Social game: Facebook domina, Yahoo rincorre

Social game: Facebook domina, Yahoo rincorre

Presso la Game Developers Conference Menlo Park divulga numeri da capogiro, mentre Yahoo lancia nuovi servizi per gli sviluppatori
Presso la Game Developers Conference Menlo Park divulga numeri da capogiro, mentre Yahoo lancia nuovi servizi per gli sviluppatori

Se non è una sorpresa sapere che Candy Crush è il gioco più popolare tra gli iscritti di Facebook, può invece meravigliare quanto siano diventati gettonati i giochi all’interno della community. Secondo l’ indagine interna, effettuata lo scorso autunno, ammontano a 375 milioni gli utenti che ogni mese via desktop o mobile si dilettano con i social game, la cui speciale classifica in termini di gradimento vede al comando Candy Crush (che è anche l’applicazione del social network più gettonata di sempre), seguita da Farm Heroes e con Pet Rescue a completare il podio. Tre videogame firmati da King Digital Entertainment, che sulle ali di un successo dietro l’altro è pronto allo sbarco in Borsa.

Che i giochi siano una mania è assodato già da qualche tempo e il numero complessivo di richieste di partecipare ai vari social games inviate verso gli amici virtuali supera la cifra di 735 milioni.

L’ istantanea del proficuo rapporto tra giochi e Facebook è stata realizzata dallo stesso social network, che ha sfruttato il palcoscenico della Game Developers Conference di San Francisco per sottolineare la costante espansione del fenomeno.

Il dato più interessante presentato è però un altro: gli appassionati più incalliti amano giocare sempre e ovunque. Via smartphone o sul PC in ufficio oppure sul notebook e tablet casalinghi, i giocatori vogliono poter giocare da ogni dispositivo in maniera agevole e rapida. Per loro Facebook riserva un’attenzione particolare, perché sono coloro che oltre a giocare di più spendono più del triplo rispetto a chi gioca soltanto dal PC fisso. Soprattutto a loro, quindi, sono rivolte le piccole novità che il pozzo d’oro di mister Zuckerberg ha rivelato nel corso dell’appuntamento con gli sviluppatori.

A dieci mesi dall’acquisizione della startup PlayerScale, anche Yahoo prova ad espandersi nel settore lanciando Games Network, piattaforma pensata per aiutare gli sviluppatori a distribuire i proprio giochi e monetizzare grazie alla loro proliferazione. Per tentare di rivaleggiare con il gigante Facebook, l’azienda di Sunnyvale ha reso disponibile vecchi classici come Yahoo Poker e Yahoo Pool, insieme a titoli di successo come KingsRoad e The Last Stand: Deadzone, mentre all’orizzonte ci sono le novità realizzate in partnership con Rumble Entertainment, Dreamworks e SGN. L’obiettivo, esplicitato nella nota rilasciata dalla stessa Yahoo, è di approntare un network multi-piattaforma per gli sviluppatori che intendono raggiungere l’audience di 800 milioni di utenti a livello globale, di cui 400 milioni via mobile, non ancora sfruttata in termini di gaming.

Alessio Caprodossi

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Pubblicato il
24 mar 2014
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