LinuxNews/ File sharing anche con Linux

Ecco una rapidissima carrellata dei tantissimi client in stile Napster che consentono lo scambio di file in modalità peer-to-peer

Napster non sta attraversando dei bei giorni, anche se è stato il fenomeno di Internet del 2000, permettendo di scambiare liberamente musica con altri utenti Napster.

Mettendo da parte tutte le questioni etiche e legali, anche gli utenti Linux possono connettersi al sistema scambia-file attraverso dei cloni free di Napster o di Gnutella.

Gnapster è uno dei client per Linux che potete usare per ricercare e scaricare musica dagli altri utenti. Gnapster è un potente client per la comunità online MP3 scritto per il GTK/GNOME. La maggior parte delle caratteristiche del protocollo Napster sono supportate, comprese le estensioni OpenNap.
Per avere maggiori informazioni circa Gnapster e per scaricarlo è possibile visitare la sua home page.
Se invece siete affezionati al KDE e preferite avere un client KDE per Napster c'è Knapster, un client Linux KDE di Napster. Supporta la maggior parte delle operazioni disponibili sul client Windows come la ricerca per canzone, per nome del cantante o del gruppo, il messaging, canali chat, download e upload e un catalogo di MP3.
Lo si può scaricare da qui.

Ma come al solito le alternative offerte dal movimento open source sono tante. Se non vi piacciono né Gnapster né Knapster ci sono diversi altri client per Linux:

GTK Napster
un client basato sulle librerie gtk++, però ancora non stabile.

XNapster: client Napster in Java

Jnap: un clone pure-Java del sistema di sharing di file MP3

jNapster:
un altro client scritto in Java che ha avuto diversi proseliti: 1, 2.

Console Napster: un client console che può essere compilato su quasi tutti i sistemi UNIX e su Windows con le librerie cygwin32. Include anche un supporto base per lo scripting e per IRC.

Lopster: è sviluppato in C utilizzando l'interfaccia grafica GTK.

WebNap: è un client Napster scritto in PHP che vi permette di ricercare e scaricare canzoni da un server Napster/Opennap/MyNapster o compatibile utilizzando un browser web.

Snap:
un piccolo client Perl di Napster. Fornisce agli utenti un client a linea di comando, portabile, leggero, con tutte le funzionalità. Inoltre c'è la possibilità di personalizzarlo attraverso degli script in Perl.

A cura di
Soluzioni Open-Source
4 Commenti alla Notizia LinuxNews/ File sharing anche con Linux
Ordina