Grecia, il politico contro Wikipedia

Grecia, il politico contro Wikipedia

Un admin della versione ellenica dell'enciclopedia finisce in tribunale con l'accusa di diffamazione. Accusato di aver riportato, citando la fonte, le dichiarazioni del suocero Andreas Papandreou sul genero Theodoros Katsanevas
Un admin della versione ellenica dell'enciclopedia finisce in tribunale con l'accusa di diffamazione. Accusato di aver riportato, citando la fonte, le dichiarazioni del suocero Andreas Papandreou sul genero Theodoros Katsanevas

Un admin 23enne della versione greca di Wikipedia, Dimitris Loudris alias Diu , è stato citato in giudizio da un politico locale per diffamazione . L’accusa è di aver pubblicato informazioni lesive dell’onorabilità di Theodoros Katsanevas , attualmente leader della formazione di sinistra DRACHMA, riportando le dichiarazioni di quello che un tempo era stato il suocero nonché il padrino politico dello stesso Katsanevas: il fondatore del PASOK, il partito socialista greco, Andreas Papandreou .

Dopo la sua morte, avvenuta nel 1996, fecero il giro del mondo le dichiarazioni postume di Papandreou contenute nel suo testamento: stando alle fonti dell’epoca , il marito della figlia Sofia (ex-marito, per l’esattezza: i due hanno in seguito divorziato), appunto Theodoros Katsanevas, era definito senza mezzi termini “la disgrazia di famiglia”. Le stesse dichiarazioni riportate, con le dovute fonti citate esplicitamente, nella pagina a lui dedicata su Wikipedia , e che Katsanevas ritiene siano state inserite da Diu. Dopo aver identificato chi si cela dietro il nickname, non è del tutto chiaro come (Wikimedia dice di non aver ricevuto richieste in tal senso), il politico greco ha scritto una minacciosa lettera per chiedere la rimozione dei passaggi incriminati: non avendo ottenuto quanto richiesto, ha poi deciso di denunciarlo per diffamazione. Non è la prima volta che Katsanevas ricorre alla giustizia per questa faccenda, e la precedente vittoria in tribunale contro un giornalista deve averlo convinto di poter ottenere un risarcimento da 200mila dollari e un anno di carcere per Diu.

Katsanevas non sembra aver compreso appieno come funziona Wikipedia: il fatto stesso di aver inizialmente citato in giudizio GFOSS ( Greek Free Open Source Software Society ), associazione che riteneva collegata a Wikipedia e la cui posizione è stata ovviamente archiviata, dimostra la conoscenza dei meccanismi della enciclopedia libera da parte del politico. Sebbene possa essere opinabile la presenza delle dichiarazioni di Papandreou sulla pagina relativa a Katsanevas (la cosiddetta “enciclopedicità”, che la community utilizza per definire i contenuti che debbono o non debbono essere riportati nelle biografie), l’estensore greco della voce non aveva fatto altro che riportare quanto di dominio pubblico: rimuovere quelle informazioni non garantirebbe che qualcun altro non decida di reinserirle e, poiché lo farebbe per un tornaconto personale eliminando notizia supportata da fonti multiple, rimuovendole Diu violerebbe anche regole di Wikipedia. Non è neppure stabilito con certezza per ora chi abbia riportato per primo quelle dichiarazioni nella pagina Wikipedia, e osservando la cronologia delle modifiche si nota come moltissimi utenti sono intervenuti nella sua gestione.

Diu ha ottenuto da parte di Wikimedia, l’organizzazione che effettivamente sostiene Wikipedia, un sostegno economico che gli ha garantito l’assistenza legale necessaria a combattere ad armi pari con un leader politico. Wikimedia stessa ha sottolineato come il modo giusto di affrontare la questione sarebbe stato quello di tentare la comunicazione con la community greca di Wikipedia attraverso i canali ortodossi, invece che intraprendere la via delle carte bollate: una procedura già consigliata dalla Giustizia italiana a Cesare Previti, che aveva trascinato in tribunale Wikimedia Foundation in circostanze simili e che era stato sconfitto presso il Tribunale di Roma.

La questione è complessa: l’accusa di diffamazione poco ha a che vedere con la verità, visto che non si tratta di dimostrare se Andreas Papandreou abbia effettivamente definito il genero “una disgrazia”, bensì se tali dichiarazioni siano state utilizzate con fini denigratori contro Katsanevas. Seppure ciò venisse dimostrato, tuttavia, ritenere responsabile un admin di Wikipedia dell’eventuale torto subito sarebbe una forzatura : Diu non ha probabilmente nulla a che fare con la scrittura della voce sull’uomo politico, la sua identificazione rimane un mistero (come hanno fatto i legali di Katsanevas a scoprire il suo nome? gliel’ha fornito Diu stesso?), il suo potere sulla pagina in questione è estremamente limitato visto che chiunque potrebbe reinserire le informazioni sgradite al leader di DRACHMA anche dopo una condanna. La causa sarà discussa solo nel 2016, ma Katsanevas ha ottenuto dalla corte un’ingiunzione preliminare che obbliga Diu a provvedere alla rimozione del contenuto incriminato: come, per ora, non è ancora del tutto chiaro (Diu ha ottemperato, ma poco dopo l’informazione è tornata al suo posto nella pagina incriminata ).

Fino a questo punto, Theodoros Katsanevas ha ottenuto un solo risultato da questa faccenda: una storia risalente al 1996 è riesplosa in tutto il suo fragore 18 anni dopo , e grazie all’effetto Streisand e all’esplosione della comunicazione via Internet si sta diffondendo ben oltre i confini greci con una portata inimmaginabile all’epoca. Di fatto, non sarebbe improbabile veder citata in futuro nella sua biografia su Wikipedia l’intera storia sulle dichiarazioni su di lui contenute nel testamento del suocero e dei suoi tentativi di cancellarle dalla storia , trascinando in tribunale un’enciclopedia e un ragazzo di 23 anni. Chissà se alla fine il gioco sarà valso la candela.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 feb 2014
Link copiato negli appunti