Claudio Tamburrino

MWC2014/ Nokia, dall'Asha alle X

Gli annunci finlandesi a Barcelona sono sotto il segno di Android. Nessuna novità di rilievo per Windows Phone e la linea Lumia. L'OS mobile di Google servirà a rinnovare l'offerta economica, almeno per ora

Roma - Oggi al  Mobile World Congress di Barcellona Nokia ha presentato la sua nuova gamma di prodotti: sei dispositivi che sembrano all'insegna della trasversalità e con l'obiettivo di raggiungere il più vasto pubblico possibile. Lo spirito che ha accompagnato il lancio lo spiega l'ormai ex-CEO della Finlandese Stephen Elop: "Nokia ha già connesso miliardi di persone di tutto il mondo e oggi abbiamo presentato una nuova gamma di prodotti progettata per connettere il prossimo miliardo a grandi esperienze". Esperienza che, almeno al MWC2014, non comprende Windows Phone: Android ruba la scena a tutti.

usb

I nuovi device rappresentano una nuova famiglia di smartphone che integra Android, Nokia ed i servizi Microsoft, il un pacchetto low-cost. Il modello entry level, Nokia 220, costerà solo 29 euro: viene definito come un telefono cellulare "Internet-ready dotato di applicazioni social".

Salendo di prezzo, i quattro dispositivi touch Nokia Asha 230 (45 euro, comprensivi di 7 GB gratuiti archiviazione sul servizio cloud-base su Microsoft OneDrive), Nokia  X (89 euro), X+ (99) e XL (109 euro) sono destinati principalmente ai mercati emergenti: saranno prima immessi sui mercati dell'area Asia-Pacifico, India, America Latina, Medio Oriente, Europa e Africa.
I dispositivi X, inoltre, sono dotati di CPU dual-core Qualcomm Snapdragon e supporto Dual SIM. Impiegano l'interfaccia utente a piastrelle (tile) tipica dei prodotti Lumia, la funzione di transizione da un'app all'altra Fastlane, e avranno preinstallate - tra le altre - Nokia HERE Maps e Nokia MixRadio ed in offerta i servizi Microsoft più popolari tra cui OneDrive ed un mese di abbonamento SkypeOut Senza Limiti. Si tratta comunque di apparecchi, questi tre, basati su Android: Nokia ha preso il codice della release 4.1.2 e ci ha costruito sopra il proprio prodotto, senza integrare i servizi Google bensì optando per i propri più quelli di Microsoft.
Nel dettaglio Nokia X avrà uno schermo capacitivo IPS da 4 pollici e fotocamera 3 MP, Nokia XL, invece, un display da 5 pollici con fotocamera frontale da 2MP (pensato per le videochiamate Skype) e posteriore da 5MP con autofocus e flash: tutti e tre saranno disponibili in 6 diversi colori, dal verde brillante al ciano. Particolare il sistema di distribuzione delle app dei dispositivi: potranno essere scaricate da Nokia Store (evidentemente tramite opportune partnership dirette tra Nokia e gli sviluppatori), store di parti terze (presumibilmente, al contrario di quanto scelto da Amazon, anche Google) o scaricando direttamente APK da qualsiasi fonte.

Per quanto riguarda il rapporto con Microsoft, è evidente come vi sia una svolta nei rapporti tra le due. Da un lato resta ancora forte il legame, sia perché il dispositivo di punta resta il Lumia, sia per la collaborazione sul fronte dei servizi che è inevitabile visto l'acquisizione in corso. Non che Nokia si sia dimenticata del tutto dei suoi smartphone di punta: sui dispositivi Windows Phone 8 annuncia l'arrivo di Blackberry Messenger (per il momento esclusiva Lumia, poi su tutti i device Windows Phone), Adobe Photoshop Express e Food Panda. Dall'altro, la finlandese si è allontana da Windows Phone, una mossa che ha spinto il vicepresidente del sistema operativo mobile di Redmond Joe Belfiore a dire che tra le novità Nokia "ci sono cose di cui siamo eccitati, ed altre di cui lo siamo di meno".

Microsoft, d'altronde, sempre a Barcellona ha annunciato nuove collaborazione con al centro Windows Phone. Insomma, il matrimonio tra Espoo e Redmond inizia sotto auspici davvero singolari.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessNokia a sopresa, Lumia in caloLa trimestrale finale del 2013 presenta un conto salato a Microsoft. Le vendite dei Lumia, gli smartphone che si appresta ad acquisire, calano nonostante le feste e i regali. Quel che resta in Finlandia pare sia più in salute
  • AttualitàNokia e HTC firmano accordo sui brevettiPace fatta tra i due produttori che chiudono la stagione di contenziosi legali e si preparano al futuro. Un futuro che nel caso di HTC appare più complicato, visti i conti del 2013
  • AttualitàMicrosoft aggiorna le app Bing e OneDriveRedmond svela le ultime novità per le app Bing a piastrelle e per il servizio di cloud storage che ha guadagnato un nuovo nome. Tutto all'insegna della condivisione, con sincronizzazione tra Windows Phone, Windows 8 e oltre
74 Commenti alla Notizia MWC2014/ Nokia, dall'Asha alle X
Ordina
  • Guardate qui:
    http://developer.nokia.com/nokia-x/platform-overvi...

    Il nokia X software platform è uno strato costruito sopra Android ed una app Android non è detto che sia compatibile con la X software platform.
    Inoltre hanno degli strumenti di sviluppo tutti loro.

    Come ho scritto in un altro commento, questo è un modo di procedere che Microsoft conosce già ed ha usato con Microsoft Visual J++ e VBScript.
    non+autenticato
  • > Come ho scritto in un altro commento, questo è un
    > modo di procedere che Microsoft conosce già ed ha
    > usato con Microsoft Visual J++ e
    > VBScript.

    Con i risultati che tutti conosciamo.
  • con una differenza abissale, che allora ms aveva il 95% del market share

    uno sviluppatore dovrebbe usare le api nokia? no, userà le api standard android e buona notte a nokia e ai suoi accrocchi android-like
    non+autenticato
  • Microsoft che vende Linux, il lupo che giace con l'agnello... stai a vedere che la piana dell'Armageddon è una allegoria dei nostri SSDCon la lingua fuori
    Funz
    12975
  • Per caso di ricordi di Microsoft Visual J++ e VBScript? Io ho una sensazione di déjà vu...
    non+autenticato
  • - Scritto da: vituzzo
    > Per caso di ricordi di Microsoft Visual J++ e
    > VBScript? Io ho una sensazione di déjà
    > vu...

    Prove tecniche di E,E&E? Dubito che ce la possano fare, sono una goccia nel mare di Android.
    Funz
    12975
  • - Scritto da: Funz
    > - Scritto da: vituzzo
    > > Per caso di ricordi di Microsoft Visual J++ e
    > > VBScript? Io ho una sensazione di déjà
    > > vu...
    >
    > Prove tecniche di E,E&E? Dubito che ce la possano
    > fare, sono una goccia nel mare di
    > Android.

    Cosa intendi dire per E,E&E? Ho cercato su google ma non ho trovato nulla di significativo.
    non+autenticato
  • Embrace Extend Extinguish
    iRoby
    7608
  • Grazie iRoby!
    non+autenticato
  • All'inizio l'idea di un Nokia con android mi era risultata allettante. Poi leggendo l'articolo non si capisce dove vogliono andare a parare, ricapitolando:

    1) Dopo aver venduto l'anima al diavolo e gettando allegramente nel cesso la sua posizione di primato nella telefonia mobile, Nokia improvvisamente decide di fare i telefoni con Android, ma...

    2) Furbata! I telefoni android saranno solo per la fascia bassa, in modo tale che tutti diranno che android fa schifo (fate girare il 4.1 su un telefono da 29 euro) e che WP è figo, un po' come quelli che lo dicono nei confronti di iOs, solo che il paragone lo fanno con un Galaxy Next da 49,90 al supermercato contro un iPhone da 700 euro.

    3) Toh guarda, come se tutto questo non bastasse ti tolgo pure i servizi di google e ci appiccico quelli di Microsoft in un telefono linux based... Roba da chiamare gli esorcisti! A bocca aperta

    Nokia, delusione continua...
  • Si da Esorcisti hai detto bene, ha venduto l'anima a Microsoft. Spero che almeno li paghi bene i dipendenti.
    non+autenticato
  • Son d'accordo,è una mossa per far avvicinare l'utente poco esperto alla loro interfaccia e farlo passare un giorno a WP.
    E pensare che nessuno vende un suo smartphone con il sistema concorrente.
    Non mi sembra neanche una grande genialata,io posso comprarlo ed installare una ROM alternativa....
    Poi questa faccenda mi puzza anche un pò,va bene che è destinato a mercati emergenti ma mica sono stupidi....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Son d'accordo,è una mossa per far avvicinare
    > l'utente poco esperto alla loro interfaccia e
    > farlo passare un giorno a WP.

    No è un sistema facile facile per tirare merda su Android.

    Ti do un sistema castrato e senza servizi, cosi potrai anche tu dire "ANDOMERDA FA SKIFO I <3 WP".


    > E pensare che nessuno vende un suo smartphone con
    > il sistema concorrente.

    No dai commenti che leggo, nessuno o quasi, vede oltre il suo naso.

    > Non mi sembra neanche una grande genialata,io
    > posso comprarlo ed installare una ROM alternativa....

    Fin quando non c'è. Non ci sono molte rom alternative per i cloni cinesi e sbloccarli è sempre un casino.

    > Poi questa faccenda mi puzza anche un pò,va bene
    > che è destinato a mercati emergenti ma mica sono
    > stupidi....

    Si emergenti, inizialmente...............
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > - Scritto da: Etype
    > > Son d'accordo,è una mossa per far avvicinare
    > > l'utente poco esperto alla loro interfaccia e
    > > farlo passare un giorno a WP.
    >
    > No è un sistema facile facile per tirare merda su
    > Android.
    > Ti do un sistema castrato e senza servizi, cosi
    > potrai anche tu dire "ANDOMERDA FA SKIFO I <3
    > WP".


    si, certo, fanno un prodotto di mer*a a prezzo della loro reputazione, e solo per tirare mer*a su Google.
    Proprio come il marito che si taglia l'uccello per fare un dispetto alla moglieCon la lingua fuori
    Come se chi tipicamente compra quegli apparecchi capisca quello che c'è installato sopra, poi...
    Funz
    12975
  • > si, certo, fanno un prodotto di mer*a a prezzo
    > della loro reputazione, e solo per tirare mer*a
    > su Google.
    > Come se chi tipicamente compra quegli apparecchi
    > capisca quello che c'è installato sopra,
    > poi...

    Hai appena spiegato perchè la strategia microsoft/nokia, funzionerà.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome

    > Hai appena spiegato perchè la strategia
    > microsoft/nokia,
    > funzionerà.

    non credo, visto che la gente saprà di aver comprato un nokia

    in pochi sapranno che sopra c'è android, ma quei poco faranno confronti con i samsung, i sony, gli htc, i meizu e gli xiaomi

    conclusione? nokia sapeva fare i telefoni, oggi non riesce a combinare un 'azzo
    non+autenticato
  • > non credo, visto che la gente saprà di aver
    > comprato un nokia

    Con ANDROID a Bordo. E siccome molti sono ancora allucinati dai bei tempi passati della Nokia, e sapendo che WP non è così un aborto, sarà facile dire "STO SKIFO DI ANDROMERDA NON FA FUNZIONARE IL MIO NOKIA".

    Se poi credete ancora alla marmotta che confeziona il cioccolato ben per voi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e Cognome
    > > non credo, visto che la gente saprà di aver
    > > comprato un nokia
    >
    > Con ANDROID a Bordo. E siccome molti sono ancora
    > allucinati dai bei tempi passati della Nokia, e
    > sapendo che WP non è così un aborto, sarà facile
    > dire "STO SKIFO DI ANDROMERDA NON FA FUNZIONARE
    > IL MIO
    > NOKIA".

    oppure altrettanto probabile: manco si renderanno conto di avere Android perdipiù castrato, e abbandoneranno finalmente Nokia. Per passare ad Android, nel 90% dei casi.
    Funz
    12975
  • > oppure altrettanto probabile: manco si renderanno
    > conto di avere Android perdipiù castrato, e
    > abbandoneranno finalmente Nokia. Per passare ad
    > Android, nel 90% dei casi.

    Se il venditore, come l'etichetta, indica che c'è android, come faranno a non accorgersene?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e Cognome
    > > oppure altrettanto probabile: manco si
    > renderanno
    > > conto di avere Android perdipiù castrato, e
    > > abbandoneranno finalmente Nokia. Per passare ad
    > > Android, nel 90% dei casi.
    >
    > Se il venditore, come l'etichetta, indica che c'è
    > android, come faranno a non
    > accorgersene?


    Vedono che S4 dell'amico e fluido e capiscono che nokia ormai puzza di microsoft.
    krane
    22544
  • Non so se certi ci fanno o ci sono, o entrambe le cose. E' evidente la manovra NOKIA (che ha rapporti commerciali con Microsoft). Fare dei terminali Android con discreto hardware ma software carente, per poi tirare palate di melma su Android. Ma come si fa a prendere un terminale Android che di suo è bloccato e non ha play store. A niente... Sperano che la gente vada nei negozi e cogliendo il buon prezzo (intorno i 100 euro che neanche in TaiPai cinese costa cosi poco) venga acquistato e poi non potendosene servire di nulla (ditemi ad esempio cosa sarebbe un iphone senza apple store) si possa criticare Android. Sveglia gente!!!!!
    non+autenticato
  • Concordo pienamente, vedi il mio post appena qui sotto.
  • Ma la gente non è stupida a questo punto. Vedrà che Samsung non ha queste limitazioni sullo stesso sistema operativo e tutto finirà a discapito di Nokia.
    iRoby
    7608
  • il kindle fire 7" ogni tanto si trova a 100€, questo nokia m'incuriosisce, ha lo stesso soc di:

    HTC Desire X
    Huawei Ascend Y300
    LG Optimus L7 II Dual
    Orange Nivo
    Videocon A30

    allo stesso costo.

    del playstore m'interessa poco, il resto è interessante (tranne la batteria 1500mah)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Non so se certi ci fanno o ci sono, o entrambe le
    > cose. E' evidente la manovra NOKIA (che ha
    > rapporti commerciali con Microsoft). Fare dei
    > terminali Android con discreto hardware ma
    > software carente, per poi tirare palate di melma
    > su Android. Ma come si fa a prendere un terminale
    > Android che di suo è bloccato e non ha play
    > store. A niente... Sperano che la gente vada nei
    > negozi e cogliendo il buon prezzo (intorno i 100
    > euro che neanche in TaiPai cinese costa cosi
    > poco)

    Beh un Huawei Y 300 costa 89 euro!

    venga acquistato e poi non potendosene
    > servire di nulla (ditemi ad esempio cosa sarebbe
    > un iphone senza apple store) si possa criticare
    > Android. Sveglia
    > gente!!!!!

    Ho il vago sospetto che fioriranno come funghi siti in grado di farti installare il google play con il minimo sforzo... un pò come capita con i tablet mediacom, non hanno il google play, ma è ben descritta la procedura per installarcelo e un 10 pollici quad core rifinito in alluminio costa 115 euro...
  • Non sono un analista e non sono un esperto di marcketing..

    però..

    TUTTE le iniziative finora avviate con lo spirito "questa è una versione economica per i paesi emergenti" hanno fatto un misero fiasco, che siano smartphone, automobili (la tata da 1000 euro) o altro..

    I paesi cosidetti EMERGENTI non sono così poveracci.. cioè, lo sono, ma comunque aspirano ai beni occidentali... la loro classe media che guadagna 400 euro al mese non si prenderà mai un oggetto "da sfigati".. piuttosto non mangiano ma allo status symbol non resistono!

    Prevedo per questa linea X un futuro non proprio roseo.. vedrete tra un paio d'anni!
  • > TUTTE le iniziative finora avviate con lo spirito
    > "questa è una versione economica per i paesi
    > emergenti" hanno fatto un misero fiasco, che
    > siano smartphone, automobili (la tata da 1000
    > euro) o
    > altro..

    Io fossi in te farei un giro nei paesi "emergenti". Non ci sarà la Tata da 1000 euro ma se ti aspetti di trovare in giro per l'India audi e mercedes sei veramente fuori strada.
    Una tata indica 2 che è una delle macchine più popolari tra la classe media costa dai 4 ai 5 mila euro. Quindi non si compreranno forse l'asha da 29€ ma un cellulare da 89 per loro è già considerato lusso.

    > oggetto "da sfigati".. piuttosto non mangiano ma
    > allo status symbol non
    > resistono!

    Ti garantisco che la tata da 5K è uno status symbol più che sufficiente.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)