Alfonso Maruccia

NVIDIA Shield, tablet e controller in arrivo

Sempre più concrete le indiscrezioni sulla prossima evoluzione della linea Shield di NVIDIA: oltre a prevedere un tablet includerà anche un controller wireless con parametri di latenza di prim'ordine - UPDATE

UPDATE (15:15): NVIDIA ha comunicato ufficialmente il lancio di SHIELD tablet, disponibile in Italia dal 20 agosto in versione WiFi e dal primo settembre nella versione LTE.


Roma - Il futuro prodotto NVIDIA marchiato Shield sarà un tablet o al massimo un ibrido, dicono le indiscrezioni emerse di recente, e ora accanto alle voci di corridoio si palesa quello che dovrebbe essere il materiale promozionale di un dispositivo molto simile a quanto i rumors hanno sin qui descritto per via esclusivamente testuale.

Acquisito e pubblicato online da VideoCardz.com, il materiale promozionale del prossimo Shield elenca le specifiche del tablet nelle sue diverse iterazioni (Wi-Fi only e con connettività mobile LTE) oltre alle caratteristiche del controller/joypad wireless pensato per accompagnare la tavoletta ludica.
Il presunto tablet NVIDIA Shield è prevedibilmente basato su SoC Tegra K1, con componente CPU ARM quad-core a 2,2GHz e GPU da 192 core CUDA basata su architettura Kepler; lo schermo è un IPS con risoluzione da 1920x1200 pixel, e oltre alla connettività le due versioni del tablet si differenziano per i diversi quantitativi di storage on-board (16 Gigabyte o 32 GB) e il prezzo (299 o 399 dollari). Uno slot micro SD supporta unità di storage aggiuntivo fino a 128 Gigabyte e non mancano porte USB, jack audio stereo e connessioni mini HDMI accessorie.

Il controller accessorio destinato ad accompagnare la (tutt'ora presunta) offerta Shield a tavoletta costerà la bellezza di 59 dollari, certo un prezzo non economico ma che garantirà - sempre stando al materiale promozionale pubblicato - velocità di trasferimento dati superiore e un lag molto ridotto rispetto ai controller tradizionali. L'uscita sul mercato del nuovo prodotto (tablet+controller) è prevista per la fine di luglio.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaNVIDIA, il prossimo Shield sarà un ibridoAcquistano consistenza le indiscrezioni sul futuro del brand Shield di NVIDIA, un prodotto nato come micro-console androide e ora apparentemente destinato ad evolvere in un tablet o convertibile. Il SoC Tegra K1 è atteso al varco
2 Commenti alla Notizia NVIDIA Shield, tablet e controller in arrivo
Ordina