NEC, così corre l'USB 2.0

L'azienda presenta il suo nuovo controller, in grado di gestire le ipervelocità dell'USB di seconda generazione ma anche di essere compatibile con il sistema precedente. Sfida a FireWire?

Web - La velocità di USB 2.0 è una risorsa della quale non si può fare a meno e che, anzi, va inseguita con la massima velocità. La pensa così NEC, l'azienda giapponese che ha appena presentato il suo controller LSI per il Universal Serial Bus di nuova generazione.

Come noto, USB 2.0 è lo standard "evoluto" dell'USB che porta fino a 480 megabit al secondo la velocità delle connessioni USB, ben al di sopra dunque dei 12 megabit al secondo della prima versione. Il controller di NEC, oltre a supportare USB 2.0, dicono all'azienda, supporta anche il primo USB nonché l'USB da 1,5 megabit al secondo, quello "originale"..

Il controller NEC rappresenta anche una sfida importante per lo standard Apple FireWire, un veicolo di trasferimento dati in grande crescita che entro l'anno dovrebbe arrivare a toccare velocità da 800 megabit al secondo.
TAG: hw