PKWare e WinZip szippano in libertà

PKWare e WinZip szippano in libertà

Le due società rendono interoperabili le rispettive funzionalità per la crittazione dei file Zip. Ma il rischio che lo standard Zip possa frammentarsi non è ancora sventato
Le due società rendono interoperabili le rispettive funzionalità per la crittazione dei file Zip. Ma il rischio che lo standard Zip possa frammentarsi non è ancora sventato


Roma – PKWare , proprietaria del formato di compressione Zip, e WinZip , sviluppatrice dell’omonimo e famoso programma di compressione per PC, hanno trovato un accordo che risolve molti dei problemi legati alla tecnologia di crittazione dei file Zip.

In base all’accordo, WinZip integrerà in tutte le prossime versioni del proprio software di compressione (inclusa l’ultima beta) la compatibilità in lettura dei file Zip crittati con la tecnologia Secure ZIP di PKWare, mentre quest’ultima includerà il supporto alla tecnologia di crittazione della rivale all’interno del proprio programma gratuito PKZip Reader.

Con questa mossa le due società hanno voluto tranquillizzare chi temeva che lo Zip, il formato di compressione più diffuso al mondo, potesse frammentarsi a causa del diffondersi di metodi per la protezione dei file fra loro incompatibili. In realtà questo rischio in parte ancora esiste visto che, nonostante le due aziende abbiano reso i propri software interoperabili, di fatto ognuna delle due ha deciso di proseguire lo sviluppo del proprio standard proprietario.

L’esistenza di due standard crittografici differenti fa sì che gli utenti di un programma di compressione potrebbero non riuscire ad aprire i file Zip crittati creati con un altro programma.

WinZip sostiene di aver sviluppato una propria tecnologia di crittazione a causa del ritardo con cui, lo scorso anno, PKWare ha rilasciato le specifiche del proprio standard basato sulla crittografia RSA. Scontenta delle politiche adottate dalla rivale nei confronti dei propri licenziatari, WinZip ha dunque deciso di implementare nel proprio software una tecnologia rivale basata su di una implementazione libera dell’algoritmo crittografico standard Advanced Encryption Standard.

Dallo scorso ottobre, PKWare fornisce alle aziende interessate una licenza gratuita della tecnologia Secure ZIP, la stessa concessa a WinZip, attraverso cui spera di favorire la diffusione di un solo standard e scoraggiare il nascere di tecnologie alternative.

PKWare è la società fondata nel 1986 da Phil Katz , l’inventore del formato Zip morto pochi anni fa .



PkZip, Winzip e tanti altri programmi di compressione gratuiti sono recensiti nella Rubrica Download di Punto Informatico!

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 gen 2004
Link copiato negli appunti