Luca Annunziata

Flipboard compra Zite dalla CNN

Un'app ne compra un'altra, e stringe un accordo con il network di informazione. I magazine personalizzati su tablet diverranno una cosa sola

Roma - La cifra esatta non è nota, ma il passaggio di mano di Zite da CNN all'app concorrente Flipboard dovrebbe valere qualcosa come 60 milioni di dollari: una cifra pagata per la tecnologia Zite che sarà prossimamente integrata in Flipboard, e per garantire a quest'ultima i contenuti CNN all'interno dei magazine personalizzati letti ogni giorno da milioni di utenti. Un accordo di mutua convenienza, che dovrebbe consolidare un mercato fino a questo punto privo di un leader incontrastato.

Flipboard e Zite sono due app, pensate inizialmente per iPad ma poi distribuite anche su iPhone e sui dispositivi Android, dedicate alla lettura di notizie: quel che le distingue è l'approccio, poiché se nel caso della prima è l'utente a scegliere e selezionare le fonti da cui attingere, Zite ha sempre fatto del suo motore intelligente che affina la proposta adeguandosi ai gusti del lettore la sua arma migliore. La storia ha dato ragione a Flipboard, che è decisamente più popolare di Zite (già acquisita una prima volta per 20 milioni da CNN): nella più classica delle acqui-hire, la prima assorbirà la seconda e il suo personale (CEO a parte, che ha lasciato venerdì scorso) e si accinge nei prossimi mesi a integrarne la tecnologia. Al termine del processo è altamente probabile che resterà soltanto Flipboard sui marketplace.

Il mercato delle news avrebbe dovuto essere stravolto dall'avvento dei tablet, in particolare dall'iPad: ciò non pare essere accaduto, ma è indubbio che la progressiva polarizzazione dei gusti dei consumatori che si spostano in massa verso i device mobile offra un certo margine di crescita in questo settore. Fino a oggi non è emerso un leader in questo segmento, con Flipboard che si compete lo scettro soprattutto con Google e Facebook, e questa mossa potrebbe contribuire ad accordargli un vantaggio: oltre all'accordo con CNN, Zite e Flipboard stessa hanno stipulato contratti per ottenere le notizie all'interno della loro app con il placet delle testate autrici.
Il business di Flipboard pare decollato, al contrario di quello di Zite: i proventi della pubblicità venduta all'interno dell'app (pubblicità che grazie all'integrazione nell'app può essere multimediale e decisamente più accattivante dei semplici banner) vengono divisi con le testate autrici delle news, creando un mercato secondario e alternativo alla soluzione del walled garden, le notizie a pagamento o in abbonamento che alcune testate soprattutto anglosassoni hanno iniziato a praticare. Inoltre, Flipboard ha anche allargato la propria proposta commerciale, creando magazine personalizzati e includendo cataloghi commerciali.

Questa operazione conclude il primo consolidamento in questo business, resta da capire se questa acquisizione contribuirà in modo deciso alla crescita di Flipboard fino a garantirgli la leadership.

Luca Annunziata
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia Flipboard compra Zite dalla CNN
Ordina
  • A me sembra inutile onestamente, mai trovato le cose che mi interessavano veramente, e troppo incasinata...
    Preferisco usare il browser e andare su quei 4 siti che danno le notizie che mi interessano.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Panda Rosa
    > A me sembra inutile onestamente, mai trovato le
    > cose che mi interessavano veramente, e troppo
    > incasinata...
    > Preferisco usare il browser e andare su quei 4
    > siti che danno le notizie che mi
    > interessano.

    Io ho un mucchio di feed RSS che al momento consulto usando Feedly (da app o sul browser o tramite Greader o FeedMe a seconda dei casi).
    Però sono tutti siti che mi sono scelto io. Non m'interessa un servizio che decide lui che cosa voglio leggere io, in base a chissà quali criteri
    Ipotesi educata: hanno poco a che fare coi miei interessi e tanto con quelli degli inserzionisti...
    Funz
    12943