WebTheatre/ Vimeo, professionisti a pagamento

WebTheatre/ Vimeo, professionisti a pagamento

di G. Niola - Prodotti audiovisivi minuti, ma intrisi di professionalità e originalità: fra gli indipendenti del cinema professionale, c'è chi sceglie il taglio della Rete
di G. Niola - Prodotti audiovisivi minuti, ma intrisi di professionalità e originalità: fra gli indipendenti del cinema professionale, c'è chi sceglie il taglio della Rete

È da un po’ che Vimeo ha rinforzato il proprio posizionamento nel mondo del video in rete come il player dei professionisti, l’alternativa professionale rispetto a YouTube (non ha pubblicità e l’account premium ha un costo), per farlo ha anche aperto una sezione on demand in cui si noleggiano e vendono serie, webserie e corti. Chiunque abbia un video e voglia metterlo a pagamento può. L’avevamo già raccontato , ci è passato Joss Whedon, scrivendo un piccolo film, ma anche prodotti interessanti da autori sconosciuti e infine ora arrivano i fratelli Duplass . Si tratta di una coppia di autori poco noti in Italia ma considerati i campioni del cinema indipendente in America, il loro successo maggiore è Cyrus tuttavia da più d’un decennio lavorano nel cinema a basso budget scoprendo attori e creando sottogeneri nuovi come il mumblecore .

wedlock

Wedlock è la loro prima webserie, costa 99 centesimi di dollaro ad episodio o 4 dollari per tutti e 10 gli episodi. E li vale. Racconta di un consulente matrimoniale incastrato con una coppia di clienti che lo ha pagato in anticipo per 10 sessioni di terapia ma che lui non sopporta. Il punto è che i due non sono sposati, si conoscono appena, ma vorrebbero che lui creasse con loro una storia d’amore, si piacciono ma vogliono pianificare ogni passo (dal primo bacio fino al matrimonio) assieme lui in un trionfo di assurdità grottesche e idee malsane.
Ogni puntata è un incontro tra terapista e coppia e ogni volta esce fuori un dettaglio clamoroso dei due (ad esempio che lei fosse lesbica fino a prima di conoscerlo lo scopriamo assieme al terapista nel quarto episodio).

Tra gli attori c’è lo stesso Mark Duplass e Rob Corddry , grande caratterista di commedie hollywoodiane. La scrittura è ottima, come raramente si trova nelle webserie e la recitazione è chiaramente perfetta. Wedlock funziona così tanto che realmente ogni episodio vale 1 dollaro in più delle altre webserie. Come Dr. Horrible a suo tempo anche Wedlock fa parte di quei prodotti professionali che raddrizzano la strada, ci ricordano cosa conta nella narrazione per immagini e adattandosi allo stile delle webserie lo spingono un po’ più in avanti. Il dettaglio più clamoroso infatti è quanto questa coppia di autori abituata a lavorare con budget esigui e in piena libertà abbia scelto di ricalcare la maniera in cui si scrive, dirige e monta nelle webserie per i loro episodi di 5 minuti, anche nella comicità.
Ci sono molte cose in Wedlock che funzionano e che non troviamo nelle webserie di solito: il personaggio minore (il terapista) è approfondito con pochi tocchi, tanto quanto il duo comico principale (la coppia), ogni puntata pur con una regia sobria adotta espedienti visivi diversi, la sceneggiatura non dimentica mai di dare in ogni episodio un dettaglio in più sulla trama così da generare curiosità per il seguente e via dicendo.

I Duplass non hanno fatto mai mistero della loro insofferenza per gli standard economici della serie A del cinema e per come lavorare da totali indipendenti (inclusa la distribuzione su Vimeo) garantisca loro percentuali sugli incassi decisamente migliori (la piattaforma trattiene il 10 per cento di ogni transazione). Del resto più di 10 anni fa non esitarono a distribuire un film sull’allora nascente Netflix nonostante apparisse a molti come una scelta svilente.
Wedlock è online da solo un paio di giorni ed è chiaro che capire come andrà a livello economico è interessante tanto quanto capire come due professionisti veri interpretino la produzione audiovisiva per la rete, scegliendo cioè quale mistura di caratteristiche di webserie e soluzioni da cinema. Di certo ad ora per 4 euro è possibile avere la dimostrazione che spendere piccole cifre per piccolo intrattenimento di qualità ha un senso se lo standard qualitativo è questo.

WEDLOCK TRAILER

Gabriele Niola
Il blog di G.N.

I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 ott 2014
Link copiato negli appunti