Flappy Bird, ritorno al volo

Flappy Bird, ritorno al volo

Ad agosto sarà di nuovo disponibile nei negozi di app. Con una versione multiplayer. E la promessa che la meccanica di gioco sarà meno intossicante che in passato
Ad agosto sarà di nuovo disponibile nei negozi di app. Con una versione multiplayer. E la promessa che la meccanica di gioco sarà meno intossicante che in passato

Lo sviluppatore Dong Nguyen ha annunciato il ritorno sugli scaffali digitali del suo gioco , Flappy Bird .

Si tratta di un videogame dalle meccaniche molto semplici: fondamentalmente bisogna – attraverso comandi da dare via tap – far volare un uccello evitando degli ostacoli. Forse proprio questa sua semplicità, o forse il fatto che fosse una sorta di combinazione di diverse ispirazioni tratte da numerosi altri giochi più o meno famosi (a partire dagli scenari che sembrano guardare a Super Mario, fino ad arrivare ai volatili di Angry Birds) senza tuttavia rappresentare la copia di nessuno, l’aveva fatta schizzare in cima alle classifiche di app di tutto il mondo sia su iOS che su Android .

A poche settimane dall’esplosione dei download dell’app, tuttavia, lo sviluppatore vietnamita aveva sorprendentemente deciso di rimuoverla, spiegando cripticamente di non poter reggere il peso del successo . E nonostante i sospetti di un’arzigogolata strategia pubblicitaria per mantenere alto l’interesse sul gioco, l’app è effettivamente stata rimossa dai negozi digitali.

Circa un mese dopo, tuttavia, ancora a sorpresa e quando ormai l’attenzione sul curioso personaggio e sul successo del gioco naif sembrava tramontare, Nguyen era tornato a parlare con un’intervista a Rolling Stone , paventando la possibilità di tornare sul mercato con una versione con piccole modifiche rivolte agli utenti affinché il tempo di gioco non si protragga troppo, sfociando nella dipendenza.

Ora questa anticipazione è stata confermata , con qualche dettaglio in più: la nuova versione che tornerà disponibile per gli utenti offrirà un’esperienza di gioco multiplayer , ed è solo questione di settimane prima che lo sgraziato uccello di Flappy Bird possa tornare a volare.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 15 mag 2014
Link copiato negli appunti