Alfonso Maruccia

HP, Leap Motion è una tastiera a sé

La corporation statunitense si prepara a mettere in vendita una tastiera con integrato il sensore di movimenti già usato su PC e laptop marchiati. Il motion control e i controller da indossare sono sempre più trendy

Roma - Dopo aver integrato il sensore di movimenti e gesture Leap Motion nei suoi PC (laptop e desktop) marchiati, Hewlett-Packard è ora interessata a espanderne la diffusione anche su PC di marche diverse o custom grazie a una tastiera con integrata la tecnologia di motion control.

La tastiera Leap Motion di HP dovrebbe essere commercializzata a partire da questo mese di giugno al prezzo di 99 dollari, stando a quanto sostiene la stessa startup che ha inventato il sensore, e gli utenti interessati a questo genere di interfaccia virtuale non dovranno fare altro che scaricare il software gratuito per Windows (7 e 8) per cominciare a usare il sensore integrato nell'accessorio.

Leap Motion offre una capacità di interazione 3D non dissimile da quanto già offerto dal sensore Kinect di Microsoft, anche se diversamente da quest'ultimo lo spazio occupato dal sensore è molto ridotto e la precisione nella lettura dei movimenti delle dita sembra essere maggiore.
Sia come sia, la tastiera Leap Motion di HP è indicativa di una tendenza che va rafforzandosi, nel mercato informatico e tecnologico, alla ricerca di nuovi metodi di controllo per PC e gadget mobile: anche Microsoft sarebbe pronta a integrare una versione miniaturizzata di Kinect sul futuro modello di cellulare Windows Phone di fascia alta che succederà all'attuale Nokia Lumia 1020.

Si sperimentano nuove modalità di interazione anche con i gadget indossabili (wearable computing) come Myo, un prototipo di braccialetto intelligente con funzioni da controller videoludico capace di interpretare i segnali elettrici trasmessi dai nervi del polso e di replicare i movimenti di braccia e mano nell'ambiente virtuale dei giochi 3D (VR). Razer Nabu, invece, è un prodotto destinato al controllo remoto degli smartphone Apple o Android con capacità di chiamata remota e visualizzazione di notifiche.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessLeap Motion, le mani su HPLa startup californiana Leap Motion annuncia una partnership con HP: per portare sui PC il suo sensore in grado di riconoscere con precisione millimetrica i movimenti delle dita umane