Wikimedia ha un nuovo capo

Wikimedia ha un nuovo capo

Il nuovo direttore esecutivo della fondazione viene da est. È una donna, ha un passato da manager in Silicon Valley, è anche esperta di open source. Il suo nome è Lila Tretikov
Il nuovo direttore esecutivo della fondazione viene da est. È una donna, ha un passato da manager in Silicon Valley, è anche esperta di open source. Il suo nome è Lila Tretikov

C’è un nuovo direttore esecutivo a Wikimedia: Lila Tretikov succede a Sue Gardner, che aveva annunciato un anno fa la sua uscita di scena, e la scelta della fondazione madre di Wikipedia questa volta è caduta su un manager conosciuto nell’ambiente della Silicon Valley e con una competenza tecnica e gestionale , più che un profilo da attivista.

Lila Tretikov Tretikov è nata in Unione Sovietica, ma è sbarcata negli Stati Uniti da adolescente. Ha lavorato praticamente da sempre nei dintorni di San Francisco, tra l’altro ricoprendo ruoli in Sun Microsystem e per ultimo assumendo il ruolo di Chief Product Manager per SugarCRM, azienda specializzata nella creazione di pacchetti software gestionali per aziende. Wikimedia descrive Lila come un manager conosciuto e rispettato nella Bay Area, che ha ricevuto l’apprezzamento e l’approvazione del comitato designato a individuare un nome nuovo per dirigere la Foundation e il consenso unanime della board per la nomina .

Per sua stessa ammissione , la Tretikov non è (ancora) un editor di Wikipedia, ma è tra l’oltre mezzo miliardo di utenti che abitualmente consulta le pagine dell’enciclopedia libera per raccogliere informazioni. La prima dichiarazione del nuovo direttore esecutivo punta proprio sulla mole di nozioni contenute in Wikipedia e sulla loro utilità: “Quando mi hanno comunicato la notizia ho pensato: è un compito enorme in tutti i sensi. Un grande sito, tra i primi cinque al mondo per popolarità, una grande community, oltre 80mila wikimediani da tutto il mondo. Una grande missione: niente di meno che raccogliere la somma di tutta la conoscenza umana e renderla disponibile gratuitamente a tutti”.

Apprezzamenti di rito li ha espressi il co-fondatore Jimmy Wales (“Quando l’ho incontrata la prima volta, mi ha parlato in modo accorato della sua gioventù trascorsa nell’Unione Sovietica, ed era realmente e profondamente motivata dalla missione di Wikimedia di diffondere sapere libero in tutto il mondo”), e la stessa direttrice esecutiva uscente Sue Gardner ha lodato il suo successore definendola in grado di comprendere le sfide (ad esempio sulla libertà di espressione e sulla trasparenza) cui va incontro Wikipedia, e capace di affrontarle con l’approccio giusto a seconda dei casi.

Fino al 1 giugno Lila Tretikov resterà in modalità “apprendistato”, osservando e documentandosi sul funzionamento interno della Fondazione Wikimedia e di Wikipedia: sarà solo allora che raccoglierà ufficialmente le redini dell’enciclopedia da Sue Gardner , che non ha ancora annunciato il suo prossimo impegno ma che ha ribadito che resterà comunque in circolazione come consulente della Fondazione (non senza prendersi prima una meritata vacanza).

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 mag 2014
Link copiato negli appunti