Via e SiS pronte per PCI Express e DDR2

I due chipmaker asiatici rilasceranno dal mese prossimo i primi esemplari di chipset con supporto a PCI Express, erede ufficiale dell'attuale bus PCI, e alle memorie DDR2

Taipei (Taiwan) - I due noti chipmaker taiwanesi Via e SiS hanno annunciato di essere pronte a rilasciare, il prossimo mese, i primi campioni di chipset integranti il supporto al bus di nuova generazione PCI Express. Questo significa che già a partire dal secondo trimestre del 2004 potrebbero arrivare sul mercato le prime schede madri basate sulla nuova tecnologia.

Via si prepara a rilasciare il PT890, un chipset per Pentium 4 che adotta un bus di sistema a 800 MHz e supporta due canali di memoria a 400 MHz per moduli DDR400 e DDR2.

Proprio negli scorsi giorni Micron ha annunciato l'inizio della produzione in volumi dei nuovi moduli di memoria DDR2.
SiS risponderà alla rivale con il SiS656, un chipset con specifiche simili al PT890 che avrà l'importante compito di frenare l'ascesa di Via sul mercato dei chipset per P4, un segmento dove SiS mantiene sulla rivale un vantaggio, in termini di quote di mercato, sempre più ridotto.

Via è la leadership incontrastata nel mercato dei chip per la piattaforma di AMD, un settore dove detiene quote comprese fra il 70% e il 90% a seconda della generazione di processori a cui ci si riferisce (K7 o K8).

Intel sostiene che il bus PCI Express andrà incontro alle nuove esigenze di input/output della nuova generazione di schede grafiche, memorie, CPU oltre i 10 GHz di clock e reti locali in standard Gigabit Ethernet (GE) e 10GE.
TAG: hw
3 Commenti alla Notizia Via e SiS pronte per PCI Express e DDR2
Ordina