Claudio Tamburrino

La chiave dello streaming musicale Google è nel Tubo

Anche YouTube si appresta a fornire la sua versione di musica in abbonamento. Un servizio che riunirà sotto un solo ombrello anche l'equivalente Play

Roma - Google sembra pronta a far esordire il servizio di streaming musicale in abbonamento via YouTube:
si chiamerà YouTube Music Key, il cui relativo dominio è già stato acquistato da Google, e si adegua al prezzo richiesto dai concorrenti diretti come Spotify.

Da un po' si parlava della possibilità di veder esordire un servizio musicale in abbonamento targato YouTube: la grande piattaforma di user-generated content mancava all'appello nella corsa allo streaming musicale che vede, tra gli altri, già in competizione Spotify e Amazon e presto anche Apple.

L'idea di Google è quella di collegare YouTube e Google Play Music All Access: quest'ultimo verrà presumibilmente ribattezzato Google Play Music Key, anche se il relativo dominio PlayMusicKey.com e GooglePlayMusicKey.com non risulta ancora essere stato acquistato.
YouTube Music Key offrirà un servizio che permette l'ascolto in streaming musicale senza interruzioni pubblicitarie, anche con la possibilità di ascolto offline. Dal punto di vista dei contenuti oltre alla discografia ufficiale (circa 20 milioni di tracce), nell'offerta troveranno anche spazio cover, remix e live.

Il tutto in abbonamento a 9,99 dollari al mese ed un'offerta iniziale di 30 giorni di prova gratuita, un prezzo che comprende sia YouTube Music Key che Google Play Music Key.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessL'era dello streaming musicaleL'ultimo rapporto Nielsen evidenzia come l'ascolto, negli States, passi sempre di più dallo streaming, e non dai download. Forse proprio in quest'ottica YouTube negozia con le etichette indipendenti e si muove per soddisfare gli appassionati
  • BusinessItalia, il tempo dello streamingCome negli Stati Uniti il download cede il passo a favore dello streaming: la vera cifra del successo del trend positivo del mercato discografico