Fastweb cede ad Adiconsum

Lo comunica l'associazione dei consumatori dopo un incontro con i vertici dell'azienda. Si parla di Carta dei servizi, di modifica delle pubblicità e di nuovi call center, sempre più unici referenti per gli utenti

Roma - Assediata da molte critiche che più volte sono emerse anche in rete a proposito dei servizi e della promozione dei suoi abbonamenti, Fastweb ha deciso di fare un passo verso i consumatori, almeno a sentire l'associazione del consumo Adiconsum che si è di recente incontrata con i vertici dell'operatore italiano.

Stando ad Adiconsum, Fastweb ha dichiarato che l'azienda è già al lavoro con nuovi investimenti per migliorare il rapporto con gli abbonati. Un rapporto che dovrebbe migliorare attraverso una serie di iniziative sulle quali, secondo Adiconsum, Fastweb ha assunto impegni precisi. In particolare, da una nota diffusa da Adiconsum:

CARTA DEI SERVIZI
È in stesura una nuova Carta che verrà definita dei servizi e dei diritti del consumatore. Attraverso questo nuovo strumento ogni consumatore saprà come accedere al rimborso per eventuali disservizi subiti. Prima della sua entrata in vigore, che dovrebbe avvenire nel 2004, la Carta sarà sottoposta alle osservazioni ed integrazioni dell¹Adiconsum. La Carta dei servizi e dei diritti del consumatore sarà inserita in un kit contrattuale, che verrà consegnato ad ogni abbonato.
SOCIETÀ PROCACCIATRICI
Queste società sono obbligate a diffondere esclusivamente pubblicità prodotta direttamente da Fastweb al fine di non omettere alcuna informazione necessaria per la giusta scelta del consumatore. Sono previsti nuovi corsi di formazione per i venditori. Adiconsum invita pertanto i consumatori a diffidare dei venditori che mostrano altro materiale pubblicitario oltre a quello di Fastweb.

PUBBLICITÀ
È stato già modificato tutto il materiale pubblicitario attualmente distribuito, specificando, come richiesto da Adiconsum, che l'attivazione della TV di Fastweb sia possibile solo dopo la verifica tecnica e solo dopo essersi abbonati a Fastweb. Nei prossimi messaggi pubblicitari verranno specificate tutte le informazioni tecniche nel rispetto della piena trasparenza.

CALL CENTER
In questo settore viene annunciata una vera rivoluzione che avverrà progressivamente in tutte le città servite da Fastweb e che si concluderà entro aprile 2004. I Call center saranno presenti in più aree del territorio nazionale e saranno tutti interni a Fastweb, con personale appositamente assunto e formato, in grado di gestire, fino alla sua soluzione, qualsiasi controversia. Grazie a nuove tecnologie applicate, ogni cliente potrà relazionarsi sempre con lo stesso operatore che lo informerà in tempo reale in merito all'avanzamento della sua pratica.
Per la segnalazione dei guasti è previsto un veloce instradamento all'interno del numero 192193.

GESTIONE CONTROVERSIE
L'introduzione della Carta dei servizi e l'efficacia della nuova modalità d'accesso ai Call center dovrebbe premettere una più facile gestione delle controversie con tempi ridotti e rimborsi certi. Per i casi che comunque non trovassero soluzione è prevista la conciliazione, attraverso gli sportelli destinati alle relazioni con le associazioni consumatori, potenziati e presenti in varie città.

FASTWEB/TELECOM
Le modalità per effettuare l'acquisizione degli utenti da una compagnia telefonica all'altra, senza gravare sul consumatore, è attualmente in discussione presso l'Autorità garante per le comunicazioni.

"Adiconsum - si legge nella nota - auspica che gli impegni assunti da Fastweb siano reali e non di sola facciata come fino ad oggi è avvenuto. Adiconsum effettuerà un continuo controllo sull'operato di Fastweb ed invita tutti gli utenti a segnalare qualsiasi disservizio all'Adiconsum nazionale telefonando al n° 06 4417021 oppure scrivendo una e-mail al seguente indirizzo m.vergari@adiconsum.it".
TAG: adsl
43 Commenti alla Notizia Fastweb cede ad Adiconsum
Ordina
  • l'azienda x cui lavoro ha un contratto aziendale con fastweb.
    Siamo isolati da 6 giorni! Danni enormi ovviamente.
    Lavoriamo a rilento, la posta non va , quella dei clienti non va, il telefono (voip) non va. Le consegne di progetti non sono possibili.

    Il bello è che non si sa nulla. di mattina in mattina rimandano la risoluzione:
    "Colpa di telecom"... sarà vero? boh
    Il call center non sa nulla. Oltre non si va.

    Con tutto il male che si può dire di telecom, mai è successo un disservizio del genere nei 6 precedenti anni (un paio d'ore in una o due occasioni).

    Personalmente consiglio di evitarla.
    non+autenticato
  • Chi ci sa dire se è Fastweb è più sconveniente di Wind ?
    non+autenticato
  • nessuno dei due! questa storia della pubblicità ingannevole è tutta da ridere! nessuno, ma proprio nessuno, potrà mai salvare un idiota dalla propria idiozia!
    non+autenticato
  • Mica tanto da ridere. Evidentemente non hai idea di quello che NON ti dicono quando ti fai fastweb, e non tutti si mettono lì a girare forum e simili prima di firmare il contrattoA bocca storta
    non+autenticato
  • io ho fastweb da un anno e mi trovo benissimo
    da oggi c'ho pure la videostation con ricevitore per la tv digitale a 29euro con 4 mesi di sky
    w fastweb:D
    non+autenticato
  • Non credo proprio che Fastweb si faccia convincere da Adiconsum ad apportare dei cambiamenti così importanti (e costosi).
    Speriamo bene...
    non+autenticato
  • L'ebbrezza di scaricare a 1,2Mb/sec permette di perdonare tutto o quasi...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > L'ebbrezza di scaricare a 1,2Mb/sec permette
    > di perdonare tutto o quasi...

    Se ti interessa a casa scarico a 12,5MB/sec. E non pago fastweb.
    non+autenticato
  • beh, io arrivo tranquillo a 30 mbit a secondo, e allora? non serve poi avere fastweb...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > L'ebbrezza di scaricare a 1,2Mb/sec
    > permette
    > > di perdonare tutto o quasi...
    >
    > Se ti interessa a casa scarico a 12,5MB/sec.
    > E non pago fastweb.

    Per curiosità ma quanto paghi? E chi ti fornisce questo servizio?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > Per curiosità ma quanto paghi? E chi ti
    > fornisce questo servizio?

    Niente. Anzi, mi pagano per usarlo. Ah, i 100 mbit sono solo all'interno della rete interna, esattamente come per fastweb.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    >
    > > Per curiosità ma quanto paghi? E chi ti
    > > fornisce questo servizio?
    >
    > Niente. Anzi, mi pagano per usarlo. Ah, i
    > 100 mbit sono solo all'interno della rete
    > interna, esattamente come per fastweb.

    Ti forniscono anche la marmotta che confeziona la cioccolata? Troll

  • - Scritto da: Avion

    > Ti forniscono anche la marmotta che
    > confeziona la cioccolata? Troll

    Vabbè, mi sa che non ha capito nessuno. Riserverò la mia ironia per i miei affini.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Avion
    >
    > > Ti forniscono anche la marmotta che
    > > confeziona la cioccolata? Troll
    >
    > Vabbè, mi sa che non ha capito nessuno.
    > Riserverò la mia ironia per i miei affini.

    Credo di aver capito solo ora. In lacrime
  • ho sempre ammirato fastweb in tutto e per tutto (anche se abito in un posto dove arriverà nel 2015 se va bene) e non faccio che convincermi ogni giorno di più che siano veramente dei grandi .. a partire dall'infrastruttura di rete che è semplicemente un capolavoro, a passare per il servizio offerto, e finedno con il servizio clienti (le persone che conosco che hanno fastweb si sono sempre trovate bene con l'assistenza).

    Peccato per le pubblicità ingannevoli, ma se rimediano anche a questo ..

    per le tariffe sono care, d'accordo, ma per quelo che offrono.. se non si è disposti a spendere così tanto ci sono numerose alternative ..
    non+autenticato

  • >
    > per le tariffe sono care, d'accordo, ma per
    > quelo che offrono.. se non si è disposti a
    > spendere così tanto ci sono numerose
    > alternative ..

    tralasciando tutto il discorso sulle pubblicità ingannevoli e sulla inefficienza del call center che è un problema che coinvolge quasi la totalità del mercato.

    Sul discorso delle tariffe avrei qualcosa da dire. Sei sicuro che le tariffe fastweb sono cosi care?

    Quanto costa avere con telecom italia un abbonamento ADSL ALICE Mega (il massimo ottenibile per ora) con un download a 1.2megabit non sempre al massimo delle aspettative? 64.95 euro al mese solo per la linea http://www.aliceadsl.it/cgi-bin/Alice/alice/jsp/st.... A questo naturalmente devi aggiungere il canone bimestrale di circa 16 euro, poi tutto il traffico telefonico urbano, interrurbano e cellualare se non hai alcun abbonamento plus da pagare per ottenere dei vantaggi (apparenti) sui costi delle telefonate.

    Ricapitolando : 64.95 euro solo la linea adsl + canone telecom + costo traffico telefonico (variabile a seconda l'utenza) può arrivare ad un minimo di circa 100 120 euro al mese (stima statistica considerando un uso mooolto moderato sul traffico col fisso escludendo totalmente quello cellulare e interrurbano).

    Con fastweb se attivi un abbonamento Tutto senza limiti (escluso traffico cellulare) paghi 85 euro al mese. Telefonando a chi ti pare come ti pare avendo una adsl 2megabit o se sei fortunato la fibra ottica a 10megabit che è 8 volte piu veloce della adsl piu veloce ora in commercio per l'utenza home, cioè la alice mega da 1.2 mega!


    Allora le tariffe fastweb sono cosi care? Tale convenienza non è gia sufficiente a passare a fastweb appena si può.....tollerando quella classica disorganizzazione che può avere un call center di un azienda telefonica in espansione e di una pubblicità ingannevole di cui siamo sommersi in qualsiasi altro contesto?


    Fastweb è una grande azienda....che sta offrendo al momento il miglior servizio di connettività internet, dove il disservizio di linea è una rarità (a differenza di telecom).....e credo che tutto questo malcontento sia dovuto proprio al fatto che sta dando un servizio che molti non sanno ancora apprezzare per le sue effettive potenzialità! E cè quindi ancora molta gente che con il tutto è dovuto infamano e contestano un prodotto che di per se è favoloso!!!

    Non mi basta mai...voglio di più....non mi basta mai...voglio di più!!!

    riflettete ragazzi!!

    saluti
    non+autenticato

  • > Fastweb è una grande azienda....che sta
    > offrendo al momento il miglior servizio di
    > connettività internet

    La connettivita' ad internet per me e' un'altra cosa.
    Al massimo va bene per navigare e scaricare col P2P.
    non+autenticato
  • "che sta offrendo al momento il miglior servizio di connettività internet,"

    veramente permette di viaggiare all'interno della sua intranet, che e' collegata ad internet

    a meno di non pagarsi un ip pubblico un tanto l'ora

    Burp
    non+autenticato
  • > "che sta offrendo al momento il miglior
    > servizio di connettività internet,"
    >
    > veramente permette di viaggiare all'interno
    > della sua intranet, che e' collegata ad
    > internet
    >
    > a meno di non pagarsi un ip pubblico un
    > tanto l'ora
    >
    > Burp

    Infatti e questo dimostra come sia "qualificata" l'utenza scaricona di Fastweb.
    Ma d'altronde tra ignoranti informatici dire "ho la fibra" vale più di tante altre prese in giro
    Mi rimarrà sempre l'interrogativo di perché Adiconsum non li perseguisca sul fatto che dicono di offrirti internet quando non è nenache lontanamente così.
    Neanche a certi MUD riesci a connetterti perché sono pochissime le porte aperte (e spesso anche i P2P funzionano solo tra utenti FW), per non parlare di connessioni più ricercate come SSL o SSH su porte non standard o altre cose simili.
    Non si può hostare una partita in rete, insomma, un vero casino. Già è tanto che ora sia possibile partecipare alle partite in rete, un annetto fa era incredibilmente più difficile...

    Non nego che all'utenza businnes potrebbe anche andar bene. Al negozio/ufficio per visionare cataloghi e acquistare dai grossisti via web è ottima, l'unico problemi sono i costanti, frequenti problemi con la telefonia (se avessimo saputo che viaggiava via IP non avremmo mai sottoscritto l'abbonamento). In generale ora preferiremmo un'accesso ad internet più libero ma il dover riattivare tutto daccapo ci lascerebbe per almeno un mese senza telefono.
    All'allaccio rimanemmo 15 giorni praticamente fermi perché non appena il tecnico installò l'apparecchio ci staccarono la connessione a telecom, l'unico problema era che l'installazione era stata fatta male e non vi dico i casini per farglielo capire (la colpa era sempre nostra, dei nostri cavi o delle nostre macchine)....

  • - Scritto da: Anonimo
    > "che sta offrendo al momento il miglior
    > servizio di connettività internet,"
    >
    > veramente permette di viaggiare all'interno
    > della sua intranet, che e' collegata ad
    > internet
    >
    > a meno di non pagarsi un ip pubblico un
    > tanto l'ora
    >
    > Burp

    http://www.sideralis.net/index.php?action=3

    And be happyOcchiolino

    Io non l'ho ancora provato per mancanza di necessità, ma pare che funzioni bene

  • > http://www.sideralis.net/index.php?action=3
    >
    > And be happyOcchiolino

    Ma sei veramente te la bella gnocca della foto ? Cosa ci stai a fare a scrivere su questo forum di troll ? Vediamoci in real life Sorride
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > Ma sei veramente te la bella gnocca della
    > foto ? Cosa ci stai a fare a scrivere su
    > questo forum di troll ? Vediamoci in real
    > life Sorride

    No, non esco con gli Utenti Non RegistratiPerplesso

  • - Scritto da: Avion

    >
    > http://www.sideralis.net/index.php?action=3
    >
    > And be happyOcchiolino
    >
    > Io non l'ho ancora provato per mancanza di
    > necessità, ma pare che funzioni bene

    Ok, ma se non mi sono perso nienteenorme il progetto deve pagarsi il trasporto IP per tutta la parte esterna alla rete FW. Non mi sembra una soluzione praticabile in grande scala.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Fastweb è una grande azienda....che sta
    > offrendo al momento il miglior servizio di
    > connettività internet, dove il disservizio
    > di linea è una rarità (a differenza di
    > telecom).....e credo che tutto questo
    > malcontento sia dovuto proprio al fatto che
    > sta dando un servizio che molti non sanno
    > ancora apprezzare per le sue effettive
    > potenzialità! E cè quindi ancora molta gente
    > che con il tutto è dovuto infamano e
    > contestano un prodotto che di per se è
    > favoloso!!!

    Fastweb fornisce il miglior servizio per il download illegale di contenuti. Senza P2P, una rete come quella di Fastweb non avrebbe alcun senso di esistere. Tu stai pagando per stare in LAN con altri pirati, non per una connessione Internet che è ben altra cosa.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > Fastweb fornisce il miglior servizio per il
    > download illegale di contenuti. Senza P2P,
    > una rete come quella di Fastweb non avrebbe
    > alcun senso di esistere. Tu stai pagando
    > per stare in LAN con altri pirati, non per
    > una connessione Internet che è ben altra
    > cosa.

    Io non ho MAI usato progarmmi P2P perché mi stanno sul gozzo a prescindere, ma ho lo stesso Fastweb e lo uso per giocare, navigare in tempi umani, scaricare demo e update di giochi, eccecc.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)