinque Stelle aveva attaccato il regolamento Agcom ed il suo presidente, Angelo Marcello Cardani. Dopo la sua audizione nelle commissioni riunite (Cultura e Telecomunicazioni) della Camera, i deputati pentastellati ne hanno denunciato in particolare le tempistiche e la mancanza di trasparenza nell'adozione: tardivo sarebbe stato l'incontro in parlamento, "nonostante una richiesta partita proprio dai portavoce alla Camera già nel mese di novembre, e considerato che l'Agcom ha adottato il regolamento il 12 dicembre 2013" senza oltretutto che il Parlamento fosse "informato o consultato sul testo del regolamento stesso".

Inoltre, il M5S ha criticato la decisione dell'authority di non rendere pubbliche le opinioni di 15 giuristi che aveva interpellato sulla questione, ed il parere UE sul regolamento.

L'Autorità ha risposto immediatamente affermando che il suo Presidente è sempre a disposizione e che le opinioni richieste erano fornite in via formale, in alcuni casi anche solo oralmente, mentre tutte le osservazioni di Bruxelles sono state prontamente recepite all'interno del regolamento approvato.

In ogni caso, i 5 Stelle hanno avanzato una proposta per far tornare la competenza a vigilare e sanzionare le violazioni del diritto d'autore in rete in via esclusiva alla magistratura.

Ancora non si parla, invece, di come le autorità potranno incoraggiare lo sviluppo del mercato digitale legale dei contenuti, nonostante a chiederlo siano i consumatori stessi, con i loro comportamenti di consumo: se i dati FIMI evidenziano l'apprezzamento dei servizi di streaming da parte degli italiani, da ultimo è uno studio della Commissione UE a sottolineare come il 70 per cento degli europei scarichi o guardi in streaming, legalmente o illegalmente, film online.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàPirateria, quali alternative legali?Un gruppo di ricercatori statunitensi mette a disposizione una piattaforma che confronta la distribuzione pirata di un film con le principali alternative offerte dal mercato. MPAA contesta i risultati
  • AttualitàAGCOM, nel vortice del copyrightTra le proteste, escluso il dibattito parlamentare dopo l'audizione del presidente Cardani sull'enforcement tricolore del diritto d'autore. E spuntano i dubbi espressi dalla Commissione Europea
  • AttualitàItalia, una licenza per citareIl Consiglio dei Ministri ha varato una misura che minaccia Google News e gli altri aggregatori rendendo necessaria l'autorizzazione degli aventi diritto per qualsiasi condivisione o citazione online
29 Commenti alla Notizia Agcom, le regole del regolamento
Ordina
  • I support Manchester United <a href=" http://inovacaoedesign.com.br/policy-and-procedure.../ ">cheap term paper</a> The student identifies laboratory tests necessary to diagnose and monitor various
    non+autenticato
  • Have you got any experience? http://www.mypostpartumvoice.net/homeowner-loans/ usa web cash patient. Never patient. Rarely patient. Occasionally patient. Usually patient. Always
    non+autenticato
  • Al tempo> "Il presidente dell'11a Commissione, Giancarlo Galan, senza alcuna ragione plausibile, ha rinviato a data da destinarsi il dibattito".

    Ora> audizione ora appare ingiustificabilmente tardiva considerando che l'Autorità ha adottato il Regolamento sulla protezione del diritto d'autore online nella seduta del Consiglio del 12 dicembre

    Insomma tutto come al solitoCon la lingua fuori le major si scrivono le leggi e trovano un fastidioso orpello nel parlamento e in particolare nel M5S che brontola.

    Ma la bozza di legge della Liuzzi si puo' poi vedere? (vabbe' che non glie l'hanno ancora calendarizzata... magari a giugno 2014 ahahahah)
    non+autenticato
  • > Al tempo> "Il presidente dell'11a Commissione,
    > Giancarlo Galan, senza alcuna ragione plausibile,
    > ha rinviato a data da destinarsi il dibattito".

    Dove hai trovato questo virgolettato? Nell'articolo non lo vedo.
  • - Scritto da: Leguleio
    > > Al tempo> "Il presidente dell'11a
    > Commissione,
    > > Giancarlo Galan, senza alcuna ragione
    > plausibile,
    > > ha rinviato a data da destinarsi il
    > dibattito".
    >
    > Dove hai trovato questo virgolettato?
    > Nell'articolo non lo
    > vedo.
    cambia articoloSorride

    http://www.key4biz.it/News/2014/01/15/Policy/ddaon...
    non+autenticato
  • > > > Al tempo> "Il presidente dell'11a
    > > Commissione,
    > > > Giancarlo Galan, senza alcuna ragione
    > > plausibile,
    > > > ha rinviato a data da destinarsi il
    > > dibattito".
    > >
    > > Dove hai trovato questo virgolettato?
    > > Nell'articolo non lo
    > > vedo.

    > cambia articoloSorride
    >
    > http://www.key4biz.it/News/2014/01/15/Policy/ddaon

    Ah ecco.
  • - Scritto da: bubba
    > Al tempo> "Il presidente dell'11a Commissione,
    > Giancarlo Galan, senza alcuna ragione plausibile,
    > ha rinviato a data da destinarsi il dibattito".

    > Ora audizione ora appare ingiustificabilmente
    > tardiva considerando che l'Autorità ha adottato
    > il Regolamento sulla protezione del diritto
    > d'autore online nella seduta del Consiglio del 12
    > dicembre
    >
    > Insomma tutto come al solitoCon la lingua fuori le major si
    > scrivono le leggi e trovano un fastidioso orpello
    > nel parlamento e in particolare nel M5S che
    > brontola.
    >
    > Ma la bozza di legge della Liuzzi si puo' poi
    > vedere? (vabbe' che non glie l'hanno ancora
    > calendarizzata... magari a giugno 2014
    > ahahahah)

    E questa l'hai letta ?
    che ridereA bocca aperta

    http://www.torinotoday.it/politica/querela-davide-...
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: bubba
    > > Al tempo> "Il presidente dell'11a
    > Commissione,
    > > Giancarlo Galan, senza alcuna ragione
    > plausibile,
    > > ha rinviato a data da destinarsi il
    > dibattito".
    >
    > > Ora audizione ora appare ingiustificabilmente
    > > tardiva considerando che l'Autorità ha
    > adottato
    > > il Regolamento sulla protezione del diritto
    > > d'autore online nella seduta del Consiglio
    > del
    > 12
    > > dicembre
    > >
    > > Insomma tutto come al solitoCon la lingua fuori le major si
    > > scrivono le leggi e trovano un fastidioso
    > orpello
    > > nel parlamento e in particolare nel M5S che
    > > brontola.
    > >
    > > Ma la bozza di legge della Liuzzi si puo' poi
    > > vedere? (vabbe' che non glie l'hanno ancora
    > > calendarizzata... magari a giugno 2014
    > > ahahahah)
    >
    > E questa l'hai letta ?
    > che ridereA bocca aperta
    >
    > http://www.torinotoday.it/politica/querela-davide-
    ghghgh maro'! ok che NON amo l'abuso delle querele, pero' qui ci sta tutta... da' del ladrun a uno in TV, e canna completamente... lo stress da 5s sta dando alla testa dei mangiapane a tradimento...
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: krane
    > > - Scritto da: bubba
    > > > Al tempo> "Il presidente dell'11a
    > > Commissione,
    > > > Giancarlo Galan, senza alcuna ragione
    > > plausibile,
    > > > ha rinviato a data da destinarsi il
    > > dibattito".
    > >
    > > > Ora audizione ora appare
    > ingiustificabilmente
    > > > tardiva considerando che l'Autorità ha
    > > adottato
    > > > il Regolamento sulla protezione del diritto
    > > > d'autore online nella seduta del Consiglio
    > > del
    > > 12
    > > > dicembre
    > > >
    > > > Insomma tutto come al solitoCon la lingua fuori le major si
    > > > scrivono le leggi e trovano un fastidioso
    > > orpello
    > > > nel parlamento e in particolare nel M5S che
    > > > brontola.
    > > >
    > > > Ma la bozza di legge della Liuzzi si puo'
    > poi
    > > > vedere? (vabbe' che non glie l'hanno ancora
    > > > calendarizzata... magari a giugno 2014
    > > > ahahahah)
    > >
    > > E questa l'hai letta ?
    > > che ridereA bocca aperta
    > >
    > >
    > http://www.torinotoday.it/politica/querela-davide-
    > ghghgh maro'! ok che NON amo l'abuso delle
    > querele, pero' qui ci sta tutta... da' del ladrun
    > a uno in TV, e canna completamente... lo stress
    > da 5s sta dando alla testa dei mangiapane a
    > tradimento...


    Si accusare un figlio unico di aver favorito il fratello e' geniale, neanche io amo le querele, ma a questo punto ci sta: basta lasciargli dire tutte le ca**ate che vogliono, costringiamoli a soppesare le parole.
    krane
    22544
  • Tranquillo, i vari politologi esperti in 180 caratteri, ci hanno creduto, quindi hanno raggiunto l'obbiettivo.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Tranquillo, i vari politologi esperti in 180
    > caratteri, ci hanno creduto, quindi hanno
    > raggiunto l'obbiettivo.

    Allora ben vengano gli articoli di giornale che spiegano in 180 caratteri che il tizio era un diffamatore.
    krane
    22544
  • contenuto non disponibile
  • Ottimo! Finalmente viene eletto un sceriffo e ben retribuito e quindi sicuramente competente! D'altronde soldi spesi per la pirateria -> soldi ben spesi. La pirateria va fermata, costi quello che costi!Indiavolato

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pianeta Video
    > Ottimo! Finalmente viene eletto un sceriffo e ben
    > retribuito e quindi sicuramente competente!
    > D'altronde soldi spesi per la pirateria -> soldi
    > ben spesi. La pirateria va fermata, costi quello
    > che costi!
    >Indiavolato
    >
    > [img]http://www.eurekastreet.com.au/uploads/image/
    La pirateria sopravviverà a tutto....fattene una ragione videotechino fallito !!
  • - Scritto da: Pianeta Video
    > Ottimo! Finalmente viene eletto un sceriffo e ben
    > retribuito e quindi sicuramente competente!
    > D'altronde soldi spesi per la pirateria -> soldi
    > ben spesi. La pirateria va fermata, costi quello
    > che costi!

    hai proprio ragione: basta con questi pirati che si appropriano dei beni immateriali comuni per toglierli al pubblico godimento per permettere a pochissimi scansafatiche di farci sopra rendite e profitti privati pasassitari

    i pirati sfruttatori del sedicente diritto d'autore fanno schifo anche a me
    non+autenticato
  • - Scritto da: king volution
    > - Scritto da: Pianeta Video
    > > Ottimo! Finalmente viene eletto un sceriffo
    > e
    > ben
    > > retribuito e quindi sicuramente competente!
    > > D'altronde soldi spesi per la pirateria
    > ->
    > soldi
    > > ben spesi. La pirateria va fermata, costi
    > quello
    > > che costi!
    >
    > hai proprio ragione: basta con questi pirati che
    > si appropriano dei beni immateriali comuni per
    > toglierli al pubblico godimento per permettere a
    > pochissimi scansafatiche di farci sopra rendite e
    > profitti privati
    > pasassitari
    >
    > i pirati sfruttatori del sedicente diritto
    > d'autore fanno schifo anche a
    > me
    Roba da matti, chi prende le cose degli altri a sbafo che dice a chi ci commercia(quindi le paga) di essere parassita??? ussignor... Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Allibito
    > - Scritto da: king volution
    > > - Scritto da: Pianeta Video
    > > > Ottimo! Finalmente viene eletto un sceriffo
    > > e
    > > ben
    > > > retribuito e quindi sicuramente competente!
    > > > D'altronde soldi spesi per la pirateria
    > > ->
    > > soldi
    > > > ben spesi. La pirateria va fermata, costi
    > > quello
    > > > che costi!
    > >
    > > hai proprio ragione: basta con questi pirati che
    > > si appropriano dei beni immateriali comuni per
    > > toglierli al pubblico godimento per permettere a
    > > pochissimi scansafatiche di farci sopra rendite
    > e
    > > profitti privati
    > > pasassitari
    > >
    > > i pirati sfruttatori del sedicente diritto
    > > d'autore fanno schifo anche a
    > > me
    > Roba da matti, chi prende le cose degli altri a
    > sbafo che dice a chi ci commercia(quindi le paga)
    > di essere parassita??? ussignor...
    > Rotola dal ridere

    Che a sbafo ? Si paga fior di equo compenso.
    krane
    22544
  • il 70 percento degli europei usa sia servizi legali ma pirata pure ? Quando lo dicevo io, mi davano per matto, ma tu guarda un pò!

    Poi AGCOM nello stato attuale farà un bagno di sangue per i privilegi di pochi.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > il 70 percento degli europei usa sia servizi
    > legali ma pirata pure ? Quando lo dicevo io, mi
    > davano per matto, ma tu guarda un
    > pò!
    >
    > Poi AGCOM nello stato attuale farà un bagno di
    > sangue per i privilegi di
    > pochi.

    ma di che ? di blocchi dsn ??
    ma per favore.. secondo me non cambierà nulla.. tranne tante segnalazioni di quei poveretti che stanno sbraitando contro infinity perchè ha l'anteprima sul film di checco zalone.. ma per favore..
    non+autenticato
  • DNS, semmaiA bocca aperta Comunque io parlo di siti italiani che non sono votati alla violazione del divino copyright, basta pensare a youtube, già è una merda di suo con le ultime politiche messe da google, figurati poi con AGCOM tra le palle.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > DNS, semmaiA bocca aperta Comunque io parlo di siti italiani
    > che non sono votati alla violazione del divino
    > copyright, basta pensare a youtube, già è una
    > merda di suo con le ultime politiche messe da
    > google, figurati poi con AGCOM tra le
    > palle.

    si DNS.. oggi sto fondendo con la testa..
    vero quello che dici di youtube... toglieranno qualsiasi cosa..
    quello si che verrà rovinatoTriste
    peccato
    non+autenticato
  • Dopo le ultime genialate sui video gameplay, credo si stia rovinando da solo.
  • - Scritto da: alemarvel
    > - Scritto da: Sg@bbio
    > > il 70 percento degli europei usa sia servizi
    > > legali ma pirata pure ? Quando lo dicevo io, mi
    > > davano per matto, ma tu guarda un
    > > pò!
    > >
    > > Poi AGCOM nello stato attuale farà un bagno di
    > > sangue per i privilegi di
    > > pochi.
    >
    > ma di che ? di blocchi dsn ??
    > ma per favore.. secondo me non cambierà nulla..
    > tranne tante segnalazioni di quei poveretti che
    > stanno sbraitando contro infinity perchè ha
    > l'anteprima sul film di checco zalone.. ma per
    > favore..

    Cambierà, cambierà... il fine è il sequestro non l'oscuramento anche se successivo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Allibito
    > - Scritto da: alemarvel
    > > - Scritto da: Sg@bbio
    > > > il 70 percento degli europei usa sia servizi
    > > > legali ma pirata pure ? Quando lo dicevo io,
    > mi
    > > > davano per matto, ma tu guarda un
    > > > pò!
    > > >
    > > > Poi AGCOM nello stato attuale farà un bagno di
    > > > sangue per i privilegi di
    > > > pochi.
    > >
    > > ma di che ? di blocchi dsn ??
    > > ma per favore.. secondo me non cambierà nulla..
    > > tranne tante segnalazioni di quei poveretti che
    > > stanno sbraitando contro infinity perchè ha
    > > l'anteprima sul film di checco zalone.. ma per
    > > favore..
    >
    > Cambierà, cambierà... il fine è il sequestro non
    > l'oscuramento anche se successivo.

    Si successivo allo spegnimento del sole, ma vedrai che prima o poi...
    krane
    22544
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)