Claudio Tamburrino

Apple e SAP, la Russia vuole il codice

Mosca vuole ispezionare i sorgenti dei prodotti delle due aziende. Per verificare che non nascondano backdoor aperte a favore delle spie dell'Occidente

Roma - La Russia ha chiesto (cortesemente) ad Apple e SAP di collaborare per fermare i tentativi di spionaggio stranieri: tutto bene, se non fosse che questo significa per Mosca avere accesso al codice sorgente dei software delle due aziende.

Mosca, d'altra parte, sembra aver potuto sbirciare il codice di Microsoft per queste ragioni già negli ultimi dieci anni, e sembra nutrire curiosità anche rispetto a strumenti come TOR, sul cui crack ha messo una taglia.

La richiesta arriva dal Ministro delle comunicazioni russo, Nikolai Nikiforov, che ha incontrato il vertice di Apple per l'Europa dell'Est, Peter Engrob Nielsen: la mossa segue la proibizione di usare iPad imposta da Mosca ai suoi ministri e la situazione politica internazionale di tensione per la Russia, occupata con la crisi ucraina.
La volontà è quella di verificare se i dispositivi utilizzati dai cittadini russi non siano sottoposti alla sorveglianza statunitense o delle Nazioni Unite: il tutto è naturalmente anche legato allo scandalo Datagate che ha visto l'NSA al centro delle polemiche per diverse operazioni di intercettazioni massive.

Nel Paese di Putin, d'altronde, sembra essere rifugiata l'ex spia dell'NSA che ha fatto luce sulle operazioni illecite dell'agenzia di spionaggio USA: Edward Snowden, nella sua fuga dal suo ex datore di lavoro, sarebbe arrivato a Mosca, da dove periodicamente smista documenti che svelano le operazioni di intelligence.

Per il momento Apple e SAP non hanno commentato le richieste russe.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàDatagate, Snowden chiama EuropaL'uomo chiave dello scandalo del tecnocontrollo USA invia la propria testimonianza al Parlamento Europeo, parlando di un Vecchio Continente completamente alla mercÚ della NSA. Asilo politico? I governi UE non ne hanno il coraggio
  • AttualitàLa Russia mette una taglia su TORIl network deve fronteggiare la minaccia di un governo alla ricerca di un modo per scovare le identitÓ degli criminali anonimizzati. Nel frattempo la scrittura delle patch va avanti
  • TecnologiaLe dolenti note di iPaddi D. Galimberti - La trimestrale primaverile registra un calo, pur previsto, nelle vendite dei tablet. iPhone in forma, Mac in ripresa. Ci sarÓ bisogno di novitÓ per riportare in auge la tavoletta con la mela morsicata
58 Commenti alla Notizia Apple e SAP, la Russia vuole il codice
Ordina
  • Apple e SAP sono aziende americane che lavorano in USA, per la legge americana DEVONO avere delle backdoor, altrimenti sarebbero messe fuorilegge. Quindi formalmente chiede i sorgenti, non glieli daranno e Mosca dichiarerà illegali i loro prodotti e ne vieterà l'uso.
    Diciamo così; mi avete rotto i maroni con l'Ucraina ... adesso vi sistemo io!A bocca apertaA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Apple e SAP sono aziende americane

    La SAP è tedesca: System, Anwendungen und Produkte.
  • E' vero è tedesca ma ha filiali anche negli USA, quindi i suoi sw devono contenere le backdoor di stato.
    non+autenticato
  • > E' vero è tedesca ma ha filiali anche negli USA,
    > quindi i suoi sw devono contenere le backdoor di
    > stato.

    Forse le versioni vendute negli Usa.
    Le versioni originali vendute in Germania, e, probabilmente, nel resto d'Europa, non ne hanno bisogno. A meno che ci sia una direttiva europea segreta analoga.
  • - Scritto da: prova123
    > http://trade.ec.europa.eu/doclib/press/index.cfm?i
    >
    > forse gli accordi non saranno così segreti

    Il TTIP (Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti) è tuttora in discussione e non si sa se verrà mai sottoscritto. Finora hai parlato al passato, questo riguarda casomai il futuro.
  • - Scritto da: Leguleio

    > Forse le versioni vendute negli Usa.

    hahahahahahaha, ma se i 'mmurricans c'avevano pure le backdoor nel cellulare della Merkel, figurati se hanno problemi a spezzare le dita a qualche manager SAP per indurlo a "più miti consigli"

    > bisogno. A meno che ci sia una direttiva europea
    > segreta
    > analoga.

    direttive? leggi? ma l'hai capito che quelli hanno violato la loro stessa Costituzione e se ne sbattono allegramente? tanto lì il popolino è grosso, grasso e rincoglionito dal fluoro nell'acqua

    e per i popoli europei c'è sempre qualche portaerei disponibile, qualora l'UE dovesse fargli qualche serio affronto
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > - Scritto da: Leguleio
    >
    > > Forse le versioni vendute negli Usa.
    >
    > hahahahahahaha, ma se i 'mmurricans c'avevano
    > pure le backdoor nel cellulare della Merkel,
    > figurati se hanno problemi a spezzare le dita a
    > qualche manager SAP per indurlo a "più miti
    > consigli"
    >
    SAP -> Java = lol?
    maxsix
    8912
  • cosa vuoi che sia non usar piu prodotti apple quando ha giß chiuso i rubinetti delle forniture del gas
    quest inverno 'rideranno' molto di piu
    non+autenticato
  • Quale sarebbe l'articolo di legge ?
    Se ci fosse una legge in merito, non avrebbe senso alcuno chiedere di ispezionare i sorgenti, se per legge ci deve essere, c'è, perchè ispezionare ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Amedeo
    > Quale sarebbe l'articolo di legge ?

    Snowden, Datagate, FISA, FISC? non ti dicono niente

    mi pare che molti di voi non abbiano capito che i servizi USA c'hanno una Corte segreta che fa leggi segrete per i servizi segreti

    è calata la dittatura in America, altro che Putin il nuovo Zar
    non+autenticato
  • Quante migliaia di persone contano di mettere al alvoro per analizzare i sorgenti? Fare delle review per la sicurezza non è mica un lavoro tanto facile. E poi come fanno ad essere sicuri di aver avuto acceso a tutti i sorgenti?

    Secondo me una iniziativa del genere serve a poco, probabilmente è molto più utile per fare dello spionaggio industriale.
    non+autenticato
  • Ma anche solo delle ritorsioni: mica crederai che Apple e SAP mollino i sorgenti.A bocca aperta
    878
  • - Scritto da: qualcuno
    > Quante migliaia di persone contano di mettere al
    > alvoro per analizzare i sorgenti?

    Tutti gli studenti delle facolta' di informatica, per esempio.
    Vuoi la laurea? Analizza i sorgenti!

    > Fare delle
    > review per la sicurezza non è mica un lavoro
    > tanto facile. E poi come fanno ad essere sicuri
    > di aver avuto acceso a tutti i
    > sorgenti?

    Compilano!
    E se l'eseguibile risultante e' diverso da quello in circolazione, allora c'e' qualche differenza coi sorgenti originali.

    > Secondo me una iniziativa del genere serve a
    > poco, probabilmente è molto più utile per fare
    > dello spionaggio industriale.

    Tu in quale facolta' di informatica hai detto di avere la cattedra?
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: qualcuno
    > > Quante migliaia di persone contano di
    > mettere
    > al
    > > alvoro per analizzare i sorgenti?
    >
    > Tutti gli studenti delle facolta' di informatica,
    > per
    > esempio.
    > Vuoi la laurea? Analizza i sorgenti!
    >

    Rotola dal ridere
    > > Fare delle
    > > review per la sicurezza non è mica un lavoro
    > > tanto facile. E poi come fanno ad essere
    > sicuri
    > > di aver avuto acceso a tutti i
    > > sorgenti?
    >
    > Compilano!
    > E se l'eseguibile risultante e' diverso da quello
    > in circolazione, allora c'e' qualche differenza
    > coi sorgenti originali.
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    >
    > > Secondo me una iniziativa del genere serve a
    > > poco, probabilmente è molto più utile per
    > fare
    > > dello spionaggio industriale.
    >
    > Tu in quale facolta' di informatica hai detto di
    > avere la cattedra?

    Una sicuramente migliore della tua.
    non+autenticato
  • - Scritto da: qualcuno
    > Quante migliaia di persone contano di mettere al
    > alvoro per analizzare i sorgenti?

    Non l'hai ancora capito? Li daranno in pasto ai GULag!
    E no, non è il Gruppo Utenti Linux di Agrigento! ArrabbiatoArrabbiatoArrabbiato

    Parola di Winaro!Occhiolino
    non+autenticato
  • Ma come, ma se qui c'era chi diceva che usare un debugger era tale e quale a leggersi il codice non compilato. Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > Ma come, ma se qui c'era chi diceva che usare un
    > debugger era tale e quale a leggersi il codice
    > non compilato.
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    si, ma solo se sei un vero hackerzA bocca aperta

    l'amico forse era un hackerz, comunque gli lanciai il guanto di sfida e da allora è sparito
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > - Scritto da: ...
    > > Ma come, ma se qui c'era chi diceva che
    > usare
    > un
    > > debugger era tale e quale a leggersi il
    > codice
    > > non compilato.
    > > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    >
    > si, ma solo se sei un vero hackerzA bocca aperta
    >
    > l'amico forse era un hackerz, comunque gli
    > lanciai il guanto di sfida e da allora è
    > sparito

    Gli è pigliato un infarto.
    A suon di ridere.

    Il cantinaro con il mac che lancia il guanto di sfida....

    Oddio.... muoio.....

    (anche no)
    maxsix
    8912
  • Il codice non compilato lo puoi offuscare e renderlo difficile da seguire, ma se segui il debugger a volte può essere più semplice.
    (Me lo ha detto mio cuggginoA bocca aperta )
    non+autenticato
  • > (Me lo ha detto mio cuggginoA bocca aperta )

    Appunto.

    Anche collione lo dice.
    maxsix
    8912
  • - Scritto da: maxsix
    > > (Me lo ha detto mio cuggginoA bocca aperta )
    >
    > Appunto.
    >
    > Anche collione lo dice.

    Ah ma eri tu il fesso di cui parlava
    ? Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Il codice non compilato lo puoi offuscare e
    > renderlo difficile da seguire, ma se segui il
    > debugger a volte può essere più
    > semplice.

    Ma cosa vuoi seguire? Il programma può andare da mille parti diverse a seconda della circostanza e chi inserisce una backdoor a maggior ragione può voler far sì che durante il debugging il codice non ci passi proprio dalla parte della backdoor. Credi che chi fa queste cose sia fesso?
    non+autenticato
  • anche se in realta' questa non troppo velata minaccia alla Apple e' solo per avere accesso anche loro alle backdoor (dei src in se frega poco), PERO' 'sta roba, se perorata seriamente, potrebbe avere conseguenze assai positive...

    "Obviously, companies which disclose the source code of their programs are not hiding anything, but those who do not intend to establish cooperation with Russia on this issue may have undeclared capabilities in their products," Nikiforov said.

    The business models that have grown up around source code fall into two basic camps: Proprietary and open-source. Proprietary software makers strictly copyright their source code to prevent rivals from copying its hidden features. An increasing popular alternative is open source software whose developers provide open access to their source code and encourage collaborators to make modifications and improvements.
    non+autenticato
  • nah, l'opensource non c'entra niente

    vogliono buttare fuori la mela dal mercato russo, mostrandosi al contempo come paladini della giustizia

    e ovviamente è una delle risposte alle sanzioni USA

    su SAP non so, potrebbe esserci un qualche accordo con la Germania
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > nah, l'opensource non c'entra niente
    >
    (..)accesso alle backdoor(...)PERO' 'sta roba, se perorata seriamente, potrebbe avere conseguenze assai positive...(..)

    Imho andrebbe cavalcata... il "sentiment" c'e' tutto... "spioni cinesi vs spioni meregani... non ci si puo fidare dei blob binari.. l'unica cosa e' l'opensource". Una EFF/FSF nel paese del 'mandiamoli in siberia' c'e'? Non lo so. Ma se non ci fosse, ORA sarebbe il momento di farla nascere...


    > vogliono buttare fuori la mela dal mercato russo,
    > mostrandosi al contempo come paladini della
    > giustizia
    e gli oligarchi russi come fanno poi? loro l'ipr0n lo vogliono. Il phono rimarra', solo che avranno accesso alle backdoor...

    > e ovviamente è una delle risposte alle sanzioni
    > USA
    claro.... la cyberguerra fredda, e il resto dei casini vari (libia, FMI dei brics, ucraina, argentina ecc), nell'insieme NON promettono niente di buono.... nel dettaglio speriamo almeno di cavarci anche qualcosa di positivo.
    non+autenticato
  • certo la FSF potrebbe approfittarne e fare un pò di sana pubblicità al movimento free software

    e servirebbe, perchè del datagate il peon della strada non ne sa una mazza

    per gli oligarchi russi, boh, possono optare per i tanti cinafonini high quality ( xiaomi, meizu ), tanto uno status symbol vale un altro

    per ora hanno smesso di ordinare champagne da 6000$ a bottiglia nei locali della City
    non+autenticato
  • Forse non c'è molta gente che ami andare ad impagliare sedie in kamchatka per il free as a beer?

    Non che negli USA non si corrano rischi (lo sa bene il creatore di PGP) ma quanto meno impagliare sedie a San Diego è un pò meno disagevole.A bocca aperta
    878
  • - Scritto da: Sky
    > Forse non c'è molta gente che ami andare ad
    > impagliare sedie in kamchatka per il free as a
    > beer?

    eppure la Russia ha tutto da guadagnarci da una mossa del genere, sia in termini di sicurezza che di propaganda
    non+autenticato
  • Non lo nego, metto solo in conto la testa che ha il capomafia Putin.Occhiolino
    878
  • - Scritto da: collione
    > - Scritto da: Sky
    > > Forse non c'è molta gente che ami andare ad
    > > impagliare sedie in kamchatka per il free as
    > a
    > > beer?
    >
    > eppure la Russia ha tutto da guadagnarci da una
    > mossa del genere, sia in termini di sicurezza che
    > di
    > propaganda
    eh... e' quello che suggerivo all'inizio... poi ok ai delegati meregani in visita fornira' un bel tel/pc/os backdoorato... ma quello per il pubblico sara' pulito (magari cacassero fuori un po di drivers open a basso livello.... che e' sempre un bagno di sangue produrli... )
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sky
    > Forse non c'è molta gente che ami andare ad
    > impagliare sedie in kamchatka per il free as a
    > beer?
    seee... guarda che sw distribuito gratis in russia vien fatto da sempre... il kamchatka dovrebbe essere piu' popoloso di Mosca a quest'ora...
    Forse intendevi free as in speechCon la lingua fuori che io sappia pero' a putin disturba molto di piu' il free speech vero e proprio che il sw libre... visto che ne usano un bel po'
    non+autenticato
  • L'obbiettivo è duplice

    1) Creare un danno economico ad un'azienda americana tanto blasonata

    2) Instillare il dubbio della malafede della stessa azienda per scopi illeciti,così come per Ms ed altre americane e discreditarle pubblicamente

    Se un'analisi conferma una cosa del genere gli USA subirebbero un duro colpo economico e di ulteriore credibilità

    La Russia per esempio ha vietato l'uso di iPad all'interno dei propri uffici governativi,vuole anche progettarsi CPU per conto proprio da usare in ambienti delicati perchè non si fida di Intel e soci...

    Hanno creato un precedente.Se apple si rifiuta si potrebbe diffondere il pensiero che nasconda qualcosa.Se lo fa e viene accertato il comportamento spia apriti cielo...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype

    > Hanno creato un precedente.Se apple si rifiuta si
    > potrebbe diffondere il pensiero che nasconda

    imho è molto probabile

    > qualcosa.Se lo fa e viene accertato il
    > comportamento spia apriti
    > cielo...

    se un ricercatore privato e senza sorgenti ha scovato quelle belle backdoor, non oso pensare a cosa i russi troverebbero nei sorgenti
    non+autenticato
  • Concordo al 100% con la Russia... ma in cambio vorremmo anche noi i sorgenti dei "cinafonini" !
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marco Ravich
    > Concordo al 100% con la Russia... ma in cambio
    > vorremmo anche noi i sorgenti dei "cinafonini"
    > !

    Ce li hai gia'.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Marco Ravich
    > > Concordo al 100% con la Russia... ma in
    > cambio
    > > vorremmo anche noi i sorgenti dei
    > "cinafonini"
    > > !
    >
    > Ce li hai gia'.
    Compreso il modulo radio, e quello che gira nella sim?
    non+autenticato
  • - Scritto da: 2014

    > Compreso il modulo radio, e quello che gira nella
    > sim?

    il baseband no

    la sim non è cinese

    ma comunque è meglio dei device occidentali senza uno straccio di sorgenti
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > - Scritto da: 2014
    >
    > > Compreso il modulo radio, e quello che gira
    > nella
    > > sim?
    >
    > il baseband no
    >
    > la sim non è cinese

    Sicuro?
    non+autenticato
  • - Scritto da: 2014

    > Sicuro?

    certo che sono sicuro

    io ho uno xiaomi con dentro la Sim 3

    se poi le fanno in Cina affari loro, io l'ho comprata come SIM di un operatore italiano
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > - Scritto da: 2014
    >
    > > Sicuro?
    >
    > certo che sono sicuro
    >
    > io ho uno xiaomi con dentro la Sim 3

    Questi?
    http://en.wikipedia.org/wiki/Hutchison_Whampoa

    > se poi le fanno in Cina affari loro, io l'ho
    > comprata come SIM di un operatore
    > italiano

    A beh, alloraA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: 2014

    > Questi?
    > http://en.wikipedia.org/wiki/Hutchison_Whampoa
    >

    si si proprio questi

    ma ci sono pure vodafone, tim, orange, t-mobile, at&t, insomma non è vero che un cinafonino ha all'interno tutti e soli componenti cinesi
    non+autenticato
  • - Scritto da: 2014
    > Compreso il modulo radio, e quello che gira nella sim?
    quoto e aggiungo il bootrom.
    anche android AOSP senza diversi bianari closed è inutilizzabile
    non+autenticato
  • - Scritto da: sandro
    > - Scritto da: 2014
    > > Compreso il modulo radio, e quello che gira
    > nella
    > sim?
    > quoto e aggiungo il bootrom.
    > anche android AOSP senza diversi bianari closed è
    > inutilizzabile

    Shhhtttt.

    Ti arriva una fatua immediata per una cosa del genere.
    maxsix
    8912
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)