Luca Annunziata

DirectX 12, Microsoft alla grande riunificazione della grafica

La stessa API servirà a generare la immagini dei giochi su console, PC e smartphone. Redmond punta tutto su una migliore integrazione con l'hardware delle GPU moderne. In uscita nel 2015

Roma - Alla GDC, la Game Developer Conference, Microsoft ha fatto debuttare il primo mattone della nuova generazione di DirectX, la dodicesima: Direct3D 12 è stato mostrato sul palco dai suoi sviluppatori mentre faceva girare un gioco per Xbox One, Forza 5, su hardware per PC, una GeForce Titan Black. Ma presto, molto presto, lo stesso linguaggio e le stette tecnologie saranno a disposizione anche su smartphone e tablet: migliorando, promettono da Redmond, l'efficienza e la grafica di tutte le piattaforme.

Rispetto a DirectX 11, la nuova generazione di API per la grafica di Microsoft fa un passo avanti o un passo indietro, a seconda dei punti di vista: di concerto con i produttori di GPU (Nvidia, Qualcomm e AMD in testa), gli sviluppatori hanno puntato ad avvicinare i programmatori di giochi e grafica all'hardware, offrendogli maggiore controllo sulla sequenza di azioni da svolgere e sull'ordine in in cui svolgerla. In altre parole, la pipeline potrà essere gestita direttamente senza dover ricorrere ogni volta ai driver, allungando il giro e allungando i tempi per intervenire in un processo che dovrebbe essere più snello e flessibile possibile. Inoltre, preso atto dell'enorme differenza e capacità che esiste tra GPU e CPU, l'obiettivo dichiarato di Direct3D 12 è quello di separare i destini di questi due componenti, riducendo il numero di interventi necessari da parte della CPU che spesso costringono la GPU ad attenderla per procedere. Qualcosa di simile lo fa già anche la tecnologia Mantle di AMD, anche se DirectX potrebbe godere di maggior successo grazie all'universalità (Mantle funziona solo su modelli specifici di Radeon).

Un altro tassello importante è la sostanziale compatibilità dell'hardware attuale DirectX 11 con la nuova versione: Nvidia ha già reso noto che i chip Fermi, Kepler e Maxwell dovrebbero tutti funzionare correttamente con le nuove API grazie a driver compatibili, e la stessa demo offerta sul palco lo ha dimostrato: l'azienda californiana ha prodotto un driver apposito per consentire l'esecuzione del gioco realizzato per una console su un PC, permettendo agli sviluppatori di Turn 10 di sfruttare lo stesso livello di ottimizzazione tipico della programmazione su console per garantire lo stesso livello di dettagli e performance anche su hardware PC, senza che il porting sia risultato troppo complesso. Per AMD vale un discorso analogo, con tutto il blocco dei chip Game Core Next (GCN) dichiarato compatibile con DX12.
In un certo senso, spiega Microsoft, DirectX 12 spinge la grafica PC verso il paradigma delle console: maggiore controllo sull'hardware e dunque maggiore ottimizzazione delle risorse fisiche delle GPU moderne, grazie a uno sviluppo che ha tenuto conto delle innovazioni tecniche a cui è andato incontro il settore in questi anni. Le CPU, pur diventando multi-core, non sono riuscite a tener testa all'incremento di prestazioni ottenuto dalle schede grafiche: le nuove DirectX dovrebbero consentire di accedere a uno strato di astrazione inferiore rispetto all'hardware, rendendo disponibili ai programmatori funzioni di basso livello capaci di spremere fino all'ultimo pixel dalla GPU.

In più, lo stesso modello di sviluppo dovrebbe poter essere adottato indifferentemente su più piattaforme: oltre alle già citate console e ai PC, DirectX 12 sarà ugualmente accessibile anche per le GPU del mondo mobile, permettendo anche lì un salto in avanti ritenuto significativo. A trarne beneficio sarà senz'altro infine anche Xbox One: l'attuale interpretazione delle DirectX integrata nella piattaforma di sviluppo è già molto avanzata, ma il passaggio alla dodicesima generazione dovrebbe garantire a sempre più titoli di giungere alla soglia fatidica di 1080p, aumentando l'appeal della console anche rispetto alla concorrenza.

I tempi di attesa per vedere DirectX 12 all'opera non sono brevissimi: l'obiettivo ufficiale sono i giochi in uscita a natale 2015, quindi mancano almeno 18 mesi prima di vedere concretizzarsi la novità presentata al GDC.




Luca Annunziata
31 Commenti alla Notizia DirectX 12, Microsoft alla grande riunificazione della grafica
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  • la xbox è praticamente un pc, strano non l'abbiano fatto prima...
    non+autenticato
  • Saranno DX11 castrate. Se i giochi dovranno girare anche sui tablet e cazzilli vari semplicemente significa che l'era dei videogiochi è finita.
    non+autenticato
  • Stanno cercando di far concorrenza alle Open GL, che in ambienti dove microsoft non conta nulla, prosperano allegramente.
  • Sarà... Con tutto il rispetto per le DirectX, ma si preannunciano tempi duri per Microsoft, anche su questo fronte:

    http://news.softpedia.com/news/The-Microsoft-Gamin...
  • L'importante e' esserne fermamente convinti
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alceste
    > L'importante e' esserne fermamente convinti

    Non ci scherzerei tanto, specialmente sul fatto che il videogioco di massa si sta spostando sui tablet dove praticamente Microsoft quasi non esiste e su cui i giochi spesso sono già fatti con framework multipiattaforma. Steam è arrivato su Linux già da tempo...

    Staremo a vedere, perché se riescono a scalzarla dall'ambito videogiochi hardcore ne vedremo delle belle...
  • - Scritto da: TADsince1995

    > Non ci scherzerei tanto, specialmente sul fatto
    > che il videogioco di massa si sta spostando sui
    > tablet dove praticamente Microsoft quasi non
    > esiste e su cui i giochi spesso sono già fatti
    > con framework multipiattaforma...

    Si, certo, ma...

    > Steam è arrivato su Linux già da tempo...

    Appunto... infatti le installazioni linux desktop tra i videogamer spopolano...

    > Staremo a vedere...

    Io ancora non vedo nulla di interessante.
    FDG
    10893
  • > Io ancora non vedo nulla di interessante.

    Ci sono voluti 15 anni per scalzare Explorer... Abbi pazienza...
  • - Scritto da: TADsince1995

    > Ci sono voluti 15 anni per scalzare Explorer...
    > Abbi pazienza...

    Sì ma se succederà tra altri 15 anni, se ne riparlerà tra 15 anni.
    Che senso ha parlarne adesso?
    non+autenticato
  • Credo che questa cosa accadrà un pò prima che 15 anni.
  • - Scritto da: TADsince1995

    > > Io ancora non vedo nulla di interessante.
    >
    > Ci sono voluti 15 anni per scalzare Explorer...
    > Abbi pazienza...

    Pazienza di che? Mica è come il vino, che invecchiando migliora?

    Quando ci sarà qualcosa di veramente interessante si capirà subito.
    FDG
    10893
  • Tablet? Videogiochi ? Scherzi ?
  • Se arrivano ad includere i giochi per smartphone, caramelline e uccelletti arrabbiati hanno poco scalzare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Se arrivano ad includere i giochi per smartphone,
    > caramelline e uccelletti arrabbiati hanno poco
    > scalzare.

    Si parla di Unreal Engine 4, non di Candy Crush...
  • Ma cosa c'e' nell'angolo in basso a sinistra di questa foto? Non e' un prodotto MS, o sbaglio?

    https://pbs.twimg.com/media/BjL7Kx5IAAAEjN7.jpg:la...
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    Modificato dall' autore il 21 marzo 2014 20.07
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  • mica gli sviluppatori ms sono stupidi, lo sanno benissimo che ie è un colabrodo e agiscono di conseguenza
    non+autenticato
  • vabbè, lì si parla di ridurre l'overhead dei drive, non di aumentare di 15 volte il framerate ( magari fosse così )

    ma io spero che si lavori alla standardizzazione delle ISA delle gpu, così ci leviamo dalle scatole le api grafiche e programmiamo sul ferro

    mantle va parzialmente in questa direzione, il hsail dovrebbe aiutare ulteriormente

    pure intel ci provò con larrabee, ma non gli è riuscita, però il concetto di un'ISA standard che ti permette di bypassare le api grafiche, è decisamente allettante e migliorativo per le peformance
    non+autenticato