Microsoft, Nadella scuote i piani alti

Microsoft, Nadella scuote i piani alti

Il nuovo CEO mette mano al management di Redmond: Stephen Elop e Mark Penn salgono, mentre Julie Larson-Green scende. Abbandonano la nave l'ex-Skype Tony Bates e il guru del marketing Tami Reller
Il nuovo CEO mette mano al management di Redmond: Stephen Elop e Mark Penn salgono, mentre Julie Larson-Green scende. Abbandonano la nave l'ex-Skype Tony Bates e il guru del marketing Tami Reller

Satya Nadella ha annunciato una serie di cambiamenti che riguardano il management di Redmond, dando ad un mese dal suo arrivo alla guida di Microsoft la sua impronta a Microsoft. Particolarmente rilevante appare il cambiamento che riguarda Mark Penn, già consigliere del Presidente Clinton, stratega della campagna elettorale di Hillary Clinton e responsabile per Microsoft della campagna pubblicitaria Honestly e dello spot durante l’ultimo Super Bowl, ottiene ora un ruolo di primissimo piano, diventando executive vice president responsabile della strategia generale dell’azienda .

Nadella ha spiegato che “la sua capacità di utilizzare i dati per valutare velocemente ed adeguare in corso d’opera le campagne promozionali ha portato una nuova comprensione e nuove capacità cognitive”. Questa abilità – dice il nuovo CEO di Redmond – sarà dunque ora messa a disposizione in altri diversi settori.

In generale , ad essere interessato dei cambiamenti conseguenti all’arrivo di Nadella è il Senior Leadership Team (SLT), il gruppo dei manager con maggiore esperienza e ruoli di primo piano: il primo a cedere il passo è l’ex CEO di Skype Tony Bates, che negli ultimi otto mesi aveva guidato la divisione Business Development and Eangelism ; lo sostituirà Eric Rudder, almeno ad interim.

Nadella ha inoltre deciso che a capo del marketing debba esserci una sola persona , un approccio ben diverso da quello di Steve Ballmer che preferiva accentrare le diverse competenze sotto la sua direzione diretta, e per farlo ha scelto Chris Capossela, che sarà supportato durante la transizione da Tami Reller, che poi lascerà Redmond.

Inoltre, già la settimana scorsa Stephen Elop , tornato a casa con l’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, ha preso il posto alla guida della sezione device, sostituendo Julie Larson-Green che è passata al gruppo Servizi ed Applicazioni , dove sarà – probabilmente con un piccolo passo indietro rispetto alla sua carriera – il chief experience officer responsabile tra l’altro di Bing, Office e Skype.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 mar 2014
Link copiato negli appunti