Claudio Tamburrino

Amazon infiamma la televisione

Anche il colosso degli store online entra sul mercato dei dispositivi dedicati alle app per l'intrattenimento mediato dal televisore e ai servizi di streaming

Roma - Amazon ha presentato il suo atteso set-top box multimediale: si chiama Fire TV ed è "un piccolo dispositivo per portare facilmente in salotto i servizi di streaming come Netflix, Prime Instant Video, Hulu Plus, WatchESPN, showtime e affitti video a basso costo".

Si tratta di un dispositivo con installata l'ultima versione del suo sistema operativo Fire "Mojito", basato su Android, da collegare col proprio televisore HD e dotato di una GPU dedicata, di processore quad-core tre volte più potente di quello della Apple TV, di Chromecast o di Roku 3, e di una memoria che è circa quattro volte quella dei concorrenti diretti.

Il dispositivo offre inoltre la possibilità di archiviare on the cloud i propri contenuti digitali ed arriva sul mercato a 99 dollari con un mese gratuito di Amazon Prime e di Netflix (almeno per coloro che possono essere raggiunti dal servizio).
Diverse le funzioni che creano interesse intorno al nuovo prodotto del negozio digitale: innanzitutto è logico supporre che Amazon abbia dimensioni, contatti e mezzi per arrivare ad offrire i contenuti digitali per dare valore al suo decoder, un po' come ha fatto per il suo Kindle.

La piattaforma esordirà già con più di 200mila tra film ed episodi TV di Amazon Instant Video, con inoltre la musica di Amazon MP3, Pandora, iHeartRadio, TuneIn ed altri servizi e una serie di giochi offerti a basso costo (una media di 1,85 dollari), tra cui Minecraft, Monsters University, The Game of Life, The Walking Dead, NBA2K14, Asphalt 8, Riptide GP2, Despicable Me e Minion Rush.

Inoltre, il dispositivo è dotato di un sistema di parental control chiamato Amazon FreeTime attraverso cui i genitori possono stabilire cosa possono vedere i figli e per quanto tempo, di una funzione per accedere alle informazioni del contenuto che si sta seguendo (tra cui curiosità, testi di canzoni ed altro).

Il dispositivo ha anche una nuova funzione chiamata ASAP (Advanced Streaming and Prediction) che promette di predire quali film e quali episodi tv si stanno per guardare, preparandoli per il playback ancora prima di spingere play, ed una ricerca vocale che "funziona veramente": basterà - promette Amazon - premere una combinazione di tasti e pronunciare al telecomando dotato di un microfono il nome dello show che interessa, di un attore, un regista, un genere, un'app od un gioco ed una lista di contenuti navigabili apparirà sullo schermo.

Amazon ha inoltre commissionato un nuovo gioco proprio per il device: si chiama Sev Zero e costerà 6,99 dollari e sarà gratuito per chi acquisterà il controller di Fire TV. Questo si collega al decoder tramite bluetooth e costerà 39,99 dollari, comprensivi di 10 dollari di monete Amazon per l'acquisto di giochi.

usb


Sempre sul fronte giochi Amazon sembra aver fatto le cose in grande assumendo Clint Hocking e Kim Swift, due designer di punta, creatori rispettivamente di Portal e di Far Cry 2 e con esperienze sia presso Valve che presso LucasArts.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessAmazon e il prezzo dello streamingIl 2 aprile ci sarà il debutto dell'offerta video dell'azienda di Seattle. Il Wall Street Journal sostiene sarà gratuita, sostenuta dalla pubblicità. Amazon smentisce, e rimanda alla prossima settimana per i dettagli
  • BusinessAmazon, più vicina la console?L'azienda di Jeff Bezos ha acquisito Double Helix Games, sviluppatore di Killer Instinct: un passo in più verso lo sbarco nel mondo videoludico con una console per l'intrattenimento domestico?
3 Commenti alla Notizia Amazon infiamma la televisione
Ordina