Freeware/ Un'email per amico.2

Un nome solo, Eudora, per quanto autorevole non basta. Ecco dunque il mitico Pegasus, Pimmy, Mail Warrior, Directmail e una sorpresina che comincia per O

Eudora 5.1 (6229k - Freeware, Adware e Shareware 39.95$ - per Windows e Apple MacOs)
Per molti insostituibile, per altri sorpassato e troppo complicato, indiscutibilmente un ottimo programma professionale per gestire la posta elettronica.
Il programma, in inglese, al primo avvio avvisa di essere disponibile in tre differenti versioni e modalità di distribuzione; Sponsored Mode, versione completa ma condita di banner pubblicitari, Paid Mode, versione completa a pagamento priva di banner, e Light Mode ovvero una versione gratuita, senza banner, ma priva anche di molte delle opzioni che fanno di Eudora un programma professionale e ricco.
Tra le funzioni che lo rendono unico spicca MoodWatch, un controllore del livello di volgarità e parole "grosse" nei messaggi in entrata ed uscita. MoodWatch controlla ad esempio l'email mano a mano che viene scritta ed avverte prima dell'invio "dovresti lavare la tastiera col sapone"!.

A parte il controllore, che si può disabilitare e che comunque capisce solo l'inglese (per fortuna), Eudora è un eccezionale campionario di funzionalità integrate in un interfaccia comoda e intuitiva. Gestione di multipli account con evolute funzioni di filtraggio messaggi, importazione messaggi ed account da Outlook Express, Outlook 98 / 2000, Netscape Messenger 4.x / 6 e Claris Emailer 2 (su MacOs).

E ' disponibile un comodo sistema di colorazione dei messaggi, in modo automatico con filtri da pre-impostare o in modo manuale, che permette di rintracciare facilmente un certo soggetto, un certo mittente o certi contenuti facilmente anche in lunghi elenchi di email.

Eudora legge e invia messaggi Html e gestisce i file allegati in maniera differente dagli altri programmi per la posta; Eudora crea una cartellina chiamata "Attach" e lì infila tutti i file allegati alle email in arrivo. L'azienda afferma che circa un milione di persone utilizza la nuova versione Sponsored, ma è comunque innegabile che Eudora raccolga una folta schiera di fan che, facendo il coretto con gli slogan aziendali, afferma che si tratta del miglior programma di posta elettronica esistente...