Windows 9, aggiornamenti con un click

Windows 9, aggiornamenti con un click

Ancora indiscrezioni sul futuro prossimo delle finestre di Remdond. Con una funzionalità pensata per facilitare l'aggiornamento del sistema operativo e novità per le tile 2.0
Ancora indiscrezioni sul futuro prossimo delle finestre di Remdond. Con una funzionalità pensata per facilitare l'aggiornamento del sistema operativo e novità per le tile 2.0

La prima versione preliminare di Windows 9 arriva a settembre , e alle novità già attese da tempo ora si aggiunge anche la possibilità di aggiornare l’OS al costo di un singolo click. Una nuova indiscrezione che alimenta la discussione sui piani di Microsoft per l’update (o upgrade) di Windows a ciclo rapido e la presunta morte delle “major release” del sistema.

La nuova funzionalità di aggiornamento “istantaneo” dovrebbe far parte della dotazione di Windows “Threshold” 9, anche se potrebbe anche non essere presente immediatamente nella preview dell’OS in arrivo a settembre: premendo il fatidico pulsante, l’utente farebbe l’upgrade della “build” di Windows senza la necessità di fastidiosi e tediosi passaggi per Service Pack e simili. Le indiscrezioni descrivono la funzionalità come una nuova caratteristica separata dal servizio di Windows Update standard, già pienamente operativa nelle versioni preliminari di Threshold (già in circolazione per canali secondari ancorché non indirizzate all’uso da parte dell’utente finale) ma che potrebbe anche essere tagliata fuori dalla release definitiva dell’OS o almeno in alcune versioni.

Windows 9 sarà dunque l’ultima release stand-alone dell’OS e i futuri aggiornamenti verranno distribuiti mensilmente senza soluzione di continuità? Il dibattito è prevedibilmente destinato a durare fino all’uscita definitiva del nuovo sistema operativo, così come si discuterà certamente a lungo sul futuro dei “tile” dopo il flop clamoroso di Windows 8(.1).

In tal senso Windows 9 apporterà ammodernamenti significativi anche alle piastrelle della controversa interfaccia “Metro”, con tile interattivi in tempo reale (all’interno del nuovo Menu Start o sullo Schermo Start per le varianti dell’OS prive di desktop) e un area per le notifiche simile a quella recentemente implementata su Windows Phone 8.1.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 ago 2014
Link copiato negli appunti