NGM fa lo smartphone sottile

NGM fa lo smartphone sottile

L'azienda italiana mette in vendita uno dei cellulari più magri sul mercato. Il Forward 5.5 mette assieme alluminio e Gorilla Glass in appena mezzo centimetro di spessore
L'azienda italiana mette in vendita uno dei cellulari più magri sul mercato. Il Forward 5.5 mette assieme alluminio e Gorilla Glass in appena mezzo centimetro di spessore

L’azienda italiana NGM ha annunciato la disponibilità di quello che definisce lo smartphone “più sottile al mondo”: il Forward 5.5 è appunto spesso 5,55 millimetri, senza però per questo rinunciare a una dotazione hardware e software di tutto rispetto.

Come si può vedere dall’anteprima ottenuta da Telefonino.net allo scorso Mobile World Congress di Barcelona, NGM ha lavorato molto sul fattore estetico e funzionale di questo smartphone: il Forward 5.5 è un tentativo di abbinare caratteristiche tecniche di buon livello (come lo schermo 5 pollici FullHD Super AMOLED) con una dotazione software adeguata (Android 4.2 da aggiornare a breve a 4.4) e una personalizzazione dell’interfaccia che non faccia rimpiangere troppo quella base di Android. Al Forward 5.5 non manca quasi niente: processore octa-core Mediatek da 1,7GHz con 2GB di RAM, memoria interna da 16 gigabyte, fotocamera posteriore 13 megapixel con stabilizzazione, fotocamera anteriore da 5 megapixel. La batteria integrata è da 2.300mAh.

Il corpo del Forward 5.5 è costruito in alluminio e vetro Corning Glass (versione 3), in modo tale da garantire buona rigidità senza aggiungere troppo peso o spessore. Tra WiFi dual-band, Bluetooth 4.0, Miracast, HSPA+, radio FM e sistema audio certificato DTS ce n’è davvero per tutti i gusti. Volendo trovare un difetto, al Forward manca la connessione LTE e uno slot per la memoria microSD: sono due mancanze che di sicuro faranno storcere un po’ il naso a qualcuno, ma che si giustificano con la ricerca estrema di uno spessore ridotto. Dal canto suo, NGM ha comunque investito (grazie alla partnership con la cinese Gionee) nella creazione di un’interfaccia che nei colori e nelle linee ricorda un po’ quella di iOS7, ma che in più inserisce alcuni controlli tramite gesture per migliorare l’utilizzo con una sola mano, per un apparecchio che ha dimensioni ragguardevoli in virtù di uno schermo dalla diagonale ampia.

Il nuovo Forward 5.5 di NGM sarà messo in vendita in questi giorni con un prezzo di listino di 399 euro: nella confezione è compresa anche una cover.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 14 lug 2014
Link copiato negli appunti