anonabox, a migliaia per l'Internet anonima

anonabox, a migliaia per l'Internet anonima

Un progetto Kickstarter per finanziare lo sviluppo di un gadget capace di anonimizzare la connessione a Internet nel modo più semplice possibile. E' già un successo
Un progetto Kickstarter per finanziare lo sviluppo di un gadget capace di anonimizzare la connessione a Internet nel modo più semplice possibile. E' già un successo

Si chiama anonabox e vuole rendere quanto più facile è possibile l’utilizzo della rete anonimizzatrice di Tor, un obiettivo per cui gli sviluppatori del piccolo gadget hi-tech – non più grande di un pacchetto di sigarette – si sono rivolti direttamente agli utenti tramite una campagna di crowdfunding su Kickstarter .

Il team chiedeva 7.500 dollari per avviare la produzione in massa del primo lotto di anonabox, e quando ancora mancavano 28 giorni alla fine della campagna di crowdfunding già più di 4.300 supporter avevano fatto lievitare le donazioni a oltre 250mila dollari.

Il funzionamento di anonbabox è quanto di più semplice si possa pensare, dicono gli sviluppatori, visto che basta collegare il piccolo gadget al router domestico affinché tutto il traffico Internet venga fatto passare attraverso la rete Tor per camuffare l’indirizzo IP e la posizione dell’utente.

In realtà anonabox rappresenta il risultato di uno sviluppo durato 4 anni, una “quarta generazione” di un dispositivo di rete basato su Tor che ora è in grado di far girare il pacchetto software della rete a cipolla su una CPU a 580MHz e 64 Megabyte di RAM.

Grazie ad anonabox, promettono gli sviluppatori , la navigazione Web è molto più veloce di quanto possibile con il pacchetto Tor da scaricare e installare su computer, ed è inoltre possibile servirsi della rete a cipolla per anonimizzare anche tutto il traffico Internet – Skype, FTP/Filezilla e altro – che non era precedentemente supportato da Tor.

L’avvio della produzione del primo lotto di anonabox – a questo punto da considerare per certa – è prevista per gennaio 2015, mentre la donazione minima per farsi spedire a casa un esemplare del gadget anonimizzatore è di 45 dollari. Per la spedizione del pacchetto fuori dagli USA occorre aggiungere altri 15 dollari.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 16 ott 2014
Link copiato negli appunti