Claudio Tamburrino

Google aggiorna Play Games

Le principali novità riguardano il gioco multiplayer e multipiattaforma. Per gli sviluppatori, inoltre, nuovi strumenti per analizzare i dati relativi ai propri titoli

Roma - Nel corso della Game Developers Conference di San Francisco Google ha annunciato una serie di aggiornamenti per Play Games, la sezione dello store di app per Android dedicato ai giochi.

Oltre alla riforma del sistema di acquisti in-app con password a ai nuovi strumenti per l'analisi dei flussi dei giocatori attivi su ogni gioco, le novità più interessanti riguardano la possibilità di sviluppare intrattenimento crossplatform e multiplayer.

In particolare - infatti - Google Play supporterà gli inviti per giocare con altre persone, con inoltre la possibilità di coinvolgere anche dispositivi iOS attraverso l'SDK cross-platform a disposizione degli sviluppatori.
Per quanto riguarda i dati, tecnicamente Google integrerà gli strumenti di Google Analytics all'interfaccia AdMob.

Tra le nuove funzioni, inoltre, Game Gifts, che permetterà ai giocatori di inviare oggetti virtuali ottenuti nell'ambito dei giochi ad un qualsiasi altro utente presente nelle proprie cerchie Google+, così come attraverso la ricerca interna di giocatori.

Per le novità non vi è ancora una data precisa, ma saranno disponibili tra qualche settimana.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaGoogle Play, intrattenimento musicale mobileDurante il keynote di I/O Google rilancia il suo store come hub multimediale. Dal servizio musicale streaming, in stile Spotify, al nuovo ecosistema videoludico Play Games
  • TecnologiaGoogle I/O, giochi e non soloMountain View in procinto di svelare un nuovo servizio di gestione centralizzata per i giochi di Android, un vero e proprio sistema cloud per l'interazione tra giocatori e non solo. Se ne parlerà alla conferenza I/O, insieme al resto?