Luca Annunziata

Sandisk mette 128GB sull'unghia

La nuova microSD dell'azienda californiana raddoppia la capienza massima fin qui raggiunta da questi prodotti. In 10 anni lo spazio per lo storage č aumentato di 1.000 volte

SanDisk Ultra microSDXC UHS-I da 128GB Roma - Al Mobile World Congress la statunitense Sandisk ha scelto di mostrare l'ultimo modello di un accessorio molto diffuso tra i proprietari di smartphone e tablet: una microSD dalle dimensioni generose in fatto di capienza in byte, con la consueta misura che ben si adatta a tutti i prodotti in circolazione, e con la velocità utile a gestire il flusso dati crescente che sensori fotografici da molti megapixel e video HD impongono ai gadget elettronici. La memory card SanDisk Ultra microSDXC UHS-I da 128GB è al momento il massimo che l'azienda della Silicon Valley possa offrire in fatto di storage in formato ridotto.

Le caratteristiche del nuovo prodotto sono tutte racchiuse nel complicato nome: è una scheda microSD, dunque conserva il formato tradizionale del genere, ha una capienza da 128GB e fa parte della linea "Ultra" del marchio. Questo si traduce in una classificazione 10 per la velocità di scrittura, su una specifica di bus UHS-I: questo dovrebbe tradursi in non meno di 50MB per secondo di banda passante, e una velocità in scrittura non inferiore ai 10MB al secondo. Visto il tipo di dispositivi a cui sono destinate queste schede, tipicamente device Android, si tratta di performance più che adeguate: con 128GB di spazio, poi, ci dovrebbe essere abbastanza capienza per migliaia di canzoni, decine di video, centinaia di app e foto senza doversi preoccupare di svuotare la memoria troppo spesso.

La nuova microSD dovrebbe essere compatibile con larghissima parte degli smartphone e dei tablet in commercio, e considerato che una decina d'anni fa il massimo che si poteva pretendere erano schede da 128MB il prezzo non pare neppure malaccio. Da listino si parla di 149 euro per il modello da 128GB: i prezzi su strada sono normalmente più bassi di quelli ufficiali, pertanto non è impensabile che questi prodotti si trovino molto presto almeno al 20 per cento in meno nei cataloghi di grosse catene di e-commerce. (L.A.)
25 Commenti alla Notizia Sandisk mette 128GB sull'unghia
Ordina