No, non hanno bucato Google

Dopo l'uscita di alcune inesattezze sulla stampa italiana c'è chi ha dubitato dell'integrità del motore internet più celebre. Ma non c'è alcun mistero nella vicenda Miserabile Fallimento

Roma - La cosa gira da un po' dopo essere nata nel fertile mondo dei blog italiani: inserendo "Miserabile Fallimento" nella finestra di ricerca di Google.it, il primo risultato mostrato è il link al sito ufficiale del Governo Italiano. Qualcosa di analogo si ottiene scrivendolo in inglese: se si inserisce "Miserable failure" si ottiene la pagina con la biografia del presidente americano George W. Bush (inserendo solo "Fallimento" il link proposto è quello alla biografia del premier italiano Silvio Berlusconi). Tutto questo, però, non è frutto di un'azione di cracking.

A qualcuno è venuto il dubbio, tanto da scriverlo alla redazione di Punto Informatico, dopo aver letto alcuni articoli apparsi online. Una celebre testata giornalistica nazionale ha infatti pubblicato su Web un pezzo che titola "Attacco hacker al sito del governo". Nel testo si parla degli effetti di un "raid pirata operato da uno sconosciuto "hacker" sulle pagine web. Il tutto mettendo in mezzo Google. In realtà è probabile che l'articolo apparso sul quotidiano nazionale si debba ad un altro articolo pubblicato da una celebre agenzia di stampa e del tutto identico al primo nei contenuti. Articoli che hanno naturalmente stuzzicato il sarcasmo della blogosfera italiana.

La verità, come molti già sanno, è molto più intrigante di un qualsiasi attacco informatico. Questi clamorosi risultati delle ricerche sono infatti conseguenza di una pratica che si va diffondendo sulla rete e che è nota come Googlebombing, una pratica che sfrutta le notevolissime capacità del motore di individuare le priorità nelle ricerche effettuate dagli utenti.
Associando il termine "miserable failure" alla biografia di George W. Bush e riportando tale associazione sotto forma di link su una quantità enorme di siti web, Google a suo tempo ha finito per porre in testa ai risultati della ricerca proprio il link alle pagine di Bush. Lo stesso, su iniziativa di una manciata di blogger italiani, è accaduto qui da noi con la frase "Miserabile fallimento", il cui link è stato riportato da moltissimi siti. Per onor della cronaca va anche detto che, oltre a questa, i blogger sono riusciti a sganciare altre googlebomb. Per accorgersene basta inserire le parole "miserabile" oppure "basso di statura"...
117 Commenti alla Notizia No, non hanno bucato Google
Ordina
  • You have to account that all the good habits due to this fact it entails acta on the dieter's half ahead of time they see any Z. , http://gastongqun.tblog.com/ phen375, yiaggn,
    non+autenticato
  • come mai per bush la cosa funziona ancora e per berluska non più? adesso anche google è di merdaset?
    non+autenticato
  • Acqua calda, e bicarbonato: e fatevi un bide' quando vi brucia il culo, anziche' arroverlarvi con queste stronzate...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Acqua calda, e bicarbonato: e fatevi un
    > bide' quando vi brucia il culo, anziche'
    > arroverlarvi con queste stronzate...

    Forse volevi dire "ARROVELLARVI ", letterato (?)

    PS: Usa vocaboli alla tua portata
  • provate a ricercare su google il "miserabile impostore"....A bocca aperta

  • - Scritto da: cagnaccio

    > provate a ricercare su google il "miserabile
    > impostore"....A bocca aperta

    LOL A bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta

    bel colpo, cagnaccio! Occhiolino

    e complimenti per il tuo nick Occhiolino
    non+autenticato
  • Se vi dico che a guardare google mi sono fatto solo una grassa risata mi giudicate qualunquista? Anche se fosse, qualunquista non vuol dire certo sbagliato.
    Certo però ho riso di più a guardare i commenti postati. Destra e sinistra sono scesi in campo sbandierando i vessilli dei loro ideali... ma andiamo! Facciamo una panoramica: Centrodestra) Berlusconi era iperlegato al Psi (e poi ci chiediamo perchè sia entrato in politica...), Fini il moderato viene dall'Msi, Bondi l'integralista è un ex Ds (!!) e se guardiamo i "servi" ci rendiamo conto che Paolo Liguori (ve lo ricordate?) gravitava nell'area di Lotta Continua. Centrosinistra) Rutelli è un ex Radicale (molto di sinistra i radicali devo dire...), per descrivere l'ipocrisia di D'Alema basta ricordare la famosa frase "D'Alema dì qualcosa di sinistra", Prodi preferisco un no comment, Diliberto (Comunisti Italiani) andava a braccetto con Prodi e Pecoraro Scanio... beh è noto che combina tuttora fior di imbrogli con Alemanno. A guardare la politica italiana ci si rende conto che gli ideali sono solo un paravento per usarVi (scusate se mi chiamo fuori), visto che ormai gli unici partiti che agiscono sulla base di ideali sono Fiamma e il Pmli (e gli estremismi non fanno proprio per me).
    Personalmente penso che gli ideali non esistano + da un pezzo, da quando i sessantottini si son venduti per un posto in banca e quelli di destra han mascherato il loro essere di destra per rientrare nel giro della politica che conta. Quindi considero la politica come qualcosa di poco serio: qualcuno potrà obiettare che sono i politici che ci governano ma non dobbiamo dimenticare che se la politica è poco seria è per colpa della gente ridicola che NOI mandiamo a governare, ponendoci un problema di scelta tra centrodestra e centrosinistra come se non esistessero alternative (il famoso bipolarismo, ovvero come minare psicologicamente l'elettore per convincerlo che si può scegliere solo tra due schieramenti). Mi ricordate una frase di un personaggio di De Crescenzo che dicevo "Io volevo votare Repubblicano ma non l'ho fatto perchè poi arrivavo ultimo". Signori miei, permettete un consiglio, cercate di affrancarvi da quelle centinaia di buffoni che abbiam mandato in Parlamento.
    Per conto mio, finchè in Parlamento resta quella gente, quando vedrò scherzi come quelli di google... non potrò fare altro che farmici su una grossa e grassa risata, colpiscano la destra o la sinistra
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)