Mandrake si trasforma in un CD

Mandrake si trasforma in un CD

Ispirandosi ad altre distribuzioni Linux avviabili interamente da CD, MandrakeSoft rilascia con una nuova versione del suo OS su singolo CD e senza necessità di installazione. Chiavetta USB in dotazione
Ispirandosi ad altre distribuzioni Linux avviabili interamente da CD, MandrakeSoft rilascia con una nuova versione del suo OS su singolo CD e senza necessità di installazione. Chiavetta USB in dotazione

Parigi (Francia) – Strizzando l’occhio agli utenti che desiderano provare Linux senza installarlo su hard disk, o che hanno la necessità di portarsi dietro un sistema operativo sempre pronto all’uso e personalizzato con le proprie impostazioni, MandrakeSoft ha rilasciato MandrakeMove , una versione della propria distribuzione di Linux desktop interamente avviabile da CD.

Come altre distribuzioni di questo tipo, fra cui la famosa Knoppix , MandrakeMove risiede su di un unico CD e non necessita di installare alcun file sull’hard disk.

Fra le caratteristiche peculiari del nuovo fratellino di Mandrake Linux vi è la possibilità di espellere il CD, così da consentire l’accesso al contenuto di un altro disco, e quella di archiviare, anche in forma criptata, i file di configurazione del sistema e i dati personali su di una penna USB inclusa nella versione retail del prodotto. La penna permette di ovviare ad una delle maggiori limitazioni delle distribuzioni “live”: quella di perdere, a meno di non memorizzarle su hard disk, tutte le impostazioni personalizzate ad ogni riavvio del sistema.

La possibilità di espellere il CD permette poi di poter utilizzare MandrakeMove per ascoltare musica o riprodurre film.

Dal punto di vista del software applicativo, MandrakeMove non è altro che un sottoinsieme di Mandrake Linux 9.2, con la quale condivide il desktop environment KDE, tutti i principali strumenti per Internet, la suite per l’ufficio OpenOffice 1.1 e diversi giochi.

MandrakeMove è già stata rilasciata, come versione beta, nell’edizione gratuita Download: questa può essere scaricata liberamente da qui anche in lingua italiana. L’edizione commerciale, chiamata Boxed, verrà rilasciata alla fine del periodo di beta testing e includerà, oltre alla penna USB e al relativo software di supporto, applicazioni commerciali come i driver Nvidia, Acrobat Reader, RealPlayer, FlashPlayer e la documentazione.

Di recente anche una delle più diretti avversarie di MandrakeSoft sul mercato desktop, Lindows.com, ha lanciato una versione avviabile da CD del proprio LindowsOS.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 dic 2003
Link copiato negli appunti