Luca Annunziata

WWDC, tutti gli OS in un keynote

Craig Federighi mattatore della conferenza sviluppatori di Apple. Sul palco vengono annunciati OS X Yosemite e iOS 8. Verso la convergenza a porte chiuse

« Indietro
Foto 1 di 7

WWDC, tutti gli OS in un keynoteRoma - È stata il primo keynote WWDC su cui non aleggiasse il fantasma di Jobs, e la differenza si è notata: deviando dal consueto programma di numeri e successi raggiunti, la Apple versione 2014 è (comprensibilmente vista la platea) molto più geek e tecnica rispetto ad altri keynote. Tim Cook si alterna sul palco con il suo vicepresidente addetto al software, Craig Federighi, per mostrare il lavoro svolto negli ultimi 12 mesi: OS X Yosemite (tecnicamente dovrebbe essere la release 10.10) e iOS 8 sono un'evoluzione, più che una rivoluzione, rispetto ai predecessori. Ma segnano un'evidente tendenza a Cupertino: convergenza tra mobile e desktop, con una netta predilezione per l'integrazione di tutto quanto ha una mela disegnata sopra.


Tra le consuete battute e frecciatine alla concorrenza (e ce n'è in egual misura per Windows e per Android), Apple si prende due ore abbondanti per raccontare ai suoi seguaci-sviluppatori cosa c'è di nuovo a bollire in pentola: si comincia da OS X, si passa per iOS e si finisce a parlare di SDK e nuovi linguaggi di programmazione. Tra le altre cose, Apple ha infatti anche trovato il tempo per creare Swift: descritto come un'evoluzione più espressiva di C e Objective-C, l'evidente scopo di Apple è quello di riunire in un solo troncone lo sviluppo delle app per mobile e desktop, astraendosi dall'hardware (ed eliminando la gestione della memoria dall'equazione), e garantendo al contempo la sicurezza tipica delle nuove soluzioni con sandbox e meccanismi di testing avanzati (a tal riguardo, la recente acquisizione di Testflight dà i suoi frutti: finalmente gli sviluppatori iOS potranno avviare programmi beta per le app).

Si comincia con OS X, comunque: questa release, nome in codice Yosemite, prosegue il restauro grafico già intrapreso con iOS 7, e l'aspetto delle finestre e delle icone di sistema vira verso il bidimensionale traslucido e dai colori sgargianti già visto sugli smartphone e tablet di Cupertino. Particolare curioso, Apple ha deciso che le tre classiche icone rosso, giallo e verde che campeggiano su ogni finestra cambieranno funzione: la rossa rimane quella destinata a chiudere la finestra, la gialla a ridurre a icona, ma la verde ora avvia direttamente la modalità a tutto schermo, eliminando dall'equazione la possibilità di espandere la finestra per farle riempire il desktop. Un segno dei tempi, che rilancia le intenzioni di Apple in fatto di assimilazione tra le esperienze desktop e mobile: se si lavora sulla scrivania si approfitta del multitasking, altrimenti si procede diretti verso l'associazione di ciascuno spazio virtuale alla singola applicazione.
Tra le modifiche mostrate, spicca senz'altro l'espansione delle possibilità del Centro Notifiche: ora può incorporare anche widget prodotti da terze parti (eliminando per sempre la schermata apposita?), e aumentano il numero di informazioni che è possibile ritrovarvi. La modalità di presentazione ricorda moltissimo quella di iOS 7, a maggior riprova delle intenzioni di Apple, ma non è l'unica variazione che strilla "convergenza" ai quattro venti: la barra degli indirizzi di Safari sostituisce la URL generica dell'indirizzo del sito visitato a quella completa (come già su iOS), ma soprattutto i tecnici si sono dati molto da fare per garantire la Continuity (di nome e di fatto) tra le due esperienze. Dando per scontato che l'utente possegga tutti dispositivi Apple, se inizia a comporre un'email sullo smartphone potrà finire di scriverla sul Mac, senza perdere una virgola del testo inserito grazie alla mediazione della nuvola di iCloud. Lo stesso vale se si sta elaborando un file in un'applicazione desktop e si possiede l'equivalente su iPad, e così via.

Più originale il lavoro svolto su Spotlight, ovvero lo strumento di ricerca unificato che da molti anni equipaggia OS X: cambia l'interfaccia, che richiama alla mente quasi la casella di ricerca di Google, comparendo al centro dello schermo, e cambia la portata delle ricerche e delle fonti che il motore è in grado di consultare. Tra l'altro, pur avendo messo alla berlina Windows, Apple non si fa scrupolo a promuovere Bing a motore di ricerca prediletto, combinando i suoi risultati con quelli di Wikipedia e altre fonti per offrire qualcosa di più che una semplice ricerca tra i file. Di segno opposto il lavoro svolto su iMessage, che ora importa persino i messaggi SMS ricevuti sul proprio smartphone, e tutte le altre funzioni di integrazione tra telefono e PC: se squilla l'iPhone mentre si sta lavorando al computer si può rispondere con il mouse e il microfono integrato, così come si può trovare un numero sullo schermo del laptop o del desktop e avviare la chiamata con un clic direttamente sullo smartphone.

Lavoro è stato svolto, come detto, su Safari e sulla sua interfaccia (ma vengono citati di sfuggita anche molti cambiamenti sotto il cofano), e lo stesso vale per Mail: l'app per le email consente ora di modificare il contenuto multimediale delle immagini direttamente dalla schermata, e senz'altro ci saranno altre novità simili che da qui all'autunno, quando Yosemite diverrà disponibile per il grande pubblico, saranno mostrate. Chi proprio non potesse resistere e attendere, questa volta è fortunato: con una mossa inusuale, Apple ha avviato un programma beta pubblico (con un tetto a 1 milione di iscritti, selezionati con un criterio egalitario: chi prima arriva, meglio alloggia) che permetterà di vagliare le novità prima di tutti. A patto che si abbia il coraggio di rischiare la propria macchina di lavoro o, meglio, che si abbia un secondo Mac su cui testare senza pensieri un software preliminare.
667 Commenti alla Notizia WWDC, tutti gli OS in un keynote
Ordina
  • monellaccio, me stai a rosikà forte eh A bocca aperta
  • - Scritto da: bertuccia
    > monellaccio, me stai a rosikà forte eh A bocca aperta

    http://www.tomshw.it/cont/news/ios-8-le-app-e-le-f...

    Dicevi ? Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • 103 vai forte!
  • - Scritto da: bertuccia
    > 103 vai forte!

    Na bomba.
    Purtroppo sono le ultime cartucce.
    Non vedremo lui e i suoi amichetti cantinari per molto tempo.

    http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/06/06/new...

    Mi mancheranno.
    maxsix
    9374
  • Se devi citare repubblica sei messo proprio male.
    non+autenticato
  • - Scritto da: cicciobello
    >
    > Se devi citare repubblica sei messo proprio male.

    Se devi criticare la fonte per ribattere sei messo proprio male
  • - Scritto da: cicciobello
    > Se devi citare repubblica sei messo proprio male.

    Che è tomshw.
    maxsix
    9374
  • e Ispazio e Melablog non li citiA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: maxsix
    > Na bomba.

    Nel cervello dovrebbero mettertela,ah no,ci ha già pensato apple a fare gli stessi danniA bocca aperta

    > Purtroppo sono le ultime cartucce.

    Purtroppo per te le cartucce contro apple non finiscono maiA bocca aperta

    > Non vedremo lui e i suoi amichetti cantinari per
    > molto
    > tempo.
    >
    > http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/06/06/new
    >
    > Mi mancheranno.

    Bug scovato e già patchato,complimenti sei indietro di un giornoSorride

    E tu lo hai saputo da repubblica ?A bocca aperta oltre ad arrivare tardi vedo anche quali sono i siti su cui t'informiA bocca aperta

    E Vanity Fair,Panorama e Paperino no ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • Mancano i tweak presi da Cydia e copiati da Apple per IOS 8,WOW questa si che è vera innovazione...poveri bubbolini morsicati Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • iRoby che è partito per la tangente su questioni esistenziali
    Etype che non sa cos'è il protocollo DLNA e cerca di imporre la sua visione
    Panda Rossa che salta di qua e di la con "io quella roba li la faccio con uno script"
    Shiba boh non si capisce bene cosa voglia dire

    Vedo il cantinarato un po' in difficoltà.
    maxsix
    9374
  • Maxsix il tuo è delirio di onnipotenza da utilizzo prolungato di prodotti pubblicizzati con promessa di elitarismo.

    Dopo essere stato massificato ed avere perso identità, è venuto il marketing Apple a mostrarti che puoi sentirti un dio con un iPhone nelle mutande, un Macbook Air sulle cosce, e un Mac sulla scrivania da lisciare tutte le mattine.

    E la cosa ti ha talmente preso da esaltarti fino a farti aggredire verbalmente tutti i tuoi interlocutori nei forum, creando ancora più isolamento e solitudine, tu da solo dietro la tastiera e con il tuo amato pezzo di elettronica inutile infilato nelle mutande.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 05 giugno 2014 11.06
    -----------------------------------------------------------
    iRoby
    7615
  • - Scritto da: iRoby
    > Maxsix il tuo è delirio di onnipotenza da
    > utilizzo prolungato di prodotti pubblicizzati con
    > promessa di
    > elitarismo.
    >
    Rispetto ai cantinari come voi io sono molto più di onnipotente.

    "Io so io, voi no siete un cazzo" [cit.]

    > Dopo essere stato massificato ed avere perso
    > identità, è venuto il marketing Apple a mostrarti
    > che puoi sentirti un dio con un iPhone nelle
    > mutande, un Macbook Air sulle cosce, e un Mac
    > sulla scrivania da lisciare tutte le
    > mattine.
    >

    Ehm no

    Sono la mia fonte di reddito costante.
    Un filo diverso.

    Le vostre cianfrusaglie invece generano solo perdite.

    > E la cosa ti ha talmente preso da esaltarti fino
    > a farti aggredire verbalmente tutti i tuoi
    > interlocutori nei forum, creando ancora più
    > isolamento e solitudine, tu da solo dietro la
    > tastiera e con il tuo amato pezzo di elettronica
    > inutile infilato nelle
    > mutande.

    Sono molto più in compagnia di quello che credi.
    Per esempio la tua, io chiamo, tu accorri.

    A cuccia, fido.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > iRoby che è partito per la tangente su questioni
    > esistenziali
    > Etype che non sa cos'è il protocollo DLNA e cerca
    > di imporre la sua
    > visione
    > Panda Rossa che salta di qua e di la con "io
    > quella roba li la faccio con uno
    > script"
    > Shiba boh non si capisce bene cosa voglia dire
    >
    > Vedo il cantinarato un po' in difficoltà.

    Prima di dire agli altri di non sapere qualcosa vatti a vedere com'è fatto il PERC 6i,espertone dei puffi Rotola dal ridere
    Lo stesso DLNA sottoscritto da più di 250 aziende del settore tranne apple ?A bocca aperta
    Ah e non l'ho mica imposto io sai Maxminch
    non+autenticato
  • È andato totalmente.
    È in pieno delirio di onnipotenza causato dalla presunta immagine che ti farebbe acquisire possedere prodotti Apple.

    A qualcuno basta sentirsi figo. Ma lui va oltre, ora si sente un dio e tutti gli altri sono formichine, sue creazioni che si arrabattano per sopravvivere nella jungla dei robottini verdi pieni di malware e problemi!

    Ancora forse non ne ha il potere, ma presto si organizzerà per mandare sciami di locuste o un diluvio che anneghi tutte le sue creature ingrate e che non lo seguono nel credo Made in Cupertino.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 05 giugno 2014 11.24
    -----------------------------------------------------------
    iRoby
    7615
  • - Scritto da: iRoby
    > È andato totalmente.

    Non è una novità,l'appliano s'infervola ogni volta che gli sbatti la realtà in facciaA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta

    > È in pieno delirio di onnipotenza causato
    > dalla presunta immagine che ti farebbe acquisire
    > possedere prodotti
    > Apple.

    Ma la cosa che più mi fa ridere sai qual'è ? La loro presunta superiorità con soluzioni demenziali che trovi solo in prodotti castrati apple,hanno pure il sedere al posto della faccia nel dare dell'ignorante agli altri (rofl) ,è veramente spassosa questa sottospecie di homo inabilisA bocca aperta

    > A qualcuno basta sentirsi figo

    Si ma anche qui scoppia qualche risata ehA bocca aperta

    > Ma lui va oltre,
    > ora si sente un dio e tutti gli altri sono
    > formichine, sue creazioni che si arrabattano per
    > sopravvivere nella jungla dei robottini verdi
    > pieni di malware e
    > problemi!

    F-Secure,possibilità di prendersi malware da G.Play = 0.1% riferito al 2013 ....ma il niubbo appliano vuol fare la voce grossaA bocca aperta

    > Ancora forse non ne ha il potere, ma presto si
    > organizzerà per mandare sciami di locuste o un
    > diluvio che anneghi tutte le sue creature ingrate
    > e che non lo seguono nel credo Made in
    > Cupertino.

    L'unico potere che ha e non usa è quello di stare zittoA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Ma la cosa che più mi fa ridere sai qual'è ? La
    > loro presunta superiorità con soluzioni
    > demenziali che trovi solo in prodotti castrati
    > apple,hanno pure il sedere al posto della faccia

    Attento a non chiedergli di passarti un file via bluetooth.
    Una cosa semplice e immediata per Apple diventa, spediscilo al cloud o via email, e fallo scaricare dal cloud o via email.

    Al costo di 2 trasmissione e dello spreco del plafond dati dell'operatore del mittente ed anche del ricevente.

    E se sono foto a 12Mpixel te ne bastano 5-6 per mangiarti il plafond giornaliero dell'operatore 3 e se non hai un'app che misura i dati trasmessi/ricevuti, sfori i 50/100MB al giorno e ti vengono accreditati costi aggiuntivi.

    Eppure ti bastava qualche minuto via Bluetooth.

    Però il Bluetooth è antico. Non ti fa spolpare dalla TLC, non espone i tuoi file su Internet, non passa da un cloud americano, e quindi è antico.
    iRoby
    7615
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: maxsix
    > > iRoby che è partito per la tangente su questioni
    > > esistenziali
    > > Etype che non sa cos'è il protocollo DLNA e
    > cerca
    > > di imporre la sua
    > > visione
    > > Panda Rossa che salta di qua e di la con "io
    > > quella roba li la faccio con uno
    > > script"
    > > Shiba boh non si capisce bene cosa voglia dire
    > >
    > > Vedo il cantinarato un po' in difficoltà.
    >
    > Prima di dire agli altri di non sapere qualcosa
    > vatti a vedere com'è fatto il PERC 6i,espertone
    > dei puffi
    > Rotola dal ridere
    > Lo stesso DLNA sottoscritto da più di 250 aziende
    > del settore tranne apple ?
    >A bocca aperta
    > Ah e non l'ho mica imposto io sai Maxminch

    Non sai cos'è il DLNA è inutile che ci giri intorno.
    Non sai come funziona un mediacenter, è inutile che ci giri intorno.
    Non sai qual'è il rapporto tra i codec, lo streaming e il DLNA, è inutile che ci giri intorno.

    Ora, riposo soldato.
    Presentati alla prossima chiamata, divisa in ordine, stivaletti puliti e sopratutto sempre sull'attenti.

    Ci tengo a un certo ordine.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Non sai cos'è il DLNA è inutile che ci giri
    > intorno.

    Per questo sono stato uno dei primi a tirarlo in ballo...
    Ritenta sarai più fortunatoA bocca aperta

    > Non sai come funziona un mediacenter, è inutile
    > che ci giri
    > intorno.

    Muahahaha e vai con le buffonate appliane,ovviamente apri bocca e gli dai fiato
    Anche qui un bel "ritenta,sarà più fortunato..."A bocca aperta

    > Non sai qual'è il rapporto tra i codec, lo
    > streaming e il DLNA, è inutile che ci giri
    > intorno.

    Non parlare di cose che non conosci,ci fai più bella figura
    Anche qui un bel "ritenta,sarai più fortunato"

    > Ora, riposo soldato.

    Lo hai mai fatto ? Ho i miei dubbi,sei una mammolettaA bocca aperta

    > Presentati alla prossima chiamata, divisa in
    > ordine, stivaletti puliti e sopratutto sempre
    > sull'attenti.

    Lo dovevi fare il militare bambolo ti avrebbero rivoltato come un calzino.
    Ma sopratutto,non saresti campato 2 giorni in una caserma,troppo femminucciaA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta

    > Ci tengo a un certo ordine.

    Muaahahah,trova un pò d'ordine nella tua testa,ne hai bisognoA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: maxsix
    > > Non sai cos'è il DLNA è inutile che ci giri
    > > intorno.
    >
    > Per questo sono stato uno dei primi a tirarlo in
    > ballo...
    > Ritenta sarai più fortunatoA bocca aperta
    >
    > > Non sai come funziona un mediacenter, è
    > inutile
    > > che ci giri
    > > intorno.
    >
    > Muahahaha e vai con le buffonate
    > appliane,ovviamente apri bocca e gli dai
    > fiato
    > Anche qui un bel "ritenta,sarà più fortunato..."
    >A bocca aperta
    >
    Sto aspettando tuoi lumi sapientino clementoni.

    > > Non sai qual'è il rapporto tra i codec, lo
    > > streaming e il DLNA, è inutile che ci giri
    > > intorno.
    >
    > Non parlare di cose che non conosci,ci fai più
    > bella
    > figura
    > Anche qui un bel "ritenta,sarai più fortunato"
    >
    Sto aspettando lumi, sapientino clementoni.

    > > Ora, riposo soldato.
    >
    > Lo hai mai fatto ? Ho i miei dubbi,sei una
    > mammoletta
    >A bocca aperta
    >
    > > Presentati alla prossima chiamata, divisa in
    > > ordine, stivaletti puliti e sopratutto sempre
    > > sull'attenti.
    >
    > Lo dovevi fare il militare bambolo ti avrebbero
    > rivoltato come un
    > calzino.
    > Ma sopratutto,non saresti campato 2 giorni in una
    > caserma,troppo femminucciaA bocca apertaA bocca aperta
    >A bocca aperta
    >
    12/94 - 8° RGT. Alpini - Fuciliere assaltatore - Venzone (UD)

    Muto, topo. [cit.]
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Sto aspettando tuoi lumi sapientino clementoni.

    Io sto aspettando da ottobre 2013 tue spiegazioni in merito al Perc 6iA bocca aperta

    > Sto aspettando lumi, sapientino clementoni.

    Incomincia tu con la storiella dell amessa a terra per il caricatore dell'iphoneA bocca aperta

    Devo aggiugnere anche l'uscita digitale del tv per il file mkv ?

    > 12/94 - 8° RGT. Alpini - Fuciliere
    > assaltatore - Venzone
    > (UD)
    >
    > Muto, topo. [cit.]

    Veramente si sta zitti davanti al proprio superiore,quindi tu stai zitto e parli solo quando te lo dico ioOcchiolino
    non+autenticato
  • Almeno Jobs creava veramente qualcosa di nuovo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: BarbaBanned
    > Almeno Jobs creava veramente qualcosa di nuovo.

    Già.
    Mentre tu pensi a questo e a come moddare il tuo androcesso spostati che noi abbiamo un sacco di cose da fare con le novità dell'altro ieri.

    Mi raccomando eh, moddalo bene e occhio alle botnet.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Già.
    > Mentre tu pensi a questo e a come moddare il tuo
    > androcesso spostati che noi abbiamo un sacco di
    > cose da fare con le novità dell'altro
    > ieri.

    Noi cosa ?? Muahahhahahah
    Ti devi accontentare delle stupidaggini ridicole che ti propone la mela morsicata perchè non puoi fare diversamente,mentre gli altri hanno N alternative a disposizione...vedi cosa significa cantare fuori dal coro ?A bocca aperta

    > Mi raccomando eh, moddalo bene e occhio alle
    > botnet.

    Vuoi dire lo 0.1% quando usi G.Play come ha affermato F-Secure ?A bocca aperta

    Un bel ciao a colui che vive di seghe mentali e da vero ignorantone usa prodotti apple,fatti apposta pe bambini di 5 anniA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: BarbaBanned
    > > Almeno Jobs creava veramente qualcosa di
    > nuovo.
    >
    > Già.
    > Mentre tu pensi a questo e a come moddare il tuo
    > androcesso spostati che noi abbiamo un sacco di
    > cose da fare con le novità dell'altro
    > ieri.

    Occhio che si diventa ciechi! Sorpresa
    Shiba
    3826
  • With iOS 8, you can wirelessly connect iPad, iPhone, or iPod touch to Apple TV without first connecting to the organization’s network.

    http://www.apple.com/ios/ios8/enterprise/

    ottimo!
  • Hanno scoperto Miracast!
    Vedo angeli che scendono dal cielo, e cani e gatti che giocano insieme!

    È un iMiracolo!!!
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 04 giugno 2014 11.16
    -----------------------------------------------------------
    iRoby
    7615
  • Infatti!!! Che è integrato in android dalla versione 4.2!
    Come si gasano questi macachiSorride)))))
    non+autenticato
  • In effetti AirPlay è proprio uno standard molto diffusoA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta
    non+autenticato
  • Clicca per vedere le dimensioni originali

    giudica tu...
    MeX
    16897
  • Muahaah gran bella prova Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • dalla 4.2 ? Ottimo nemmeno il 70% dei device Android...A bocca aperta

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 04 giugno 2014 11.33
    -----------------------------------------------------------
    MeX
    16897
  • ciao MeX!

    - Scritto da: MeX
    > dalla 4.2 ? Ottimo nemmeno il 70% dei device
    > Android...
    >A bocca aperta
    >
    > Clicca per vedere le dimensioni originali

    eh ma anche te, è fuori solo da un anno e mezzo!

    comunque bello sto miracast, oltre a fare solo il mirroring, oltre ad avere una latenza MOSTRUOSA, non puoi spegnere il display del dispositivo altrimenti oscuri anche il TV... mmmm bello!
  • - Scritto da: bertuccia
    > eh ma anche te, è fuori solo da un anno e mezzo!

    Ha parlato il sostenitore di IOS 7.x.x.x.x.x.x.x.xA bocca aperta

    > comunque bello sto miracast, oltre a fare solo il
    > mirroring

    Cosa dovrebbe fare inventarsi i contenuti ?

    > oltre ad avere una latenza MOSTRUOSA

    immagino l'occhio clinico dell'appliano che va a misurare i microsecondi,siete ridicoli,come al solito...

    > non puoi spegnere il display del dispositivo
    > altrimenti oscuri anche il TV... mmmm
    > bello!

    Hai problemi con le batterie del tuo Schiffone ?A bocca aperta
    Comunque non è neanche una novità assoluta,LG ti da un software simile se usi un PC,le alternative di certo non mancano se sei dotato di cervello...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    >
    > Ha parlato il sostenitore di IOS
    > 7.x.x.x.x.x.x.x.x
    >A bocca aperta

    esatto, l'ultima versione, quella che è installata sul 90% dei dispositivi apple


    > Cosa dovrebbe fare inventarsi i contenuti ?

    quanto sei burino.

    inutile spiegarti la differenza tra inviare il banale mirroring del display e uno streaming video o audio

    > immagino l'occhio clinico dell'appliano che va a
    > misurare i microsecondi,siete ridicoli,come al
    > solito...

    si parla di decimi di secondo, che non è poco.

    e oltre ad essere fastidioso, ti precludi totalmente alcuni utilizzi, come ad esempio il gaming (cosa che a me frega meno di zero, ad esempio, ma io non rappresento tutta l'utenza)


    > Hai problemi con le batterie del tuo Schiffone ?
    >A bocca aperta

    ho sicuramente più autonomia di qualunque androcoso, in ogni caso per quale motivo dovrei sprecarla inutilmente?

    immaginati di inviare un film: 1 ora e mezza con il display acceso, puoi avere anche una padella di telefono ma hai sprecato un sacco di batteria inutilmente

    > Comunque non è neanche una novità assoluta,LG ti
    > da un software simile se usi un PC,le alternative
    > di certo non mancano se sei dotato di
    > cervello...

    stai rosikando
  • >> Ma segnano un'evidente tendenza a Cupertino: convergenza tra mobile e
    >> desktop, con una netta predilezione per l'integrazione di tutto quanto >> ha una mela disegnata sopra.

    Windows 8 e uscito quasi 3 anni fa. Con esattamente lo scopo di riunire mobile e desktop. Si sono svegliati presto.. la apple delle innovazioni..

    http://www.windowsblogitalia.com/2013/09/e-apple-a.../

    >> Apple ha infatti anche trovato il tempo per creare Swift:
    >> descritto come un'evoluzione più espressiva di C e Objective-C,
    >> l'evidente scopo di Apple è quello di riunire in un solo troncone lo
    >> sviluppo delle app per mobile e desktop, astraendosi dall'hardware (ed
    >> eliminando la gestione della memoria dall'equazione), e garantendo al
    >> contempo la sicurezza tipica delle nuove soluzioni con sandbox e
    >> meccanismi di testing avanzati (a tal riguardo, la recente
    >> acquisizione di Testflight dà i suoi frutti: finalmente gli
    >> sviluppatori iOS potranno avviare programmi beta per le app).

    Che hanno fatto? Hanno preso C# e gli hanno cambiato nome?
    Qui sono in ritardo di soli 14 anni rispetto a Microsoft che creo .NET
    (e 2 linguaggi per questa runtime C# e VB.NET) appunto per questo: un linguaggio di programmazione universale per
    - Desktop
    - Mobile
    - Console (Xbox)

    Con identiche feature (sandbox, testing avanzati, managed memory ma con possibilita di passare al manuale) e molto piu che objective-C:
    i.e. LINQ, Reflections, Generics etc etc etc etc etc etc etc etc
    etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc.
    non+autenticato
  • Non sono un fan di Microsoft ma devo ammettere che a livello di innovazione Apple è indietro rispetto a Redmond. Quello che manca a Microsoft è la capacità di marketing che ha Apple.
    non+autenticato
  • - Scritto da: eschimo
    > Non sono un fan di Microsoft ma devo ammettere
    > che a livello di innovazione Apple è indietro
    > rispetto a Redmond. Quello che manca a Microsoft
    > è la capacità di marketing che ha
    > Apple.

    Vero.
    non+autenticato
  • - Scritto da: eschimo
    > Non sono un fan di Microsoft ma devo ammettere
    > che a livello di innovazione Apple è indietro
    > rispetto a Redmond. Quello che manca a Microsoft
    > è la capacità di marketing che ha
    > Apple.

    Scherzi?
    M$ ha una capacita' di marketing incredibile.
    Per anni e' riuscita ad imporre la sua merda preinstallata ovunque.
  • - Scritto da: panda rossa

    > Scherzi?
    > M$ ha una capacita' di marketing incredibile.
    > Per anni e' riuscita ad imporre la sua merda
    > preinstallata ovunque.
    E' vero però a livello di vendita di fuffa Apple è anni luce avanti.
    non+autenticato
  • microsoft non ti convince a comprare, microsoft ti OBBLIGA a comprare riducendo le scelte dell'utenza a.... poco o nulla.
    non+autenticato
  • C'è un problema di fondo: Windows 8 imponeva un uso Tablet Smartphone sui pc, non mi risulta che l'idea di apple obblighi una cosa simile.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > C'è un problema di fondo: Windows 8 imponeva un
    > uso Tablet Smartphone sui pc, non mi risulta che
    > l'idea di apple obblighi una cosa
    > simile.

    A parte che Windows 8 non impone assolutamente questo tipo di approccio, Apple sta portando OS X proprio in quella direzione (iOS) solo che ve lo fa piano piano, in modo che facciate fatica ad accorgerveneOcchiolino
    Prozac
    5034
  • - Scritto da: Fun Time

    > Che hanno fatto? Hanno preso C# e gli hanno
    > cambiato nome?
    >
    > Qui sono in ritardo di soli 14 anni rispetto a
    > Microsoft che creo .NET
    >
    > (e 2 linguaggi per questa runtime C# e VB.NET)
    > appunto per questo: un linguaggio di
    > programmazione universale
    > per
    > - Desktop
    > - Mobile
    > - Console (Xbox)
    >
    > Con identiche feature (sandbox, testing avanzati,
    > managed memory ma con possibilita di passare al
    > manuale) e molto piu che
    > objective-C:
    > i.e. LINQ, Reflections, Generics etc etc etc etc
    > etc etc etc
    > etc
    > etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc.

    .NET è nettamente più avanti, potendo essere usato in ambienti enterprise per la creazione di portali web, ecc. CoreData inoltre è un giocattolino rispetto a EntityFramework. In fondo Apple punta a fornire un ambiente di sviluppo per app "minimali" con 4 funzioni in croce, adatte ad un pubblico di adolescenti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pablone
    > - Scritto da: Fun Time
    >
    > > Che hanno fatto? Hanno preso C# e gli hanno
    > > cambiato nome?
    > >
    > > Qui sono in ritardo di soli 14 anni rispetto
    > a
    > > Microsoft che creo .NET
    > >
    > > (e 2 linguaggi per questa runtime C# e
    > VB.NET)
    > > appunto per questo: un linguaggio di
    > > programmazione universale
    > > per
    > > - Desktop
    > > - Mobile
    > > - Console (Xbox)
    > >
    > > Con identiche feature (sandbox, testing
    > avanzati,
    > > managed memory ma con possibilita di passare
    > al
    > > manuale) e molto piu che
    > > objective-C:
    > > i.e. LINQ, Reflections, Generics etc etc etc
    > etc
    > > etc etc etc
    > > etc
    > > etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc
    > etc.
    >
    > .NET è nettamente più avanti, potendo essere
    > usato in ambienti enterprise per la creazione di
    > portali web, ecc. CoreData inoltre è un
    > giocattolino rispetto a EntityFramework. In fondo
    > Apple punta a fornire un ambiente di sviluppo per
    > app "minimali" con 4 funzioni in croce, adatte ad
    > un pubblico di adolescenti.

    .NET e' quello che hanno usato per programmare in azure il cracker di password con cui venne trapanata sony se non sbaglio, si non sono cose da adolescienti Rotola dal ridere
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane

    > .NET e' quello che hanno usato per programmare in
    > azure il cracker di password con cui venne
    > trapanata sony se non sbaglio, si non sono cose
    > da adolescienti
    > Rotola dal ridere

    Un coltello in mano ad un cuoco può farti mangiare un ottimo spezzatino, in mano ad un drogato può portare ad altri risultati. Lo strumento è buono e flessibile, dipende dall'uso che ne fai...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)