Le email del capo fanno male

Lo sostengono alcuni scienziati inglesi che hanno misurato le reazioni fisiche di un gruppo di volontari durante la lettura della posta elettronica. A loro dire l'email può far male

Roma - Chi non ha mai sperimentato un aumento di pressione, collera o altre reazioni importanti alla lettura di un'email? Ecco, a chi succede spesso di trovarsi in un simile frangente la salute potrebbe giocare qualche scherzo. Ad affermarlo è uno studio britannico, secondo cui l'email non è sempre la miglior amica dell'utente.

I ricercatori del Buckinghamshire Chilterns University College hanno descritto alla BBC la propria indagine. Ad un gruppo di 48 volontari è stato agganciato un sistema automatico di misurazione della pressione sanguigna subito prima dell'apertura della propria casella di posta in arrivo. Ed è emerso che l'apertura di messaggi minacciosi, aggressivi o inviati dal proprio superiore al lavoro, fa schizzare immediatamente verso l'alto tutti i valori registrati.

Approfondendo l'analisi dei dati, inoltre, i ricercatori hanno stabilito che reazioni importanti a carico del fisico raggiungono il massimo livello quando l'email contiene una reprimenda ufficiale da parte dei dirigenti dell'azienda in cui si è impiegati.
Nei fatti, i risultati dello studio non suonano una novità a chi ha esperienza di internet e di comunicazione via email ma è senz'altro utile che gli scienziati abbiano conseguentemente sconsigliato vivamente alle aziende di utilizzare la posta elettronica per tutta una serie di comunicazioni. Comunicazioni che devono essere realizzate con mezzi ormai demodé, come una chiacchierata a quattr'occhi. I ricercatori sottolineano anche come gli sbalzi di pressione o una pressione alta, ancorché indotta dall'email, può provocare sul lungo termine danni seri alla salute.

Il futuro, comunque, parla di email in continuo aumento, anche quelle aziendali. Secondo uno studio IDC, infatti, nel 2004 circoleranno 35 miliardi di messaggi elettronici contro i 10 miliardi del 2000...
TAG: italia
12 Commenti alla Notizia Le email del capo fanno male
Ordina
  • ...all'Ignobel del prossimo anno!
    :D
    non+autenticato
  • ma davvero?
    ricevere un ca***iatone dal capo ti fa aumentare la pressione?
    e io che credevo fossi il solo a prenderla a male ....
    come a dire che invece se te lo dice di persona, magari di fronte ai tuoi colleghi, la prendi molto meglio .....

    ogni tanto penso cha qui a P.I. non leggono le notizie fino in fondo prima di pubblicarle ...
    non+autenticato
  • E infatti. L'impressione è che talvolta leggano il titolo e basta. E' un vero peccato che una testata tutto sommato interessante e informativa come P.I. abbaia queste cadute di tono e di contenuti, anche per la figura un po' da "bambascioni" che ci fanno ! Certo nessuno è perfetto.
    non+autenticato
  • Mai ricevuti,
    Sapete come' quando si invia un'email non ce' mai la certezza che arrivi al destinatario e poi con tutto lo spam che si riceve, o l'anti spam la cancella per errore oppure lo fa l'anti virus oppure finisce per essere eliminata in chissa' quali oscuri modi.A bocca aperta

    Pero' queste cose creano un sacco di stress al mio capoA bocca aperta
    non+autenticato
  • E che c'è di male se la pressione aumenta ? In questo modo aumenta la circolazione del sangue e l'ossigenazione dei neuroni, con il risultato che la gente ragiona meglio e di più.

    C'è gente che paga un casino di soldi per cure e massaggi per fare riattivare la circolazione. In questo modo ti si riattiva gratis !

    Ma questi ricercatori del cacchio inglesi si sono mai chiesti quanto gli aumenta la pressione a un operaio che lavora col martello pneumatico per otto ore ? O a un operaio in officina, o a un imbianchino ? O a un avvocato che deve sostenere un dibattito per ore ? Ma dove cazzo vivono ? Ma chi li paga questo branco di imbecilli che ogni settimana scoprono l'acqua calda ?

    E' ora di finirla con queste pseudo-ricerche del cavolo. Basta !
    Che vadano a fare qualcosa di utile questi ricercatori, invece di perdere tempo in simili cazzate.
    non+autenticato
  • > Ma chi li paga questo branco di imbecilli
    > che ogni settimana scoprono l'acqua calda ?
    forse non ricevono abbastanza mail minacciose dai loro capi, la pressione non gli aumenta, il cerebro va in anossia e di conseguenza questi sono i massimi livelli di lavoro scientifico che questi ricercatori riescono a produrreOcchiolino ma ancheTriste
    non+autenticato
  • .. se la ramanzina o il c...one te lo fanno direttamente in viso... non ti si alza la pressione? Comincia già dalla telefonata con cui ti convocano "subito nel mio ufficio..clic" e si prolunga nel tragitto per arrivare nell'ufficio del capo...la tensione di quando bussi e apri la porta e non sai che faccia ti attende dall'altra parte...e sei seduto lì, "dall'altra parte della scrivania" e ti senti gridare in faccia una serie di errori... no beh, in effetti questo non ti farebbe salire la pressione... no, no...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)