Claudio Tamburrino

Alibaba, debutto record in Borsa

Le azioni fanno un salto del 38 per cento in apertura. In un colpo solo ottiene una valutazione superiore a quella di eBay e Amazon messe assieme

Roma - L'esordio sul mercato finanziario dell'azienda cinese Alibaba Group Holding Ltd è stato un successo: ha debuttato in Borsa venerdì battendo le previsioni (già pronte a scommettere su un nuovo record) e tutti i precedenti.

Quando si sono aperte le contrattazioni sull'azienda cinese, le azioni sono schizzate del 38 per cento per la grande domanda, fino a raggiungere quota 93,89 dollari a partire da un prezzo di 68 dollari ad azione.

Si tratta di una valutazione complessiva da 231,4 miliardi di dollari, che la rende la più grande IPO di sempre per il mercato azionario degli Stati Uniti e fa di Alibaba un'azienda più grande di Amazon ed eBay messe insieme e del suo fondatore - che detiene l' 7,8 per cento dell'azienda - Jack Ma l'uomo più ricco della Cina.
Ma ha inoltre accettato di vendere 2,7 milioni di azioni extra, ed il co-fondatore di Alibaba Joe Tsai 902.782 azioni in più di quanto preventivato. Alibaba dovrà ora vedersela con il consolidamento di questo potere economico enorme che Wall Street le ha garantito.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate