Alfonso Maruccia

Microsoft, DirectX 12 in arrivo

Redmond preannuncia la presentazione delle prossime librerie multimediali per sistemi Windows, una tecnologia che si credeva senza futuro e che invece si evolverà per soddisfare le nuove esigenze degli sviluppatori

Roma - Dopo anni di silenzio e release intermedie, le librerie multimediali DirectX dovrebbero presto raggiungere la versione numero 12 con novità piuttosto significative. Microsoft preannuncia il debutto delle nuove API dando appuntamento agli sviluppatori per la Game Developers Conference il 20 marzo, e su Twitter avverte che "le indiscrezioni sulla morte delle DirectX sono state grandemente esagerate".

Le API grafico/multimediali per sistemi Windows sono dunque ancora vive e hanno un futuro, fatto che smentisce le indiscrezioni alimentate da AMD tempo fa sulla fine corsa della tecnologia che nel corso degli anni ha contribuito a imporre Windows come piattaforma ideale (anzi, obbligata) per i videogiochi su PC.

Negli ultimi anni DirectX ha subito una cura dimagrante notevole, e mentre Microsoft aggiornava con update marginali l'ultima main release risalente al 2009 (DirectX 11) sparivano librerie un tempo fondamentali (Direct2D, DirectInput, DirectSound) e la componente Direct3D si imponeva come la vera ragion d'essere delle API.
Microsoft ora annuncia che le DirectX andranno incontro all'ennesima evoluzione, una fase resa necessaria dal mutato scenario informatico dove le console sono dei PC custom (con GPU marcate AMD) e i gadget mobile integrano componenti di grafica 3D sempre più sofisticati e capaci.

Alla conferenza GDC ci saranno dunque i grandi nomi del mondo x86 (AMD, Intel, NVIDIA) ma anche Qualcomm, produttore di SoC ARM con GPU integrata usati nei gadget Windows Phone e non solo. Le novità integrate in DirectX 12? Per ora Microsoft si limita ad accennare brevemente all'implementazione di librerie "ancora più vicine al metallo" (vedi alla voce AMD Mantle), al supporto di nuovo hardware e a nuovi strumenti in grado di spremere "ogni singola goccia di performance" da PC, tablet, telefonini e console.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaAMD, pronti i driver Radeon con MantleSunnyvale ha rilasciato i nuovi driver per GPU Radeon comprendenti la nuova API a basso livello. I primi benchmark sulle effettive potenzialità di Mantle promettono bene, almeno sulle CPU/API di basso livello
37 Commenti alla Notizia Microsoft, DirectX 12 in arrivo
Ordina
  • DirectX 12 ?

    MS si è preoccupata per Mantle,allora subito a sfornare le nuove DirectX per tornare alla carica.

    Ma non è meglio che tutti i produttori di GPU si siedano ad un tavolo, sviluppino una tecnologia il più efficiente possibile,rilasciando magari le specifiche non legate a nessuna multinazionale, e che queste vengano adottate da qualsiasi piattaforma hardware presente sul mercato ?
    non+autenticato
  • Troppo intelligente, efficiente e cooperativo; avrebbe dovuto nascere così, ora è tardi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sitgom
    > Troppo intelligente, efficiente e
    > cooperativo; avrebbe dovuto nascere
    > così, ora è tardi.

    Era nata cosi, occorre linciare microsoft per aver messo i bastoni tra le ruote.
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: Sitgom
    > > Troppo intelligente, efficiente e
    > > cooperativo; avrebbe dovuto nascere
    > > così, ora è tardi.
    >
    > Era nata cosi, occorre linciare microsoft per
    > aver messo i bastoni tra le
    > ruote.
    OpenGL che ormai sono ritornate più che competitive, sono naufragate per colpa loro, che per anni, anni e anni, sono rimaste sempre le stesse...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > DirectX 12 ?

    > MS si è preoccupata per Mantle,allora subito a
    > sfornare le nuove DirectX per tornare alla
    > carica.

    > Ma non è meglio che tutti i produttori di GPU si
    > siedano ad un tavolo, sviluppino una tecnologia
    > il più efficiente possibile,rilasciando magari le
    > specifiche non legate a nessuna multinazionale, e
    > che queste vengano adottate da qualsiasi
    > piattaforma hardware presente sul mercato ?

    Le OpenGL erano proprio quello, peccato che microsoft ha fatto di tutto per segare le gambe al tavolo:

    http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/stori.../
    krane
    22544
  • Appunto,si prende OpenGL o un altro standard più efficente e senza pagare nessuno e vai con lo sviluppo su tutte le piattaforme,colpa anche dei produttori che gli vanno dietro...

    questa è carina ...

    "John Carmack dimostrò facilmente come 10 righe di codice OpenGL richiedevano 2-3 pagine di codice Direct3D per ottenere lo stesso obiettivo (renderizzare qualche triangolo)."
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Appunto,si prende OpenGL o un altro standard più
    > efficente e senza pagare nessuno e vai con lo
    > sviluppo su tutte le piattaforme,colpa anche dei
    > produttori che gli vanno dietro...

    Soprattutto i produttori di videogiochi vanno dietro a DX.

    > questa è carina ...

    > "John Carmack dimostrò facilmente come 10 righe
    > di codice OpenGL richiedevano 2-3 pagine di
    > codice Direct3D per ottenere lo stesso obiettivo
    > (renderizzare qualche triangolo)."

    Si Rotola dal ridere c'e' da dire che da allora le Diretx hanno recuperato terreno e ora son piu' o meno pari, lo constato' anche Carmack successivamente.
    krane
    22544
  • Le OpenGL/OpenGL ES esistono per praticamente qualsiasi cosa che abbia una GPU. Inutile creare ibridi, al massimo dei wrapper tipo l'unreal engine
  • Appunto,tutti ne possono trarre benefici e di certo se un giorno Ms fa un tiro mancino tanti saluti...proprio il mondo videoludico sarebbe quello che più ne trarrebbe vantaggio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Ma non è meglio che tutti i produttori di GPU si
    > siedano ad un tavolo, sviluppino una tecnologia
    > il più efficiente possibile,

    In realtà mantle è multi "piattaforma" come le directx nel senso che le può usare anche intel e nvidia, MS è preoccupata di questo... che non può legarle al suo sistema, leggi girerebbero su linux e sistemi apple

    > rilasciando magari le
    > specifiche non legate a nessuna multinazionale, e
    > che queste vengano adottate

    Questa caratteristica non la hanno, meglio le opengl

    > da qualsiasi
    > piattaforma hardware presente sul mercato
    > ?

    Dovrebbero essere possibile, amd l'ha dichiarato che non cuole l'esclusiva... ovviamente la piattaforma hw deve implementare le specifiche, se intel, non credo nvidia, le adotta visto le gpu scarsine che ha nei chip, praticamente rompe con MS ma forse ne trarrebbe beneficio... vedremo
    non+autenticato
  • volevo aggiungere...

    secondo me le dx12 sono una càcchiata alla ms per far adottare il futuro win9... faranno come con le dx10 con non "avrebbero potuto" girare su xp...
    mantle centra relativamente poco... vedremo se ciò visto giusto.
    non+autenticato
  • Premessa antitroll: non ho mai nascosto la mia totale avversione all'azienda di Redmond e a quasi tutti i suoi prodotti, odio che risale a ben prima di installare linux per la prima volta (1997), però sono sempre stato il primo a dire che se c'è un prodotto con le palle di Microsoft questo sono le DirectX, che hanno effettivamente trainato la strepitosa evoluzione tecnologica dei videogiochi degli ultimi 10 anni ed è l'unico motivo al mondo per cui, ancora oggi nel 2014, tengo ancora una partizioncina con Windows nel PC di casa.

    Ma ora Microsoft si deve scontrare con 2 brutti problemi:

    1) I casual gamer: un macello di persone non hanno ne voglia ne intenzione di giocare con i giochi con la supergrafica 3D dove puoi vedere i peli di barba che si muovono al vento di Sam Fisher. Gli basta qualche gioco per telefono o tablet per giocarci nei tempi morti. E al 99% questi dispositivi sono iOs e android, quindi OpenGL, che sta vivendo per questo un periodo di rinascita.

    2) Il successo delle console e la nascita di vari motori 3D multipiattaforma ha un po' rallentato l'evoluzione della grafica3D nei giochi. Le console hanno un hardware statico che non si evolve come quello dei PC e che anno dopo anno rimane molto indietro rispetto a quello che potrebbe fare un PC top di gamma, tantissimi titoli per PC ormai sono porting da console, che soffrono quindi di questo "freno", perché non sempre le Software House hanno il tempo di ottimizzare o aggiungere dettagli, effetti ecc... Questo ha fatto sì che, a parte alcuni titoli top, per giocare bene su PC non sia più necessario comprare schede video da 800 euro.

    Vedremo che succede.
  • Oddio, il pc gaming e sempre stata una minoranza rispetto alle console per vari motivi, solo che è il mercato videoludico in parte che è peggiorato, non tanto HW.

    Il fatto che per pc, non bisogna comprare schede video da 800 euro, non mi sembra una cosa brutta.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Oddio, il pc gaming e sempre stata una minoranza
    > rispetto alle console per vari motivi, solo che è
    > il mercato videoludico in parte che è peggiorato,
    > non tanto
    > HW.

    L'HW è molto più potente di quello che serve in tanti casi per far girare giochi convertiti da console, questo è il punto!

    > Il fatto che per pc, non bisogna comprare schede
    > video da 800 euro, non mi sembra una cosa
    > brutta.

    Assolutamente no. Io con la mia 460GTX comprata 2 anni fa a 134 euro ancora oggi riesco a giocare con titoli non ultimo grido. Qualora dovessi rinnovare completamente il PC comprerei una scheda di fascia media, non più di 250 massimo 300 euro.
  • - Scritto da: TADsince1995

    >
    > L'HW è molto più potente di quello che serve in
    > tanti casi per far girare giochi convertiti da
    > console, questo è il
    > punto!

    Dipende da chi sviluppa, ora molti titoli sono pensati anche per pc e si notano le differenze, solo che li fanno uscire qualche mese dopo per varie ragioni.



    >
    > Assolutamente no. Io con la mia 460GTX comprata 2
    > anni fa a 134 euro ancora oggi riesco a giocare
    > con titoli non ultimo grido. Qualora dovessi
    > rinnovare completamente il PC comprerei una
    > scheda di fascia media, non più di 250 massimo
    > 300
    > euro.

    Non ho ben capito il commento Oo Mi davi ragione o no ?
  • Nel senso che non è affatto una cosa brutta! Ti davo ragione!
  • Guarda ad esempio le ultime schede video di fascia media di AMD....sono dei mostri e costano meno di 200 euro. Certo... peccato che hanno sempre il tipico difetto delle schede video attuali.
  • ciao a tutti si questa notizia del rilascio e di 2 anni fa e credo che sara rilasciata per la versione per windows 8 non sara rilasciata per windows 7 se non ricordo male e credo che a marzo del 2015 con la versione di windows 9 sara integrate non vorrei sbagliare chiedo conferma
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 07 marzo 2014 00.46
    -----------------------------------------------------------
  • ti confermo che se metti delle virgole e dei punti qua e là forse, ma forse, si capisce quello che hai scritto.
    non+autenticato
  • dopo il clamoroso flop delle console i giochi veri ritornino a girare sui PC ?
    non+autenticato
  • Onestamente non mi sembra siano state un flop...
    Personalmente ci aggiungerei anche un purtroppo
    non+autenticato
  • confronta il numero di PC che le swhouse hanno abbandonato ed il numero di console, il flop è evidente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > confronta il numero di PC che le swhouse hanno
    > abbandonato ed il numero di console, il flop è
    > evidente.

    Senza alcuna vena polemica, ma solo per personale curiosità, potresti, per favore, riportare fonti che testimoniano quello che affermi?

    --
    Luca
    non+autenticato
  • 1 miliardo di pc...tutti usati per giocare, si! LOL
  • In multiplayer via cavo con un enooooorme HUB ... a latenza zero! ... come si giocava un tempo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > In multiplayer via cavo con un enooooorme HUB ...
    > a latenza zero! ... come si giocava un
    > tempo!

    Stai trollando, ci sono si 1 miliardo di pc al mondo, ma una minoranza sono attrezzati per il gaming.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > - Scritto da: prova123
    > > In multiplayer via cavo con un enooooorme HUB
    > ...
    > > a latenza zero! ... come si giocava un
    > > tempo!
    >
    > Stai trollando, ci sono si 1 miliardo di pc al
    > mondo, ma una minoranza sono attrezzati per il
    > gaming.

    secondo me invece era serioA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > confronta il numero di PC che le swhouse hanno
    > abbandonato ed il numero di console, il flop è
    > evidente.

    Questa frase non ha senso.
  • Console...flop ? Ma dove?
  • Ma siamo sicuri che la xone supporterà del DX12 ? Visto che ci vuole un HW dedicato per usarle.
  • - Scritto da: Panda Rosa
    > Eh???

    L'articolo qui, afferma che le DX12 siano pensate per le console, ma come la xone supporterà quest'ultime?
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > - Scritto da: Panda Rosa
    > > Eh???
    >
    > L'articolo qui, afferma che le DX12 siano pensate
    > per le console, ma come la xone supporterà
    > quest'ultime?

    Dovrai riaprire i cordoni della borsa e comprare la xtwo caro Sgabbio! Occhiolino




    -
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 07 marzo 2014 16.17
    -----------------------------------------------------------
    Ubunto
    1350
  • Cosi microsoft vende veramente per 4 centesimi la divisione xbox, come voleva ElopA bocca aperta