Claudio Tamburrino

Blackout Wind, rimborsi con polemiche

La pressione di AGCOM e delle associazioni dei consumatori spinge la telco ad offrire una forma di compensazione. Per qualcuno Ŕ troppo poco e troppo tardi

Roma - Wind-Infostrada ha accettato di accogliere le ragioni delle associazioni dei consumatori e di Agcom e ha proposto un'offerta di risarcimento per il blackout che ha coinvolto i suoi utenti.

I fatti risalgono allo scorso 13 giugno, quando a causa di un guasto tecnico alcuni utenti della telco sono rimasti esclusi per diverse ore dalle comunicazioni sia su linee fisse (telefono e Adsl), sia su mobile. Impossibilitati ad operare, inoltre, anche gli utenti delle caselle di posta elettronica @libero.it

In seguito a tale disservizio, oltre 6700 utenti avevano deciso di seguire Altroconsumo in un'azione legale e, nel caso Wind non avesse fatto passi concreti per risarcire gli utenti, Altroconsumo aveva minacciato di procedere con una class action contro l'operatore inadempiente
Si è mossa poi l'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) che ha intimato (Delibera 73/11/CONS) a Wind-Infostrada di risarcire gli utenti per la giornata trascorsa senza poter comunicare, in alcun modo, né con clienti e datori di lavoro né con i propri cari.

Inoltre, l'Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi sta preparando una maxi richiesta di risarcimento danni per cui parla di 3 milioni di utenti di telefonia fissa, almeno altrettanti titolari di SIM e un numero non ancora ben precisato di clienti con casella di posta elettronica @libero.it.

Alla fine, nella giornata di ieri si sono incontrati a Roma Wind, le associazioni dei consumatori e l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni: in questa sede i consumatori hanno preteso e ottenuto l'impegno di WIND e dell'AGCOM di aprire un tavolo per la realizzazione delle norme che prendano in considerazione le problematiche massive nelle TLC e Wind ha deciso ora di garantire una forma di risarcimento.

Come comunica la telco, chi ha fatto ricorso "entro il 16 luglio per il blocco del 13 giugno scorso potrà ottenere quanto segue": per quanto riguarda le schede ricaricabili si tratta di 1 GB di navigazione gratis per coloro che hanno attivo un piano dati, un bonus del 20 per cento per tutte le ricariche effettuate nelle 48 ore seguenti all'attivazione con un valore massimo di 50 euro (bonus spendibile entro 30 giorni dalla data dell'attivazione e speso con priorità rispetto al credito pagato); per quanto riguarda gli abbonati mobile e fisso, invece, lo sconto nella prima fattura utile, entro 2 mesi, sarà di 2,50 euro più 1 GB di navigazione gratis per utenze business.

Wind promette il risarcimento solo a chi ha chiesto già il risarcimento o all'azienda stessa o attraverso una associazione dei consumatori. E mai in modo automatico. "Tutti i consumatori che hanno inoltrato il reclamo direttamente a WIND - spiega la telco - possono chiamare il 155 per ottenere quanto proposto da WIND, Chi si è rivolto solo ad Adiconsum, nei prossimi giorni riceverà le relative istruzioni."

Anche per questo non tutti si ritengono soddisfatti. 2 euro e mezzo come risarcimento non appaiono sufficienti: innanzitutto alcune aziende, come Aruba, probabilmente avvieranno le pratiche legali per ottenere rimborsi molto più cospicui, ed anche le associazioni dei consumatori mostrano diversi dubbi. La soluzione proposta da Wind, per esempio, è già stata rifiutata dal Movimento difesa del Cittadino (MDC): a non piacere è in particolare il fatto è che il risarcimento è limitato a coloro che hanno presentato reclamo entro il 16 luglio.

Claudio Tamburrino
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26 Commenti alla Notizia Blackout Wind, rimborsi con polemiche
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  • Una indecente presa per i fondelli con l'appoggio delle associazioni dei consumatori.
    Che pena...
    non+autenticato
  • Ma chi scrive questi articoli, dovrebbe informarsi bene prima di pubblicare informazioni errate.
    1) libero.it non è di wind da qualche anno.
    2) è stato un disservizio tecnico non un intervento programmato. Come avrebbe potuto Wind informare i propri clienti?
    3) se provate a leggere la carta servizi di wind, l'azienda risarcisce per un problema tecnico dal quinto giorno in poi.
    4) agcom associazioni consumatori etc invece di preoccuparsi di chi non è riuscito a mandare ilmessaggino su what up per qualche ora, pensassero a chi ci frega soldi tutti i giorni e non risarcisce mai.
    non+autenticato
  • > Ma chi scrive questi articoli, dovrebbe
    > informarsi bene prima di pubblicare informazioni
    > errate.
    > 1) libero.it non è di wind da qualche anno.

    E infatti nell'articolo non è mai scritto che il proprietario sia lo stesso.

    > 3) se provate a leggere la carta servizi di wind,
    > l'azienda risarcisce per un problema tecnico dal
    > quinto giorno in
    > poi.

    Wind può scrivere quello che vuole. I consumatori nel 2014 hanno voce in capitolo sui disservizi delle società che pagano. Un tempo era diverso.

    > 4) agcom associazioni consumatori etc invece di
    > preoccuparsi di chi non è riuscito a mandare
    > ilmessaggino su what up per qualche ora,
    > pensassero a chi ci frega soldi tutti i giorni e
    > non risarcisce
    > mai.

    Si può fare uno e l'altro.
    Se si parte con il tuo atteggiamento, in genere, non si fa né l'uno, né l'altro.
  • Facevano più bella figura a dare in omaggio a tutti i loro clienti un bonus paragonabile alle ore perse, ad esempio a chi ha uno dei vari pacchetti "unlimited" gli potevano allungare la scadenza di 24 ore!
  • Per un problema che sembra essere stato di poche ore

    Allora per il server news.tin.it che sono mesi che da problemi, cosa dobbiamo chiedere? Fantamiliardi?
  • - Scritto da: pippo75
    > Per un problema che sembra essere stato di poche
    > ore
    >
    si cmq che sia stato poche ore lo dice Wind... c'erano utenti incaxxati dopo 3 gg...

    > Allora per il server news.tin.it che sono mesi
    > che da problemi, cosa dobbiamo chiedere?
    > Fantamiliardi?
    heh... beh credo sia abbastanza diverso ...
    non+autenticato
  • . 123prova, anzi prova123! A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > . 123prova, anzi prova123! A bocca aperta

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippo75
    > Per un problema che sembra essere stato di poche
    > ore
    >
    > Allora per il server news.tin.it che sono mesi
    > che da problemi, cosa dobbiamo chiedere?
    > Fantamiliardi?

    LOL. A parte che su Usenet ormai ci sono rimasti davvero 4 gatti, ma usarne un altro free no eh?
    non+autenticato
  • Per cortesia, chiudete il tag del corsivo aperto prima di @libero.it.
    Tutti i commenti appaiono in corsivo per colpa di quella dimenticanza.
  • - Scritto da: Leguleio
    > Per cortesia, chiudete il tag del corsivo aperto
    > prima di
    > @libero.it.
    > Tutti i commenti appaiono in corsivo per colpa di
    > quella
    > dimenticanza.

    Hai dimenticato di specificare SUL TUO CLIENT.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Leguleio
    > > Per cortesia, chiudete il tag del corsivo
    > aperto
    > > prima di
    > > @libero.it.
    > > Tutti i commenti appaiono in corsivo per
    > colpa
    > di
    > > quella
    > > dimenticanza.
    >
    > Hai dimenticato di specificare SUL TUO CLIENT.

    quando lasciano un tag aperto succede su TUTTI i client (a meno che tu non ti legga l'html direttamente)
  • - Scritto da: p4bl0
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: Leguleio
    > > > Per cortesia, chiudete il tag del
    > corsivo
    > > aperto
    > > > prima di
    > > > @libero.it.
    > > > Tutti i commenti appaiono in corsivo per
    > > colpa
    > > di
    > > > quella
    > > > dimenticanza.
    > >
    > > Hai dimenticato di specificare SUL TUO
    > CLIENT.
    >
    > quando lasciano un tag aperto succede su TUTTI i
    > client (a meno che tu non ti legga l'html
    > direttamente)

    Anche su lynx ?
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: p4bl0
    > > - Scritto da: panda rossa
    > > > - Scritto da: Leguleio
    > > > > Per cortesia, chiudete il tag del
    > > corsivo
    > > > aperto
    > > > > prima di
    > > > > @libero.it.
    > > > > Tutti i commenti appaiono in
    > corsivo
    > per
    > > > colpa
    > > > di
    > > > > quella
    > > > > dimenticanza.
    > > >
    > > > Hai dimenticato di specificare SUL TUO
    > > CLIENT.
    > >
    > > quando lasciano un tag aperto succede su
    > TUTTI
    > i
    > > client (a meno che tu non ti legga l'html
    > > direttamente)
    >
    > Anche su lynx ?

    voglio sperare di sì. o su lynx non ci sono grassetto e corsivo? non me lo ricordo
  • Ora hanno messo a posto l'articolo.
    In realtà era un effetto indesiderato che nella visualizzaione classica non si verificava. Solo nella nuova visualizzazione, che ogni tanto mi capita di usare, ed è un pugno nell'occhio vedere tutto in corsivo.
  • - Scritto da: Leguleio
    > Ora hanno messo a posto l'articolo.
    > In realtà era un effetto indesiderato che nella
    > visualizzaione classica non si verificava. Solo
    > nella nuova visualizzazione, che ogni tanto mi
    > capita di usare, ed è un pugno nell'occhio vedere
    > tutto in
    > corsivo.

    sì, di solito succede col grassetto
  • - Scritto da: p4bl0
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: Leguleio
    > > > Per cortesia, chiudete il tag del
    > corsivo
    > > aperto
    > > > prima di
    > > > @libero.it.
    > > > Tutti i commenti appaiono in corsivo per
    > > colpa
    > > di
    > > > quella
    > > > dimenticanza.
    > >
    > > Hai dimenticato di specificare SUL TUO
    > CLIENT.
    >
    > quando lasciano un tag aperto succede su TUTTI i
    > client (a meno che tu non ti legga l'html
    > direttamente)

    Io ho il mio foglio di stile, che allarga i commenti a tutta pagina, mette il font e i colori che piacciono a me, e corregge i tag non chiusi.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: p4bl0
    > > - Scritto da: panda rossa
    > > > - Scritto da: Leguleio
    > > > > Per cortesia, chiudete il tag del
    > > corsivo
    > > > aperto
    > > > > prima di
    > > > > @libero.it.
    > > > > Tutti i commenti appaiono in
    > corsivo
    > per
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    > > > Hai dimenticato di specificare SUL TUO
    > > CLIENT.
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    > TUTTI
    > i
    > > client (a meno che tu non ti legga l'html
    > > direttamente)
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    > Io ho il mio foglio di stile, che allarga i
    > commenti a tutta pagina, mette il font e i colori
    > che piacciono a me, e corregge i tag non
    > chiusi.

    figo
    per la modalità vecchia o nuova?
  • - Scritto da: p4bl0
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: p4bl0
    > > > - Scritto da: panda rossa
    > > > > - Scritto da: Leguleio
    > > > > > Per cortesia, chiudete il tag
    > del
    > > > corsivo
    > > > > aperto
    > > > > > prima di
    > > > > > @libero.it.
    > > > > > Tutti i commenti appaiono in
    > > corsivo
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    > > > > colpa
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    > > > > Hai dimenticato di specificare SUL
    > TUO
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    > > > quando lasciano un tag aperto succede su
    > > TUTTI
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    > > > client (a meno che tu non ti legga
    > l'html
    > > > direttamente)
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    > > Io ho il mio foglio di stile, che allarga i
    > > commenti a tutta pagina, mette il font e i
    > colori
    > > che piacciono a me, e corregge i tag non
    > > chiusi.
    >
    > figo
    > per la modalità vecchia o nuova?

    Non credo di aver capito la domanda.
  • - Scritto da: panda rossa
    > > > Io ho il mio foglio di stile, che
    > allarga
    > i
    > > > commenti a tutta pagina, mette il font
    > e
    > i
    > > colori
    > > > che piacciono a me, e corregge i tag non
    > > > chiusi.
    > >
    > > figo
    > > per la modalità vecchia o nuova?
    >
    > Non credo di aver capito la domanda.

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