Alfonso Maruccia

Videogiochi, è ancora AMD contro Nvidia

Sunnyvale contro Santa Clara per il programma Gameworks. Secondo la prima è una minaccia alla libera concorrenza. Secondo l'altra si tratta semplicemente di accettare la superiorità GeForce

Roma - Si è accesa una nuova polemica tra NVIDIA e AMD, con quest'ultima che accusa la concorrente di mettere in pericolo l'intrattenimento videoludico su PC con il suo programma Gameworks. Prevedibilmente, NVIDIA risponde con sufficienza e nega di aver fatto qualcosa di male - o, peggio, di illegale.

Il programma Gameworks garantisce agli studios firmatari l'accesso privilegiato alle funzionalità grafiche esclusive delle GPU discrete realizzate da NVIDIA, una pratica all'apparenza più che legittima ma che secondo AMD rappresenta "una minaccia chiara e imminente per i giocatori" su PC. Stando a quanto sostiene Sunnyvale, gli studios che fanno uso di Gameworks azzopperebbero "in maniera deliberata" le performance dei loro giochi sulle GPU AMD, che da sole valgono il 40 per cento del mercato. E il tutto per "incrementare i margini a favore di NVIDIA", dice il management di AMD.

A peggiorare la situazione ci sarebbe il fatto che, sempre secondo AMD, il programma Gameworks proibisce agli sviluppatori di "accettare i suggerimenti" della concorrenza per l'ottimizzazione delle performance direttamente nel codice del gioco.
NVIDIA risponde alle accuse di AMD negando di aver mai proibito agli studios l'accesso alle tecnologie di Sunnyvale, quindi le migliori performance dei giochi sulle GPU GeForce - vedi caso Watch Dogs - non sarebbero altro che frutto di prodotti maggiormente capaci rispetto agli altri.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • HardwareNVIDIA e le GPU del futuroAlla GTC di San Jose, giocando praticamente in casa, l'azienda californiana annuncia e mostra quasi tutto quello che ha in serbo per il futuro prossimo
  • AttualitàAMD fa la Radeon dual-GPUSunnyvale rilascia una nuova scheda grafica "monstre", equipaggiata con due GPU di nuova generazione e auto-incoronatasi come la scheda acceleratrice discreta più potente in circolazione. In attesa della doppia Titan Z di NVIDIA.
7 Commenti alla Notizia Videogiochi, è ancora AMD contro Nvidia
Ordina
  • Prima che dica qualcosa per cui qualcuno la potrebbe querelare la AMD dovrebbe portare letteralmente carte in tavola a dimostrare ciò che contesta anzichè solo parole.
  • Non posso dire nulla sul caso Gameworks, pero' e' noto che Nvidia combatte attivamente i progetti come Hybridz dove i drivers dopo il 314 implementano ei blocchi ulteriori, e non rilascia alcuna informazione sulle Api 3D per directx 11 (queelle per giocare in 3d stereo intendo).
    Detesto questo loro modo di fare.
    non+autenticato
  • perche' chi dovrebbe essere, Don camillo contro Peppone? Cicco contro Franco?
    i soliti titoli di luca per attirare click... pe-no-so
    non+autenticato
  • A parte che anche su schede nvidia watch-dogs non è che vada poi un granché meglio, a detta di chi l'ha provato. Per non parlare poi delle performance in sli/crossfire, dove sembra che vada addirittura peggio che su scheda singola...
    Qui non c'entra tanto gameworks o le "bieche" politiche di nvidia, è il solito gioco ubisoft ottimizzato coi piedi (per usare un eufemismo) che va da schifo un po' ovunque, amd o meno cambia poco.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > A parte che anche su schede nvidia watch-dogs non
    > è che vada poi un granché meglio, a detta di chi
    > l'ha provato. Per non parlare poi delle
    > performance in sli/crossfire, dove sembra che
    > vada addirittura peggio che su scheda
    > singola...
    > Qui non c'entra tanto gameworks o le "bieche"
    > politiche di nvidia, è il solito gioco ubisoft
    > ottimizzato coi piedi (per usare un eufemismo)
    > che va da schifo un po' ovunque, amd o meno
    > cambia
    > poco.

    Ma sopratutto con le schede Nvidia, il gioco laggava. Comunque la Ubisoft ha pompato tanto questo titolo 2 anni fa, ha posticipato più volte la sua uscita ed è uscito un titolo mediocre.
  • Personalmente preferisco sempre l'accoppiata AMD (6 core)/ATI Radeon. Però se NVIDIA lagga in modo indecente quando altri nuovi giochi funzionano benissimo è più probabile che il problema sia dal lato Ubisoft...
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Personalmente preferisco sempre l'accoppiata AMD
    > (6 core)/ATI Radeon. Però se NVIDIA lagga in modo
    > indecente quando altri nuovi giochi funzionano
    > benissimo è più probabile che il problema sia dal
    > lato
    > Ubisoft...

    Il problema e dello sviluppatore medio di videogiochi, ormai un cane che fa casini, anche Tomb rider su nvidia laggava mostruosamente, solo perchè si usava una tecnologia proprietaria di AMD per i capelli.....

    Sinceramente pure io preferisco AMD, anche perchè fino a qualche anno fà era l'unica che faceva CORE reali e non virtuali come intel, peccato la sua deriva APU....