Alfonso Maruccia

Il futuro di BlackBerry Ŕ quadrato

L'azienda canadese presenta una delle sue prossime novitÓ, un terminale mobile basato su un design che si discosta dalla norma. AndrÓ a ruba tra i professionisti e le aziende, o almeno Ŕ quel che auspica BlackBerry

Roma - BlackBerry è al lavoro su Passport, un nuovo dispositivo mobile con dimensioni da smartphone ma form factor diverso dalla norma di mercato, un design quadrato in un mondo popolato da smartphone e "phablet" di forma rettangolare. Perfetto per il lavoro, dice BlackBerry.

Dotato di uno schermo touch da 4,5" con risoluzione da 1440x1440 pixel, tastiera QWERTY in basso "aumentata" da alcuni tasti virtuali, Passport è - secondo le parole di BlackBerry - una ventata d'aria fresca in un mercato fossilizzato sugli smartphone rettangolari dove l'innovazione non va più avanti.

Gli schermi "wide" vanno bene per consumare contenuti e scrivere qualche parola in croce, suggerisce la corporation canadese, ma per fare del lavoro serio sarebbe necessario uno schermo come quello fornito da Passport. Per esemplificare le qualità "professionali" del nuovo design, BlackBerry lo mette idealmente a confronto con un iPhone e un terminale Android suggerendo che Passport sia in grado di mostrare su schermo un'area superiore di un foglio di lavoro.
BlackBerry Passport

Il terminale quadrato di BlackBerry dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2014, in tempo per l'uscita dell'OS BlackBerry 10.3, e rappresenterà il ritorno in grande stile dell'offerta professionale dell'azienda dopo le ultime iterazioni di smartphone touch destinate al mercato consumer.
La presentazione ufficiale di Passport serve quantomeno come monito per coloro che da tempo vaticinano la fine di un'azienda che sta lottando per la propria sopravvivenza in un mercato mobile completamente stravolto rispetto a solo pochi anni or sono e per cui un contenimento delle perdite rappresenta una buona notizia. Ma gli azionisti sembrano gradire comunque, e BlackBerry si conferma essere il titolo più profittevole del 2014 dal punto di vista della mera speculazione finanziaria. Il fatto di aver aperto le porte alle app Android vendute tramite Amazon dovrebbe invece essere apprezzato prima di tutto dagli utenti della piattaforma.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessBlackberry contiene le perditeIl trimestre dell'azienda canadese Ŕ in attivo. Ma le vendite degli smartphone calano. I dollari arrivano dai servizi, un'indicazione importante per il futuro
9 Commenti alla Notizia Il futuro di BlackBerry Ŕ quadrato
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)