Gaia Bottà

Bip Mobile, portabilità straordinaria

Gli utenti che volessero traghettare il proprio numero verso un altro operatore hanno tempo fino al 15 marzo

Roma - Una procedura "straordinaria e temporanea" che consentirà agli utenti di Bip Mobile di riappropriarsi dei numeri e di scegliere di fruire dei servizi di un altro operatore: l'AGCOM ha diramato un avviso rivolto agli utenti del MVNO privati del servizio agli sgoccioli del 2013 e li invita, qualora desiderassero ottenere la portabilità in uscita, a effettuare le richiesta in tempi brevi.

Quando gli utenti ormai non sembravano più confidare nel salvataggio del proprio numero, incagliato in un limbo di inattività insieme alla complessa situazione economica del MVNO, gli operatori attivi sul mercato e Telogic - il gestore dell'infrastruttura a cui si appoggiava Bip che, riferisce, "ha deciso di fare un ulteriore sforzo per tutelare il consumatore finale" - si sono adoperati per riaprire la portabilità, a partire dal 17 febbraio.

Coloro che già avevano richiesto la portabilità vedranno le proprie richieste soddisfatte a partire dai primi giorni della prossima settimana, e si consiglia loro di sollecitare l'operatore di destinazione solo qualora la richiesta non venisse evasa entro il 20 febbraio. Coloro invece che desiderino traghettare il proprio numero ma non abbiano ancora formulato le richiesta hanno tempo fino al 15 marzo: "la procedura messa in campo - ricorda AGCOM - riveste carattere straordinario e comporta un impegno di risorse addizionali da parte degli operatori, necessariamente limitato nel tempo".
Per quanto attiene invece il nodo del credito residuo, il cui trasferimento è sospeso dalla "quasi totalità degli operatori, in ragione della situazione venutasi a creare", AGCOM spiega di aver invitato gli operatori alla massima trasparenza: quelli verso cui transiteranno gli utenti di Bip Mobile dovranno fornire "informazioni complete, chiare e trasparenti in merito al riconoscimento del credito residuo - anche attraverso l'offerta di bonus di traffico" e Bip dovrà garantire chiarezza riguardo "alle modalità di restituzione del credito residuo" che, secondo le informazioni che campeggiano sulla homepage del sito del MVNO, "in caso di mancata riattivazione dei servizi verrà rimborsato a ciascun utente secondo i modi, i tempi e le percentuali (che ad oggi sono in via di definizione) previste nel piano di concordato preventivo che BIP dovrà depositare prossimamente presso le competenti autorità giudiziarie". (G.B.)
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia Bip Mobile, portabilità straordinaria
Ordina
  • salve sono passato a vodafone da operatore bip mobile con numero provvisorio dopo 2 settimane la vodafone mi dice che la bip a rifiutato la portabilità perche il numero non è intestato a me!!! ce lo avevo da 3 anni !!!
    non+autenticato
  • Vi scrivo per farvi notare questo:
    dicono che la portabilita` sia stata bloccata da XYZ il 21 gennaio: allora come spiegate il mio calvario?

    04/01/2014    Tramite Internet: Richiesta e Pagatamento nuova SIM - Inviato contratto compilato - Inviati documenti relativi al contratto - Richiesta MNP
    07/01/2014    Inizio gestione nuovo contratto da parte nuovo operatore
    08/01/2014    Fine gestione nuovo contratto
    08/01/2014    Inizio procedura attivazione nuova SIM da parte nuovo operatore
    16/01/2014    Fine procedura attivazione nuova SIM
    16/01/2014    Inserimento procedura MNP da parte nuovo operatore
    22/01/2014    Ricevuta SIM da corriere SDA
    24/01/2014    MNP rifiutata
    24/01/2014    Mia nuova richiesta di MNP tramite call-center
    05/02/2014    MNP rifiutata

    Non mi pare ci sia solo BIP dietro tutta la faccenda, non sarebbe il caso che qualcuno indagasse per capire quali sono i motivi per cui si allungano certi tempi? Se non sbaglio la stessa AGCOM ha dato dei limiti in passato.
    non+autenticato
  • "AGCOM spiega di aver invitato gli operatori alla massima trasparenza gli operatori"

    C'è un "gli operatori" di troppo.