Claudio Tamburrino

Audiweb: Italia sempre più mobile

Italiani, popolo di navigatori su smartphone e tablet: 38 ore e 21 minuti di tempo speso online per persona nel mese di maggio con la mediazione di questi dispositivi

Roma - I nuovi dati Audiweb confermano i precedenti studi condotti in materia: gli italiani preferiscono sempre di più accedere alla Rete attraverso dispositivi mobile piuttosto che tramite postazioni fisse.

align="right" ALT="usb" title="Dati audiweb: Italia sempre più mobile">

Secondo il nuovo rapporto che prende in considerazione i dati di navigazione di maggio 2014, sono stati 28,2 milioni gli italiani dai due anni in su che si sono collegati a Internet almeno una volta nel corso del mese: in crescita, dunque, rispetto ai 27,5 milioni di aprile. Inoltre aumenta anche il tempo trascorso online: si raggiunge una media di 39 ore e 25 minuti per persona al mese.

Per quanto riguarda la piattaforma impiegata, il mobile si fa notare con i numeri rilevati per gli utenti tra i 18 e i 74 anni: sono in 17 milioni ad accedere a internet da smartphone e tablet, con una media di 38 ore e 21 minuti di tempo speso per persona.
Sono stati invece 20,4 milioni di utenti che si sono collegati ogni giorno da postazioni fisse, restando mediamente online per 1 ora e 45 minuti, e 14,9 milioni quelli che ogni giorno si sono collegati da mobile restando connessi in media per 1 ora e 25 minuti.
Non sembrano, invece, esservi particolari distinzioni di genere: sono lievemente in vantaggio numerico gli uomini (11,3 contro 9 milioni), ma sono le donne che passano più tempo online.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate